Problema 9070XT? Pc bloccato

Pubblicità

Kyros (IT)

Utente Attivo
Reazioni
21
Punteggio
49
La sezione build (gaming, VR, ufficio, Workstation) non deve essere usata per i problemi tecnici, discussione spostata.
Salve a tutti ho da poco installato la 9070XT non so se potrebbe essere quello il problema ma da quando l'ho installata il pc quando si deve riprendere dalla modalitá di sospensione o ibernazione o la semplice schermata di blocco di windows si impalla e mi escono i caratteri di quella schermata tutti sgranati, ho gia' fatto un installazione pulita di win11 e installato da capo tutti i driver sia della mobo che della scheda grafica i driver vga dal sito asus non me li ha fatti scaricare dicendo che non erano compatibili ma li ho scaricati da amd con l-installer adrenaline versione quella raccomandata vi metto una foto di come si vede quando si impalla, devo forzare la chiusura del pc con il tasto sul case , poi quando riaccendo torna tutto normale la configurazione l'ho fatta da poco me la sono aggiornata

MOBO che giá tenevo ASUS PRIME B550

CPU RYZEN 7 5700X

RAM DDR4 3200MHZ CORSAIR VENGEANCE LPX aggiunti altri 16 a quelli che tenevo prima quindi 32 giga

ALIMENTATORE ENERMAX REVOLUTION 3.1 PLUS GOLD 850 WATT

DISSIPATORE AD ARIA TR PS1120SE

MONITOR che giá avevo LG UD69 MODELLO 2018 4K 60HZ ho appena cambiato il cavo e preso uno certificato vesa

cosa potrebbe essere la scheda? Se cosi faccio subito il reso, prima avevo con questa configurazione la 1650 super ma mai avuto un problema del genere, attendo consigli. Il problema si presenta solo quando devo riprendere il pc da quelle modalitá ovvero schermata di blocco sospensione o ibernazione

Allegati

• photo_2025-04-07_18-42-51.webp
    photo_2025-04-07_18-42-51.webp
    174.2 KB · Visualizzazioni: 1
Ultima modifica:
Edit: ho provato a disattivare sia modalitá sospensione che ibernazione restando solo con lo schermo che si disattiva ogni 15 minuti ,provato a riattivare lo schermo e non si é bloccato per il momento, attendo cmq dei consigli da parte di che ne capisce di questo tipo di errore.

Sono ancora qui purtroppo il pc continua a bloccarsi sono andato nel registro di sistema e ci sono vari errori, mettendo il pc modalitá sospensione riprendendo si blocca di nuovo vi allego un altra schermata, qualcuno potrebbe aiutarmi a capire il da farsi? Se é la scheda o problema driver o hardware?

Allegati

• Immagine WhatsApp 2025-04-09 ore 14.37.14_f8ae9b71.webp
    Immagine WhatsApp 2025-04-09 ore 14.37.14_f8ae9b71.webp
    296.1 KB · Visualizzazioni: 1
Ciao
Prova a lavorare con i 2 banchi ram usati in origine.
Mi pare di capire che oltre la nuova gpu hai aggiunto altri 2 banchi ram.

Ciao
Prova a lavorare con i 2 banchi ram usati in origine.
Mi pare di capire che oltre la nuova gpu hai aggiunto altri 2 banchi ram.
Si ho aggiunto altri 2 banchi da 16 ma il problema prima non si presentava giá erano montati gli altri 16 aggiuntivi, il problema ha iniziato a farlo da quando ho installato la 9070xt non só se é un caso, vorrei solo capire se la gpu ha problemi cosi capisco cosa fare se posso fare il reso l'ho presa su amazon

un utente qui su un altro post mi disse di mettere le ram in xmp ieri ho provato a farlo perché formattando erano tornare a 2300mhz nel bios porta che vanno in automatico ho provato a cambiare la frequenza ma il pc si avviva solo col bios quindi ho dovuto mettere di nuovo auto nella sezione apposita delle ram, possibile che sia qualcosa non settato bene nel bios che tra ho aggiornato proprio ieri ad una nuova versione ancora piu recente

Prova con 2 banchi.
Se il problema persiste fai il reso e prendi un'altra gpu. Forse l'avevi acquistata a buon prezzo?

