PROBLEMA Problema aggiornamento BIOS Asrock fm2a85x extreme 4 con instant flash

Pubblicità

Jarhead

Nuovo Utente
Reazioni
0
Punteggio
24
Ciao a tutti, mi sono appena iscritto su questo sito, quindi perdonatemi se ho sbagliato sezione :)
Parto subito con spiegare il mio problema.
Ho provato a aggiornare il bios della mia scheda madre FM2A85X Extreme4 poichè riesco ad usare solo i primi due banchi delle RAM,mentre gli altri 2 sono inuttilizzabili;quindi credo sia un problema di compatibilità RAM .
Ho provato ad aggiornarlo tramite INSTANT FLASH, ma proprio non ne vuole sapere.. si blocca sempre allo stesso punto..:nunu: Sono riuscito ad aggirare il problema aggiornando tramite DOS, e sono arrivato così alla versione finale del mio bios (1.60), ma ancora ho problemi alle RAM.
Ho visto sul sito ufficiale della scheda madre(ASRock > FM2A85X Extreme4) che era disponibile un aggiornamento in versione BETA per migliorare la compatibilità delle RAM.. però ora ritorna il problema poichè questo aggiornamento è applicabile solo tramite INSTANT FLASH e a me crea problemi..
Qualche consiglio ??
Grazie mille in anticipo :)

ciao, non stare a installare le versioni beta del bios, piuttosto guarda sul sito della mobo le ram compatibili e se le tue non lo sono
le vendi o le cambi con quelle giuste.

Si infatti avevo pensato a questa soluzione.
Però la cosa strana è che nel sito della mobo le mie ram non compaiono, mentre se vado a guardare nel sito ufficiale delle mie ram la mobo c' è..

sisi le ram sono 2 banchi gemelli in dual channel; eccole qui:
PC3-14900 1866MHz C9 & C10 EVO CORSA DUAL CHANNEL - Products - GeIL Memory
Nella sezione "Download" c' è la lista delle mobo supportate, e la Asrock fm2a85x extreme 4 compare.

- - - Updated - - -

Ciao, in che senso si blocca sempre in quel punto? (per Istant Flash).

Ciao,
io faccio partire dal bios l' utility INSTANT FLASH, comincia la ricerca del file del bios, ma dopo 1 secondo si blocca il computer e sono costretto a spegnere tutto..

Che strano io ho aggiornato la mia FM2A85x Extreme 4-M e la FM2A85x Extreme 4 di un mio amico senza problemi con istantflash hai messo la rom scompattata in una pendrive formattata in fat32? hai avviato il pc con la pendrive già inserita?

Tra le altre cose aggiornamento indispensabile sia la mia che la sua con il bios originale sbagliavano i voltaggi del mio A10 5800K portandolo a temperature insostenibili!

Niente bios beta! aggiornare il bios è già rischioso di suo andare su un bios beta è una roulette russa!

Per le ram non ho afferrato bene hai 4 banchi identici?

Ultima modifica:
Che strano io ho aggiornato la mia FM2A85x Extreme 4-M e la FM2A85x Extreme 4 di un mio amico senza problemi con istantflash hai messo la rom scompattata in una pendrive formattata in fat32? hai avviato il pc con la pendrive già inserita?

Tra le altre cose aggiornamento indispensabile sia la mia che la sua con il bios originale sbagliavano i voltaggi del mio A10 5800K portandolo a temperature insostenibili!

Niente bios beta! aggiornare il bios è già rischioso di suo andare su un bios beta è una roulette russa!

Per le ram non ho afferrato bene hai 4 banchi identici?

