PROBLEMA Problema Acer Aspire 7736G - non da segni di vita

Pubblicità

pecordog

Utente Attivo
Reazioni
0
Punteggio
26
Avevo problemi a scrivere da Chrome (scusate)...

Allora vi spiego brevemente il mio problema...

Oggi un amico mi ha chiamato per riparargli il portatile che gli si spegneva in continuazione dopo pochi minuti di uso...

Il portatile non aveva grossi problemi di software, ho fatto i seguenti passaggi:

1) controllo temperature e hardware con Everest
2) eliminazione toolbar e programmi inutili
3) aggiornamento driver video
4) aggiornamento antivirus (avast 8)
5) scansione finale con spybot

Alla scansione finale con spybot, che si è bloccata quando era ormai finita, aveva trovato quasi 30 voci di livello 5... Solo che mentre mi apprestavo a finire la scansione e procedere alla pulizia è ricomparso il problema dello spegnimento all'improvviso!

Ho portato il pc a casa mia, lo metto in corrente e lo avvio in modalità provvisoria per finire la pulizia con spybot... Il pc si spegne e non si accende più nulla!

Inizialmente compariva il led della batteria in carica, ora neanche più quello! Il pulsante di accensione non si illumina nemmeno, nessuna luce e nessun rumore di avvio... :(

Ora l'ho smontato e sto ripulendo l'hard disk sul mio pc fisso, inoltre ho tentato nell'ordine di accenderlo:

1) invertendo le ram o usandole una alla volta
2) levando l'hard disk
3) scattando la ventolina nel caso fosse in corto

Secondo voi è morto qualcosa tra scheda madre, video o processore?

Ultima modifica:
ciao

controllo temperature e hardware con Everest

che temperature aveva?

prova a fare un reset del bios tenendo premuto per 10 secondi il tasto d'accensione con la batteria staccata

prova ad avviarlo attaccando l'alimentazione togliendo la batteria

ciao

che temperature aveva?

prova a fare un reset del bios tenendo premuto per 10 secondi il tasto d'accensione con la batteria staccata

prova ad avviarlo attaccando l'alimentazione togliendo la batteria

Come temperature stava sui 40/45° senza sforzi, e saliva a 70/75° quando sotto stress... mi sembrano nella norma!

Per quanto riguarda il reset senza alimentatore e batteria ho provato già a farlo, ma non succede nulla...

In un primo momento si accendeva almeno la lucetta di carica della batteria, ora neanche più quella :(

EDIT: provato un altro alimentatore, non sembra essere quello il problema :'(

Ultima modifica:
Come temperature stava sui 40/45° senza sforzi, e saliva a 70/75° quando sotto stress... mi sembrano nella norma!

si son normali

quel problema lo fa di solito quando c'è un corto alla scheda madre o l'alimentazione, ma in questo caso a parte cambiare scheda madre non vedo altre soluzioni :boh:

puoi provare a smontarlo e togliere la batteria tampone del bios, ma è solo un tentativo

che scheda video monta?

si son normali

quel problema lo fa di solito quando c'è un corto alla scheda madre o l'alimentazione, ma in questo caso a parte cambiare scheda madre non vedo altre soluzioni :boh:

puoi provare a smontarlo e togliere la batteria tampone del bios, ma è solo un tentativo

che scheda video monta?

La batteria tampone non l'ho trovata, non vorrei che fosse nella parte non rimovibile del case (cioè quella che bisogna smontare tutto il pc)...

Come scheda video ha una Nvidia GeForce 210M che ieri avevo aggiornato perchè lavorava con dei vecchi driver del 2009... Il difetto che si spegneva dopo un po' di lavoro pensavo fosse causato prima dalle temperature (che invece erano regolari) e poi dai vari malware trovati, ora invece non si accende neanche più mentre l'hard disk l'ho ripulito collegandolo al mio pc ;)

Sembra un corto sulla scheda madre, non vorrei si dovesse sostituire perchè a quel punto non varrebbe la pena :(

cioè quella che bisogna smontare tutto il pc)...

si devi probabilmente smontare tutto, a parte quello non saprei che altro fare, oltre a cambiare scheda madre

Ho spiegato il problema ad un mio amico che effettua riparazioni...

Ha detto che molto probabilmente dovrebbe trattarsi di un reballing del chip della scheda madre... e mi ha detto che la spesa è intorno ai 130€... Non so fino a che punto sia conveniente ripararlo...

Non esistono metodi fai-da-te in questi casi? :(

Non esistono metodi fai-da-te in questi casi?
AIsJFAhKTKc8PAYMFHhoCyBJboYEGJbEECEGCjAEi1MMzyYvlVREIRKG06tRj3YwEtjozw1caCaY0FQiEoEYimoMdLXI1IUlSBD04ECqCRSBWYCACCABAIACBZxSWgDLhhVIqNq82ZBpDRshDYzcclTnl6qBB3T18fHA1ocxQQwsFFglw6RclmRZ+IFC4UBWoc6k8qCjiBIWCaRQYYKoWCJPpSLwWdXrjhlfdHaRoKDFCQ07LdTUmsJLhANiMvR0eXIpB4xWR16UgVNBlIZTwnAg6LDnSzFBIcCMgOCHzIo0c7AQGIRpILAZcgIJ+CTgBC0us1zMFXjgSqwUheQuAgwIADs=

solo una prova, smonta il pc fino ad avere la scheda madre completamente spoglia, togli il processore e scalda la scheda madre in corrispondenza del chipset con un phon per qualche minuto, poi rimonta tutto e vedi se parte

qui trovi una procedura simile fatta per le schede video usando il forno, il principio è lo stesso http://www.tomshw.it/forum/portatili-tablet-e-pc-all-one/123766-guida-oven-trick-e-vga-fallate.html

Pubblicità
Pubblicità
Indietro