Problema ALICE Adsl

Pubblicità
Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.

iriodf

Utente Attivo
Reazioni
0
Punteggio
24
Salve a tutti. Sono nuovo, mi sono iscritto solo ora ma consulto la community da tempo. Vengo al mio problema.
Ho una Alice 20 Mega e da un mese a questa parte risulta relativamente utilizzabile a causa di cadute di linea costanti. La lucetta ADSL sul modem si spegne e il modem deve riallinearsi. Il problema diventa piu' frequente e a dir poco insopportabile (per intenderci cadute anche alla distanza di 30 sec) in orari ben precisi solitamente. Sono arrivato a pensare che sia un problema sulla linea o modem (ci credo poco). Premetto che al momento ho ADSL e telefono collegati ad un'unica presa telefonica tramite filtro e non utilizzo altri apparecchi sulla linea. I tentativi per risolvere il problema sono stati: sostituire la cavetteria del modem, il filtro, eliminare il telefono, eliminare fisicamente la deviazione dalla presa principale ad una secondaria, ma niente il problema continua con costanza. Ho chiamato una decina di volte l'assistenza Telecom ma dopo ripetute segnalazioni e controlli sulla linea (che risulta ok) hanno disposto la sostituzione del modem che richiederà altri 10 gg. La cosa non mi convince molto perchè il problema si verifica con frequenza ossesiva in determinati momenti della giornata e mi viene da pensare che un problema al modem non possa essare ad orari. Aggiungo che l'impianto in casa è relativamente recente (8mesi) e non mi ha mai dato problemi di sorta. Non so che altro aggiungere, spero possiate darmi qualche idea. Vi ringrazio

Anche io ho il tuo stesso problema (anche se ho un contratto da 7 mega che però ora di recente mi è stato abbassato ad un profilo che si aggancia automaticamente ai valori che riesce a mantenere).
Disconnessioni continue durante tutta la giornata... come ti capisco

O.O idem anche a me dopo una chiamata alla telecom mi è stato abbassato ad un profilo che si aggancia automaticamente ai valori che riesce a mantenere infatti da 15Mb di speedtest sono passato a 6/7.
E' insopportabile non riesco a fare nulla. Hai fatto qualche prova o ne sai qualcosa in piu' a riguardo? A breve dovro' pagare una bolletta per 2 mesi di internet ad intermittenza e sinceramente non mi va...

Ma da quanto tempo sei con questo problema? Sei riuscito a risolvere? A me sembra che la telecom se ne freghi letteralmente, non vogliono mandarmi nessuno. Insisto ma niente, dovrebbe contattarmi un punto vendita qui vicino per farmi sapere quando arriverà il modem ma sono passati altri 10 gg!!!!

Io lo ho da inizio maggio, e anche cambiando router non ho risolto.
In ogni caso avrò aperto 10 pratiche e saranno venuti 4-5 tecnici, ma non risolvono..

ci sono anche io...

Stesso problema, se la cosa può consolare...
Ho alice 7 Mb, e precedentemente non ho mai avuto problemi, fino a 2-3 giorni fa.
Ho fatto anche io diversi tentativi, ho tolto il filtro, ho cambiato router, ho cambiato cavetto di linea... niente.
Come alcuni di voi ho notato che il problema si manifesta soprattutto la sera, verso le 19.00 - 20.00 quando diventa quasi impossibile aprire 2 link di seguito senza che cada la connessione.
Ier sera verso le 23.00 ho provato a modificare le impostazioni, passando da pppoa a pppoe, poi ho aperto xdccmule per consentirmi di verificare, stamani, se ci fossero state nella notte cadute di linea... tutto ok.
Vedremo oggi pomeriggio ed in serata cosa succederà. Alla telecom hanno detto che stanno monitorando la linea... ci credete??? Speriamo sia così... :inchino: Cmq visto che siamo in diversi mi sento di dire che non è un problema nostro ma della linea :boh:
Teniamoci aggiornati sui progressi... o regressi... :lol:

:asd:
in ogni caso come hai fatto a cambiare da pppoa a pppoe e xdccmule a cosa serve?
sono al quanto ignorante o.ò

Problema forse RISOLTO!!

Ciao, le impostazioni le ho cambiate andando sull'ip del router (nel mio caso 192.168.2.1) mentre xdccmule mi è servito per verificare, in mia assenza, se ci fossero state cadute di linea (il download si interrompe e me ne accorgo, altrimenti il router si riallinea e se non sono presente non lo posso sapere);
cmq pare non fosse quello il problema; dopo averle provate davvero tutte ho deciso di disattivare il wifi e, da quel preciso momento, le cadute sono terminate; leggendo su internet ho scoperto che teoricamente una interferenza sullo stesso canale può creare il nostro problema, e dato che si verificava solo in certi orari ho pensato che fosse da imputare a qualche utente che utilizza il proprio wifi mandando in "crash" la linea del mio router; dopo un giorno di prova senza wifi (il pc è collegato col cavo, il wifi lo uso per le consolle il tablet iphone ecc..) ho verificato la totale assenza di cadute!! :asd: Da ieri sera ho riattivato il wifi cambiando il canale (prima usavo il 6, molto comune) e oggi vedremo come va... :inchino:
p.s. la Telecom ancora deve richiamare, alla faccia delle 48 ore... ne sono passate il doppio!! :evil: Chi fa da se... :lol:

Ma per esempio nel mio caso io ho connesso via ethrnet una consoleps3 e un PC mentre via wifi un PC..
Cosa mi consigli di fare in questo caso? Disattivo la interfaccia wifi e provo a vedere se lasciando solo i cavi ethernet connessi a internet salta ancora?

esatto, prova a sacrificare il wifi, lasciando attivo solo l'ethernet.
Guarda, alle 18.42 mi sono ricominciate le cadute di linea (anche sull'ethernet) però avevo riattivato il wifi da oggi pomeriggio, cambiando canale; dopo 3 cadute in 2 minuti ho disattivato di nuovo il wifi e le cadute sono immediatamente cessate; questo conferma il fatto che verso quest'ora qualcuno usa qualcosa che disturba il mio wifi provocandomi problemi alla connessione, e non solo quella wifi, ma anche ethernet.
Proverò un altro canale, sto cercando delle guide per cercare di studiare questo fenomeno.
Fammi sapere...

p.s. non so se posso linkare qua, nel dubbio ti dico: vai su google e scrivi: minicorso per eliminare interferenze wifi - capirai di cosa parlo, ciao

Per caso hai Skype? Msn? Un punto in cui possiamo parlare meglio e organizzarci meglio insieme su questo problema?

Guarda ti ho già mandato un Messaggio Privato qui sul forum, quindi puoi pure darmelo da li ;)
In ogni caso ti dico che ho provato a disattivare il wifi restando connesso solo via ethernet, ma non cambia niente...

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.
Pubblicità
Pubblicità
Indietro