No forse mi sono spigato male; io ho in mio possesso solo 2 banchi identici, e volevo usarli in dual channel ovviamente.
Il problema è che non riesco a farlo, poichè mi funzionano soltanto nello slot A1eA2(mentre per fare il dual channel dovrei fare A1eB1 oppure B1eB2).Mi spiego meglio.
Avevo effetuato queste prove ancora con il bios non aggiornato e mi succedeva che:
1) inserendo i 2 banchi di RAM in A1-B1, il sistema riconosce solo quella in A1;

2) inserendo i 2 banchi di RAM in A2-B2, il sistema riconosce solo quella in A2;

3) inserendo i 2 banchi di RAM in A1-A2, il sistema riconosce entrambe;

4) inserendo i 2 banchi di RAM in B1-B2, il sistema non riconosce nulla e resta lo schermo nero;

Ora invece che ho l ultima versione del bios il computer parte soltanto se inserisco i 2 banchi di RAM in A1 e A2, se provo inserire in qualche altro modo mi resta la scermata nera dandomi errore nel CMOS.

Ciao,
io faccio partire dal bios l' utility INSTANT FLASH, comincia la ricerca del file del bios, ma dopo 1 secondo si blocca il computer e sono costretto a spegnere tutto..

Ok, ma ci sono 2 modi, con USB 2.0(in format fat32) oppure online, quali dei due va male oppure tutti e due?

No forse mi sono spigato male; io ho in mio possesso solo 2 banchi identici, e volevo usarli in dual channel ovviamente.
Il problema è che non riesco a farlo, poichè mi funzionano soltanto nello slot A1eA2(mentre per fare il dual channel dovrei fare A1eB1 oppure B1eB2).Mi spiego meglio.
Avevo effetuato queste prove ancora con il bios non aggiornato e mi succedeva che:
1) inserendo i 2 banchi di RAM in A1-B1, il sistema riconosce solo quella in A1;

2) inserendo i 2 banchi di RAM in A2-B2, il sistema riconosce solo quella in A2;

3) inserendo i 2 banchi di RAM in A1-A2, il sistema riconosce entrambe;

4) inserendo i 2 banchi di RAM in B1-B2, il sistema non riconosce nulla e resta lo schermo nero;

Ora invece che ho l ultima versione del bios il computer parte soltanto se inserisco i 2 banchi di RAM in A1 e A2, se provo inserire in qualche altro modo mi resta la scermata nera dandomi errore nel CMOS.

Non hai citato la combinazione A2-B2 ma immagino che hai provato anche quella!

io ho 2 banchi di Gskill Ares 1866 montati su A1-B1 le sono la terza coppia di ram che metto... e tutte hanno funzionato!

Vedendo la QLV della tua mobo, noto che in tutte le ram testate da 1066 a 2xxx c'è solo un paio di modelli di geil che abbiano testato cosi poche geil mi da da pensare... hai qualcuno che ti può prestare una coppia di ram per provare? perchè a questo punto c'è da capire se c'è un incompatibilità delle ram o un malfunzionamento di mobo o cpu!

Ultima modifica:
Stai tranquillo a parte la piccola cazzata del bios beta:shock:comunque non ti va con istant flash perchè provabilmente da bios devi disabilitare le protezioni cioè DISABILITARE: FLASH BIOS PROTECTION e System BIOS Cacheable..
X quanto concerne le RAM il problema sta da ricercare nelle frequenze di timing e clock nelle voci del bios.. a volte in dual channel e necessario settare tutto come da specifiche delle ram nel tuo caso:
DDR3 1866MHz CAS9 & CAS10 DUAL Channel
- Available in 4GB(2GBx2) & 8GB(4GBx2) &16GB(8GBx2) Dual Channel Package
- Available CAS: 9-10-9-28, 10-10-10-32 (rispettivamente in cas 9 e 10) ricordati di mettere il clock a 1866
- Working Voltage : 1.5V
per avere maggiori dettagli sul giusto profilo xmp ti consiglio di verificare tramite un amico che puo montare le tue ram le frequennze di timing e clock tramite il programma cpu z ecco il link:qui
Ecco una immagine di esempio (presa dalle mie ram :) ) di come ti mostra i vari profili delle ram da settare nel bios( a te interessa xmp):xmp.webp
Se il pc ti parte e va bene lascia il bios come sta.. se ti da noia che sia beta o ti da problemi puoi tentare con istant flash disabiliando le voci che ti ho detto sopra o di aggiornarlo da winzozz anche se sconsiglio.. se no visto che il chip e su zoccolo lo puoi togliere e fartelo riprogrammare (Operazione piu sicura).. se sei interessato a questa ultima soluzione io li riprogrammo i bios basta mi invii il chip per posta e te lo faccio :)

- - - Updated - - -

io ho 2 banchi di Gskill Ares 1866 montati su A1-B1 le sono la terza coppia di ram che metto... e tutte hanno funzionato!