Prova con 2 banchi.
Se il problema persiste fai il reso e prendi un'altra gpu. Forse l'avevi acquistata a buon prezzo?
Il problema 'che non mi ricordo le nuove in quale slot le ho messe se 1 3 o 2 4 quindi potrebbe essere anche la gpu? La gpu l'ho presa nuova venduta e spedita a da amazon 770 euro

Bisogna andare per esclusione.
Su reddit vedo che molti hanno questo tipo di problema o simili mi sá che é una partita di schede difettate oppure driver non testati per bene che causano questi freeze, ora davvero non so cosa fare vorrei tenerla perché é la mia prima scheda davvero potente é una bella scheda ma allo stesso tempo non posso rischiare di avere qualcosa di difettoso , faró altri test in giornata e nei prossimi giorni, poi vedró , la cosa strana é che non si ripresenta sempre alcuni giorni non lo fá altri si, appena disattivo modalitá sospensione non si freeza, non avere la modalitá sospensione non é indispensabile per me peró non posso rischiare nel tempo, situazione molto ingarbugliata.....

metto il link delle problematiche simili alle mie di reddit cosi qualcuno puó farsene un idea

mi sembra di aver letto che puoi forzare inizialmente l'uso del PCIe 4 invece che 5 sullo slot della scheda video (da BIOS) e dovrebbero risolversi i problemi, fai una prova

mi sembra di aver letto che puoi forzare inizialmente l'uso del PCIe 4 invece che 5 sullo slot della scheda video (da BIOS) e dovrebbero risolversi i problemi, fai una prova
Ho letto ma non so in che sezione devo andare del bios , ho una mobo asus prime b550 , se leggi poi alcuni ragazzi dicono che non ha risolto il problema, voi che fareste? Attendere nuovi driver xché a sto punto sembra di capire che sia quello il problema non credo siano tutte difettate ste schede, oppure reso? Ma poi il reso mi obbliga a tornare indietro ed installare di nuovo la 1650 super e i driver nvidia, avrei di nuovo indietro i soldi ma alla fine dei conti resto scontento...

voi che fareste?
ce l'hai un altro slot PCIe x16 sulla mobo? usa quello, la scheda andrà alla velocità del PCIe 3.0 ma non riuscirà a saturare la banda, prendila come soluzione temporanea
nel BIOS l'impostazione docrebbe essere nella sezione periferiche, alla peggio entra in tutte le schermate che prima o poi la trovi per forza

ce l'hai un altro slot PCIe x16 sulla mobo? usa quello, la scheda andrà alla velocità del PCIe 3.0 ma non riuscirà a saturare la banda, prendila come soluzione temporanea
nel BIOS l'impostazione docrebbe essere nella sezione periferiche, alla peggio entra in tutte le schermate che prima o poi la trovi per forza
Mi pare ci sia un altro slot visto sul sito asus https://www.asus.com/it/motherboards-components/motherboards/prime/prime-b550-plus/techspec/ ma questo poi comporta che la gpu non viene sfruttata al massimo? Non ne capisco molto di queste cose, cmq inizio ad avviare il bios e a cercare quella impostazione , una volta attivata poi la lascio cosi anche se il problema si ripresenta?

questo poi comporta che la gpu non viene sfruttata al massimo?
difficile che venga saturato il PCIe 3, la scheda andrebbe testa su un PC differente, con gli stessi difetti potrebbe anche essere un difetto sulla VRAM; aspetta nuovi driver, se non risolvi cambia la scheda

Pubblicità
Pubblicità
Indietro