Problema accensione pc

perennial

Utente Attivo
282
28
Ciao

ho un pc desktop collegato ad una ciabatta con il bottone di accensione ( questa per intenderci https://www.impiantotv.it/wp-conten...tacchi-schuko-bipasso-P-2246509-4305264_1.jpg) e ogni tanto quando premo il bottone di accensione il pc non si avvia.
Per risolvere devo spegnere e riaccendere il bottone d'accensione dell'alimentatore o staccare e riattaccare la spina. Quando spengo il pc, arresto windows normalmente e poi spengo il bottone della ciabatta. Ora sto sospettando che questo metodo non sia l'ideale. Volevo sapere, dopo che ho arrestato windows, dovrei spostare l'interruttore dell'alimentatore su off e poi spegnere la ciabatta? Oppure dovrei proprio evitare la ciabatta ( il fatto è che ho altre quattro spine collegate oltre a quella del pc)?
Come alimentatore ho un focus gx550
Grazie
 
Ultima modifica:

Moffetta88

Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
20,553
12,944
CPU
i5-4690
Dissipatore
DEEPCOOL CAPTAIN 240EX
Scheda Madre
MSI Z97 U3 PLUS
HDD
KINGSTON SSD KC400 240GB
RAM
24GB BALLISTIX SPORT @2133MHz
GPU
STRIX GTX980 DC2OC
Audio
INTEGRATA
Monitor
AOC G2590VXQ
PSU
BEQUIET! System Power 7 500W
Case
DEEPCOOL MATREXX 55
Periferiche
NESSUNA
Net
EOLO 100
OS
UBUNTU/WINDOWS11
Volevo sapere, dopo che ho arrestato windows, dovrei spostare l'interruttore dell'alimentatore su off e poi spegnere la ciabatta?
Assolutamente no, perhè rovini le componenti dell'alimentatore.

Fai un test, prendi una prolunga e collega direttamente a muro il pc e vedi se ti fa lo stesso problema.
 

perennial

Utente Attivo
282
28
Assolutamente no, perhè rovini le componenti dell'alimentatore.

Fai un test, prendi una prolunga e collega direttamente a muro il pc e vedi se ti fa lo stesso problema.
l'interruttore dell'alimentatore quando va spostato su off? Quando il pc non verrà avviato per diversi giorni o in caso di temporali? Quindi molto raramente.

Per quanto riguarda la prolunga, potrei provare, ma è difficile riprodurre il problema perchè lo fa sporadicamente. Ho assemblato il pc tre mesi fa e per tre mesi si accendeva immediatamente, mentre da una decina di giorni ha cominciato a farlo. Ho comprato una ciabatta nuova, pensando che quella vecchia fosse difettosa e per due giorni si accendeva normalmente, ma stamattina ha rifatto il problema.
Facendo qualche ricerca su google, mi sembra di capire che collegare il pc ad una ciabatta è sconsigliato perchè l'accendi/spegni della ciabatta può portare sbalzi di corrente che possono rovinare l'alimentatore...
 

Moffetta88

Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
20,553
12,944
CPU
i5-4690
Dissipatore
DEEPCOOL CAPTAIN 240EX
Scheda Madre
MSI Z97 U3 PLUS
HDD
KINGSTON SSD KC400 240GB
RAM
24GB BALLISTIX SPORT @2133MHz
GPU
STRIX GTX980 DC2OC
Audio
INTEGRATA
Monitor
AOC G2590VXQ
PSU
BEQUIET! System Power 7 500W
Case
DEEPCOOL MATREXX 55
Periferiche
NESSUNA
Net
EOLO 100
OS
UBUNTU/WINDOWS11
l'interruttore dell'alimentatore quando va spostato su off? Quando il pc non verrà avviato per diversi giorni o in caso di temporali? Quindi molto raramente.
Io lo spengo quando vado via un mese da casa o quando ci sono dei temporali che sembrano la fine del mondo.
Altrimenti mai spegnere l'interruttore.
Facendo qualche ricerca su google, mi sembra di capire che collegare il pc ad una ciabatta è sconsigliato perchè l'accendi/spegni della ciabatta può portare sbalzi di corrente che possono rovinare l'alimentatore...
Beh ma certo, NON DEVI spegnere la ciabatta O__O perchè equivale a spegnere l'alimentatore...

Praticamente quando gli ridai corrente alle componenti arriva un mega sbalzo di corrente mica da ridere che non gli fa bene assolutamente.
 

perennial

Utente Attivo
282
28
Io lo spengo quando vado via un mese da casa o quando ci sono dei temporali che sembrano la fine del mondo.
Altrimenti mai spegnere l'interruttore.

Beh ma certo, NON DEVI spegnere la ciabatta O__O perchè equivale a spegnere l'alimentatore...

Praticamente quando gli ridai corrente alle componenti arriva un mega sbalzo di corrente mica da ridere che non gli fa bene assolutamente.
ciao, scusa se non mi sono fatto più sentire, ma ho seguito il tuo consiglio e volevo vedere se la situazione si sarebbe risolta.
Non ho più spento la ciabatta e il pc non mi ha più dato problemi all'avvio.
Grazie per l'aiuto.

PS dato che la lucetta della ciabatta mi da un po' fastidio, se comprassi una di quelle multiprese senza interruttore on/off ( simile a questa, per intenderci https://images.eprice.it/nobrand/0/Lightbox/166/201008166/7887721.jpg), andrebbe bene? Perderei la possibilità di spegnerla in caso di temporali o partenze, ma pensavo che in quel caso non sarebbe un grosso problema staccare la spina direttamente.
 

Moffetta88

Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
20,553
12,944
CPU
i5-4690
Dissipatore
DEEPCOOL CAPTAIN 240EX
Scheda Madre
MSI Z97 U3 PLUS
HDD
KINGSTON SSD KC400 240GB
RAM
24GB BALLISTIX SPORT @2133MHz
GPU
STRIX GTX980 DC2OC
Audio
INTEGRATA
Monitor
AOC G2590VXQ
PSU
BEQUIET! System Power 7 500W
Case
DEEPCOOL MATREXX 55
Periferiche
NESSUNA
Net
EOLO 100
OS
UBUNTU/WINDOWS11
Ottimo!
Guarda, ci sono anche ciabatte che non hanno il led di accensione oppure che ce l'hanno molto discreto come questa (per farti un esempio, la serie Hugo! ha tanto colori ed il led è solo per il simbolo e non per tutto il pulsante )
Come marca io ormai prendo sempre e solo brennenstuhl in quanto mi ci trovo bene sia a casa (ne ho una da 8 prese) che in ufficio (molto mene aggraziate, ma fanno il loro lavoro oltre che proteggere dai fulmini)
 
  • Mi piace
Reazioni: perennial

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili