Problema accensione PC

Budyr

Nuovo Utente
3
1
Ciao a tutti,
Ho un problema con l’accensione del mio computer alla quale non riesco a venirne a capo.
Una volta avviato il computer, questo non supera il boot della RAM, con il led della scheda madre relativo,appunto alla RAM, che rimane acceso.
Ho fatto quindi varie prove:
avviato il pc senza banchi, invertito i banchi, provato altri banchi, provata un’altra scheda video, cambiato scheda madre, cambiato processore senza risultati. È possibile che sia colpa dell’alimentatore, che a questo punto è l’unica cosa che non ho provato?
C’è qualcos’altro che potrei provare?
 

BAT

Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
22,946
11,581
CPU
1-Neurone
Dissipatore
Ventaglio
RAM
Scarsa
Net
Segnali di fumo
OS
Windows 10000 BUG
  • Mi piace
Reazioni: massimo64

zLello

Nuovo Utente
146
51
CPU
i9-9900KF @5.0 GHz 1.28 VCore
Dissipatore
Corsair H115i Pro RGB
Scheda Madre
Z390 Aorus Master
HDD
M.2 Samsung 970 EVO 250GB + M.2 Samsung 970 EVO Plus 1 TB+ SSD Samsung 860 EVO 500Gb
RAM
Corsair Dominator Platinum 3000Mhz 16GB CL15 (B-Die)
GPU
Aorus RTX 2080 Super
Monitor
LG 27GL850 144hz 2K NanoIPS
PSU
Corsair RM750i 80+Gold
Case
NZXT S340 Elite
Periferiche
Tastiera: Logitech G910 Orion Spectrum, Mouse: G502, Cuffie: Audeze Mobius
Net
Fibra TIM 200Mbps
OS
Windows 10 Pro
non hai provato a cambiare la RAM, era il primo tentativo da fare visto che è lì che si pianta
Ha scritto che ha provato altri banchi quindi presuppongo che il tentativo sia stato fatto..
 

BAT

Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
22,946
11,581
CPU
1-Neurone
Dissipatore
Ventaglio
RAM
Scarsa
Net
Segnali di fumo
OS
Windows 10000 BUG
Ha scritto che ha provato altri banchi quindi presuppongo che il tentativo sia stato fatto..
vedo, mi era sfuggito proprio quello
C’è qualcos’altro che potrei provare?
l'alimentatore (come ipotizzi) ormai è l'ultima prova che puoi fare

potresti provare a fare così, anche se avendo già cambiato perfino la scheda madre non credo che funzionerà:
  • stacca la corrente e disconnetti tutto, lascia solo scheda madre, cPU (con dissipatore) e RAM;
  • estrai la batteria al litio della mobo per un paio di minuti (questo ti azzera il BIOS)
  • reinserisci la batteria, ricollega la corrente e vedi se il Pc si riaccende (dovrebbe farlo entrando nel BIOS, a patto che l'alimentatore non sia rotto
  • se riesci a rientrare nel BIOS, vai nella sezione delle RAM e attiva i profili XMP, salva ed esci
  • spegni il PC ricollega l'SSD
altrimenti devi farti prestare un alimentatore da un amico e provare col suo
 

massimo64

Utente Attivo
2,322
490
se vi fate prestare l'alimentatore ( nel caso modulare o semi ) considerate di farvi dare anche i cavi viste le ultime!
 

Budyr

Nuovo Utente
3
1
se vi fate prestare l'alimentatore ( nel caso modulare o semi ) considerate di farvi dare anche i cavi viste le ultime!
vedo, mi era sfuggito proprio quello

l'alimentatore (come ipotizzi) ormai è l'ultima prova che puoi fare

potresti provare a fare così, anche se avendo già cambiato perfino la scheda madre non credo che funzionerà:
  • stacca la corrente e disconnetti tutto, lascia solo scheda madre, cPU (con dissipatore) e RAM;
  • estrai la batteria al litio della mobo per un paio di minuti (questo ti azzera il BIOS)
  • reinserisci la batteria, ricollega la corrente e vedi se il Pc si riaccende (dovrebbe farlo entrando nel BIOS, a patto che l'alimentatore non sia rotto
  • se riesci a rientrare nel BIOS, vai nella sezione delle RAM e attiva i profili XMP, salva ed esci
  • spegni il PC ricollega l'SSD
altrimenti devi farti prestare un alimentatore da un amico e provare col suo
Va bene, proverò! Grazie!
Post unito automaticamente:

se vi fate prestare l'alimentatore ( nel caso modulare o semi ) considerate di farvi dare anche i cavi viste le ultim
vedo, mi era sfuggito proprio quello

l'alimentatore (come ipotizzi) ormai è l'ultima prova che puoi fare

potresti provare a fare così, anche se avendo già cambiato perfino la scheda madre non credo che funzionerà:
  • stacca la corrente e disconnetti tutto, lascia solo scheda madre, cPU (con dissipatore) e RAM;
  • estrai la batteria al litio della mobo per un paio di minuti (questo ti azzera il BIOS)
  • reinserisci la batteria, ricollega la corrente e vedi se il Pc si riaccende (dovrebbe farlo entrando nel BIOS, a patto che l'alimentatore non sia rotto
  • se riesci a rientrare nel BIOS, vai nella sezione delle RAM e attiva i profili XMP, salva ed esci
  • spegni il PC ricollega l'SSD
altrimenti devi farti prestare un alimentatore da un amico e provare col suo
se vi fate prestare l'alimentatore ( nel caso modulare o semi ) considerate di farvi dare anche i cavi viste le ultime!
Sicuramente! Grazie!
 
  • Mi piace
Reazioni: massimo64

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili