Salve a tutti! Sono tornati i soliti problemi con alice!
Fino a ieri i parametri di attenuazione e SNR della mia linea adsl erano più o meno questi:
Attenuazione linea 18.5 db 12.5 db
Margine rumore 26.2 db 28.4 db
con la relativa portante
Velocità di connessione 8127 kbps 478 kbps
lo speed test dava + o - 4 Mb/s in down e 0.4 MB/s in up (per niente esaltante)
Stamattina, dopo aver avuto problemi durante una videochiamata skype (s'è disconnesso 3 volte -.-), ho ricontrollato i parametri ed ecco la "bella" sorpresa:
Attenuazione linea 23.5 db 15.2 db
Margine rumore 16.3 db 19.1 db
e poi lo speedtest dà lo stesso risultato (pietoso per una 7 Mega)

sinceramente non so ben spiegarmi il fenomeno, visto che la linea di casa non è cambiata da ieri ad oggi, cioè stesso filtro, router, doppino (che ho anche provato a sostituire).
Cosa mi consigliate di fare, a parte cominciare a intasare il centralino della telecom? Qualcuno di voi ha lo stesso problema?
Grazie mille in anticipo
Fino a ieri i parametri di attenuazione e SNR della mia linea adsl erano più o meno questi:
Attenuazione linea 18.5 db 12.5 db
Margine rumore 26.2 db 28.4 db
con la relativa portante
lo speed test dava + o - 4 Mb/s in down e 0.4 MB/s in up (per niente esaltante)
Stamattina, dopo aver avuto problemi durante una videochiamata skype (s'è disconnesso 3 volte -.-), ho ricontrollato i parametri ed ecco la "bella" sorpresa:
Attenuazione linea 23.5 db 15.2 db
Margine rumore 16.3 db 19.1 db
e poi lo speedtest dà lo stesso risultato (pietoso per una 7 Mega)

sinceramente non so ben spiegarmi il fenomeno, visto che la linea di casa non è cambiata da ieri ad oggi, cioè stesso filtro, router, doppino (che ho anche provato a sostituire).
Cosa mi consigliate di fare, a parte cominciare a intasare il centralino della telecom? Qualcuno di voi ha lo stesso problema?
Grazie mille in anticipo