Vedendo la QLV della tua mobo, noto che in tutte le ram testate da 1066 a 2xxx c'è solo un paio di modelli di geil che abbiano testato cosi poche geil mi da da pensare... hai qualcuno che ti può prestare una coppia di ram per provare? perchè a questo punto c'è da capire se c'è un incompatibilità delle ram o un malfunzionamento di mobo o cpu!
Verissimo non avevo notato!!

Ultima modifica:

si ho provato a chiedere delle ram a degli amici, ma sfortunatamente neanche le loro RAM compaiono nella lilista della mia mobo..

- - - Updated - - -

Stai tranquillo a parte la piccola cazzata del bios beta:shock:comunque non ti va con istant flash perchè provabilmente da bios devi disabilitare le protezioni cioè DISABILITARE: FLASH BIOS PROTECTION e System BIOS Cacheable..
X quanto concerne le RAM il problema sta da ricercare nelle frequenze di timing e clock nelle voci del bios.. a volte in dual channel e necessario settare tutto come da specifiche delle ram nel tuo caso:
DDR3 1866MHz CAS9 & CAS10 DUAL Channel
- Available in 4GB(2GBx2) & 8GB(4GBx2) &16GB(8GBx2) Dual Channel Package
- Available CAS: 9-10-9-28, 10-10-10-32 (rispettivamente in cas 9 e 10) ricordati di mettere il clock a 1866
- Working Voltage : 1.5V
per avere maggiori dettagli sul giusto profilo xmp ti consiglio di verificare tramite un amico che puo montare le tue ram le frequennze di timing e clock tramite il programma cpu z ecco il link:qui
Ecco una immagine di esempio (presa dalle mie ram :) ) di come ti mostra i vari profili delle ram da settare nel bios( a te interessa xmp):Visualizza allegato 66392
Se il pc ti parte e va bene lascia il bios come sta.. se ti da noia che sia beta o ti da problemi puoi tentare con istant flash disabiliando le voci che ti ho detto sopra o di aggiornarlo da winzozz anche se sconsiglio.. se no visto che il chip e su zoccolo lo puoi togliere e fartelo riprogrammare (Operazione piu sicura).. se sei interessato a questa ultima soluzione io li riprogrammo i bios basta mi invii il chip per posta e te lo faccio :)

- - - Updated - - -

Verissimo non avevo notato!!

Grazie mille per le dritte :ok:
Il problema è che proprio non funzionano nello slot B1 e B2 le RAM quindi non saprei se cambiando dei settaggi riguardanti le RAM nel bios possa cambiare qualcosa ..

Non importa se non sono nella QLV fattele prestare ugualmente basta che siano diverse dalle tue... non è che possano testare tutte le ram in commercio la QLV è una linea guida come dire queste le abbiamo provate e vanno al 100% ma molte che non sono nella qlv vanno comunque.... quindi se te le possono prestare fai questa prova!

Non importa se non sono nella QLV fattele prestare ugualmente basta che siano diverse dalle tue... non è che possano testare tutte le ram in commercio la QLV è una linea guida come dire queste le abbiamo provate e vanno al 100% ma molte che non sono nella qlv vanno comunque.... quindi se te le possono prestare fai questa prova!

Mi ero già fatto prestare un paio di g.Skill, ora non ricordo il modello esatto, e il problema persisteva..
Proverò a domandare se me le ripresta; magari ora avendo il bios aggiornato cambia qualcosa..

Pubblicità
Pubblicità
Indietro