Problema Acer aspire 5930G

Pubblicità

LycanBas89

Nuovo Utente
Reazioni
4
Punteggio
28
Salve ragazzi! ho ricevuto in regalo da mio zio un vecchio notebook, l'Acer 5930G appunto, ma dopo aver installato la versione di Windows 7 Professional x64 ho notato un anomalia nel riconoscimento della ram. Cerco di spiegarmi meglio. in poche parole sia il bios che il sistema mi riconosce i 4Gb di ram installati, il problema è che solo 2,99 Gb sono disponibili il resto è utilizzato per le periferiche hardware. Su un adesivo del portatile è riportato la dicitura :" up to 1791 MB nvidia geforce 9600m GT turbo cache".
Da profano ho subito pensato che il giga mancante, ovvero che non viene utilizzato dal sistema, viene dedicato alla scheda video nonostante abbia già 512 MB di memoria dedicata.

è corretta la mia deduzione?? Io vorrei dedicare alla scheda video solo la memoria dedicata (scusate la cacofonia), ovvero i 512mb
come posso risolvere questo problema?

premetto che ho già provato ad aggiornare il bios da sistema ma il file sul sito dell'Acer non mi funziona sul sistema a 64bit
@manuelferrari potresti darmi una dritta??
- - - Updated - - -

up

Tutto regolare, si chiama TurboCache ed è una tecnologia Nvidia che in pratica "alloca" 1271MB di VRAM nella Ram di sistema da usarsi come un "page file" :asd:
Questa "memoria video virtuale" viene "decurtata" dai 4GB di Ram, il risultato è che ti ritrovi ad avere "solo" 3GB disponibili ma non devi preoccuparti perché l'allocazione della TurboCache è "dinamica", ossia la VRAM viene "virtualizzata" soltanto quando serve e di conseguenza viene "liberata" quando non serve oppure quando serve più RAM centrale per altre applicazioni :sisilui:
A presto ;)

@gronag grazie per avermi risposto. Cosa potrei fare per aumentarne le prestazioni? Quel modello supporta gli 8gb di ram? Mentre se volessi installare un ssd, andrei incontro a problemi di incompatibilità??

@gronag grazie per avermi risposto. Cosa potrei fare per aumentarne le prestazioni? Quel modello supporta gli 8gb di ram? Mentre se volessi installare un ssd, andrei incontro a problemi di incompatibilità??

1) Sì, supporta 8GB di Ram con l'ultimo aggiornamento del BIOS;
2) qualsiasi HDD/SSD SATA1/SATA2 da 2.5" a 9.5mm andrà bene :sisilui:

P.S. Ricordo di aver portato la 9600M GT alle frequenze di una 9700M GT, feci anche una guida ma non so se è stata cancellata, ora vedo e ti farò sapere :)

@gronag ok, però non sono riuscito ad aggiornare il bios....la mia versione é la 1.21, che deduco dalle tue parole non supporti gli 8gb di ram.....per quanto riguarda gli ssd, comprandone uno sata 3, é comunque compatibile?? Consigli su qualche ssd attorno le 100€?

@gronag ok, però non sono riuscito ad aggiornare il bios....la mia versione é la 1.21, che deduco dalle tue parole non supporti gli 8gb di ram.....per quanto riguarda gli ssd, comprandone uno sata 3, é comunque compatibile?? Consigli su qualche ssd attorno le 100€?

Per aggiornare il BIOS alla versione 1.23 devi preparare una chiavetta USB di boot con i file DOS perché la procedura va fatta da DOS puro, sai come si fa ? :look:
Questo è il BIOS che contiene anche il file batch per l'update in DOS:
ftp://ftp.acer.it/notebook/aspire_5930/vista/Bios/v1.23.zip
Gli SSD SATA3 sono retro-compatibili con l'interfaccia SATA1/SATA2, certo noterai una degradazione delle prestazioni ma il sistema sarà complessivamente più reattivo :sisi:
Un Crucial MX100 da 256GB va bene ma vanno bene anche i Transcend, i Sandisk e i Kingston:
MX100 - 256 GB - Hard disk interno SSD - Imperium Shop :sisilui:

@gronag se mi dai qualche dritta posso provarci.....il link del file Batch va bene per qualsiasi sistema operativo? Il sistema operativo non influisce affatto con la procedura tramite DOS giusto?

Scarica e installa l'HP Format Tool:
http://rumorscity.com/wp-content/uploads/2013/12/hpflash.zip
Questi sono i file DOS che ti serviranno per creare il drive USB di boot, avrai bisogno solo del COMMAND.COM (scompatta il file zip in una cartella temporanea):
http://rumorscity.com/wp-content/uploads/2013/12/win98sys.zip
Lancia l'HP Format Tool, seleziona il tuo pendrive USB e poi FAT32.
Metti la spunta su QUICK FORMAT e su CREATE A DOS STARTUP DISK.
Seleziona USING DOS SYSTEM FILES LOCATED AT e dagli il percorso della cartella dove hai scompattato i file DOS.
Clicca su START.
Ora che hai preparato il drive USB di boot devi copiare tutti i file del BIOS (link al post #8) sulla pennetta (scompatta il file del BIOS e copia i file bios.bat, phlash16.exe, cioè tutto il contenuto della sottocartella BIOS_v1.23_DOS_WindowsX86X64....).
Per far fare il boot da chiavetta DOS devi entrare nel BIOS del 5930G e impostare la porta USB come prima periferica di boot.
Salva e riavvia il PC (con la chiavetta USB inserita nella porta USB).
Una volta che sei sul prompt del DOS, potrai lanciare il file bios.bat :sisilui:
Ciao :ciaociao:

Pubblicità
Pubblicità
Indietro