Problema alimentatore MSI MPG A850GF

devilmiki96

Nuovo Utente
1
0
Buongiorno, ho acquistato qualche giorno fa l'alimentatore in oggetto e in apparenza al primo avvio funzionava tutto alla perfezione.
Il giorno dopo però mi è morto l'hdd. Subito non mi sono molto preoccupato in quanto aveva già qualche anno e può capitare che ci sia un problema..
Successivamente però, questa mattina (quindi 2 giorni dopo), mi è morto completamente anche un ssd. Pensando magari a qualche altro problema (windows, mobo, cavi, ecc..) ho provato a collegare l'ssd anche a un'altro pc e anche da quel pc non veniva visto.

Di conseguenza, due hdd in 3 giorni direi che non sono una casualità. Secondo voi è un problema dell'alimentatore? Esiste un modo per fare delle prove?

Grazie in anticipo a tutti!
 

pribolo

Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
38,395
13,801
CPU
i5 13600KF @5.4/4.3 GHz
Dissipatore
Endorfy Navis F280
Scheda Madre
MSI Z690 Tomahawk Wifi DDR4
HDD
Samsung 990 Pro 2TB e Crucial MX500 2TB
RAM
Crucial Ballistix 2x16GB 3200MT/s CL16 @4000C17
GPU
Asus TUF RTX 4070 Ti Super
Monitor
LG 27UL650 UHD
PSU
Seasonic Prime TX-750
Case
Sharkoon CA200M
OS
Windows 11 Pro
Buonasera,
La coincidenza in effetti è sospetta, ma non è detto che sia causata dall'alimentatore: può essere effettivamente una coincidenza.
Purtroppo i test per verificare l'alimentatore sono piuttosto complessi da eseguire: servirebbero attrezzature specifiche. Sicuramente puoi iniziare a scaricare HwINFO64 e vedere se le tensioni delle rail 3.3v, 5v, 12v sono vicini ai valori nominali (considera che c'è un 5% di tolleranza definito dalle specifiche ATX); meglio ancora sarebbe provarle con un multimetro.
Poi servirebbe quantomeno un test sul ripple, ma per farlo servirebbe un oscilloscopio, quindi non è una prova esattamente alla portata di tutti (per usare un eufemismo).
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili