Problema al PC

Pubblicità

Alex222

Utente Attivo
Reazioni
14
Punteggio
56
Salve a tutti, ieri sera accendo il pc, ma al momento dell'accensione mi appare la schermata della scheda madre, poi lo schermo nero con tutti i vari numeri/lettere, infine non parte dicendomi "Boot fallito, inserire il disco di installazione e premere invio" in inglese, per scaramanzia guardo lateralmente dentro al pc, avendo la paratia in plexiglass, e vedo che una delle 2 ventole del dissipatore della cpu, quella in entrata, gira lenta facendo rumore, allora ho spento e provato a staccarla.
Già da tempo sentivo un rumorino ma non sapevo cosa fosse, ora credo sia proprio questa ventola.
Purtroppo non ho visto se anche la seconda, quella in uscita girasse o no a basso regime, essendo collegate insieme alla mobo con un cavetto a 3 pin sdoppiato a Y.

Cosa c'entra però il fatto di dirmi Boot fallito? Cosa può significare il tutto?

Grazie

Qualche idea?
Penso si sia corrotto l'mbr, ma non so ripristinarlo, ho provato anche a formattare ma non ho risolto.

mmm... potresti provare a vedere se il tuo disco rigido è abilitato nel bios, (se è disabilitato non esegue il boot e non formatta!) il fatto della ventola non c'entra niente, potresti semplicemente sostituirla, o controllare come l'hai messa, e non far partire il pc senza raffreddamento! ;)

Si è abilitato, ho anche provato a formattare e lo ha fatto, ma è partito solo la prima volta, poi quando l'ho riavviato io mi ha dato ancora boot fallito.
Credo sia l'mbr corrotto, ho provato con il disco di win7 ultimate 64bit a fare il ripristino di avvio, ma quando devo selezionare il sistema operativo da ripristinare, l'elenco è vuoto, come se non me lo riconosca, mi hanno detto che ci vuole un programmino come fix mbr o simili, da masterizzare su cd e avviare al posto del disco del SO.
Io non so dove trovare però uno di questi programmini, ne so come si utilizzano, se sai come aiutarmi ti ringrazio, come hai già fatto.

Ho capito anche il discorso ventola

nah... quando non fa il boot è sicuramente perchè la scheda madre non legge il disco. oppure perchè si è cancellato dal disco il file "boot.ini" comunque, se sei riuscito ad avviarlo una volta sicuramente il file "boot.ini" c'è. è un problema di comunicazione, controlla che il cavo sia fissato bene, controlla DI NUOVO (si, perchè non te lo legge più adesso hai detto) se per il bios è abilitato, e prova a fare un reset cmos. (stacca la batteria tampone e il cavo di alimentazione contemporaneamente per un minuto al max (di più non serve))
fa sapere se va ;)

Hai ragione, nel bios si vede che nessun disco viene riconosciuto, dato che ne ho 2, ho provato a vede se i cavi erano dentro bene, ho fatto un reset cmos, ma continua a non visualizzarmeli...

Nel mentre ho provato ad attaccare l'hdd in un'altra porta sata, adesso il bios me lo rileva il disco ma al momento di caricare il SO mi da questo errore:

2yytkw0.jpg

In basso a sinistra c'è scritto press enter to continue o a destra exit per uscire, mi scuso per la qualità della foto ma ho a disposizione solo il cellulare.

sono alimentati correttamente? (in caso hai i molex o i sata collegati male) controlla, puoi provare un altro disco rigido? vedi se legge quello, se lo legge il problema è del disco, senon lo legge c'è un problema alla scheda madre.

EDIT: potrebbe essere un problema del disco, provalo su un'altro pc, se accede allora è un problema della scheda, o di configurazioni del bios, se non accede è il tuo disco ad avere problemi, tipo il settore danneggiato in cui si trova il file del boot.

Adesso provo a vedere se i cavi sono tutti attaccati, ma penso che il problema sia la mobo, ho 2 hdd, il raptor per il so e i programmi e il seagate da 750gb per lo storage, li avevo attaccati sulle porta sata_0 e sata_1, e non li leggeva, ho provato a staccare quello da 750gb e attaccare il raptor su un'altra porta, la sata_5 e me lo ha rilevato dandomi l'errore nella foto.
Inoltre, non so se possa centrare, da qualche giorno a questa parte prima che il pc non funzionasse più, prima per accenderlo pigiavo il tasto sul case leggermente e andava, ultimamente se facevo così a volta non partiva e dovevo premere un po' più energicamente.

EDIT: i cavi sono tutti collegati bene, a questo punto penso sia la mobo...

hai provato a riformattare il disco usando un'altro pc? comunque credo sia la scheda madre, solo che vorrei accertarmi che il disco funzioni perfettamente. ;)

No perchè non ho la possibilità di farlo, ho solo un portatile oltre al fisso...
Anche secondo me è la mobo, dato che anche il secondo HDD non me lo ha riconosciuto.
Cosa può dunque essere successo e cosa posso fare?

prova a cambiare la batteria tampone, potrebbe essere che essendosi scaricata che "dimentichi" che i dischi sata sono abilitati... più di questo non ti saprei dire...

Ho trovato il problema, alla fine non era a livello software ma hardware, mi si è fulminato il 2° HDD dello storage e se collegato contemporaneamente con il raptor mandava tutto in crisi, scollegato quello ora il pc va, devo comprarne un'altro.
Ho avuto 3 dischi della seagate identici, tutti e tre fulminati, bah, ora passo a WD.

Pubblicità
Pubblicità
Indietro