Problema ADSL Ethernet dopo fulmine

Pubblicità

Mike728

Nuovo Utente
Reazioni
1
Punteggio
38
Poco fa c'è stato un fulmine fortissimo, il riflesso è arrivato vicino al PC che è molto vicino alla finestra.
Ethernet ha smesso di funzionare, ho controllato il modem ed è tutto ok. Ho controllato anche se funzionava wi-fi sul cellulare ed è tutto ok.
Ho riavviato il PC un paio di volte ma internet non funzionava. Al terzo tentativo invece ha funzionato, al chè l' ho riavviato altre 3-4 volte ma non ha più funzionato.
Ho fatto un altro tentativo e ha funzionato. Forse potrebbe esserci danneggiato qualcosa?
Cosa potrebbe essere? La wi-fi invece dal cellulare ha sempre funzionato benissimo.

Grazie mille in anticipo

Com'è connesso il PC al router? Con cavo ethernet? Hai provato a cambiare porta ethernet sul router dov'è connesso il PC? Che router è? Se hai ancora ADSL, se c'è tecnologia migliore, dovresti pensare anche a cambiare tipo di connettività

Com'è connesso il PC al router? Con cavo ethernet? Hai provato a cambiare porta ethernet sul router dov'è connesso il PC? Che router è? Se hai ancora ADSL, se c'è tecnologia migliore, dovresti pensare anche a cambiare tipo di connettività
Grazie, non vorrei dire cavolate ma è collegato con cavo ethernet, potrebbe esserci danneggiato il cavo? Il router è D-Link è mai avuto problemi in 10 anni

Beh cavi ethernet si rovivano MOLTO raramente. È più probabile un guasto del router se hai 10 anni. Io mi informerei se in zona hai fibra mista FTTC o fibra pura FTTH e in caso positivo cambierei connettività

Beh cavi ethernet si rovivano MOLTO raramente. È più probabile un guasto del router se hai 10 anni. Io mi informerei se in zona hai fibra mista FTTC o fibra pura FTTH e in caso positivo cambierei connettività

Intanto fai la prova più semplice: cambia porta sul router.

Grazie, poi magari provo anche a cambiare porta. Ho appena acceso il PC è funziona normalmente, mezzora fa avevo provato e non andava

Intanto fai la prova più semplice: cambia porta sul router.

Ho provato a cambiare porta ma è la stessa cosa, non funziona quasi mai. Invece ho messo la wi-fi anche sul fisso e funziona sempre, secondo può dipendere dal modem o altro?

Se il modemha 10 anni, probabilmente si è guastato. Ripeto comunque che se sei ancora in ADSL, ti converrebbe verificare se hai copertura FTTC o FTTH e cambiare direttamente connettività, dato che ADSL è una tecnologia morta/morente che riceverà sempre meno supporto/manutenzione
Puoi effettuare verifiche di copertura inserendo comune e indirizzo qua:

posta screenshot dei risultati, eventualmente oscurando l'indirizzo

Se il modemha 10 anni, probabilmente si è guastato. Ripeto comunque che se sei ancora in ADSL, ti converrebbe verificare se hai copertura FTTC o FTTH e cambiare direttamente connettività, dato che ADSL è una tecnologia morta/morente che riceverà sempre meno supporto/manutenzione
Puoi effettuare verifiche di copertura inserendo comune e indirizzo qua:

posta screenshot dei risultati, eventualmente oscurando l'indirizzo

Fibra c'è questo, armadio a 850 metri.
Velocità Stimate
Max velocità downstream (Mb/s)32,51
Max velocità upstream (Mb/s)7,66

Non l' ho mai attivata perchè l' adsl è sempre andata benissimo e non so se abiterò ancora per molto quì. A quanto ne so uno del condominio non era mai riuscito a farsi attivare l' adsl in quanto non vi era disponibilità e anche per quello non ho fatto passaggio a fibra
fibra.png
--- i due messaggi sono stati uniti ---
Boh, uno dei due si è sfondato. Serve un terzo dispositivo per capirci qualcosa, altro pc o altro router/switch.
Stavo provando un router movistar spagnolo che avevo ma non so come farlo funzionare in italia. In Spagna funzionava benissimo

Se la distanza è quella è la situazione è quella, sei messo male, anche consigliarti di prendere un Fritz per una ADSL è veramente sprecato. Sarebbe da verificare Eolo, oppure prendi il più economico router ADSL che ci sia e speri (e preghi) che TIM continui a fare manutenzioni sui DSLAM adsl...

Non ti interessa che funzioni internet, a te interessa che ci sia connessione di rete, che tu riesca a pingare il router e magari caricare la sua pagina web di configurazione.

Pubblicità
Pubblicità
Indietro