PROBLEMA Problema 2 slot RAM

Pubblicità

FedeT

Nuovo Utente
Reazioni
0
Punteggio
0
Vi segnalo un problema riscontrato recentemente all’avvio del computer.
La configurazione ha una scheda madre ASUS PRIME X570-P e due moduli di RAM DDR4 XPJ da 16 GB ciascuno, per un totale di 32 GB.

Da alcune settimane, in modo del tutto casuale, all’accensione del PC non compare alcun segnale video (schermo nero), come se il monitor non ricevesse input. Avendo già avuto in passato problematiche legate alla RAM, ho provato a rimuovere uno dei due banchi: in questa configurazione il PC si avvia correttamente.
Ho effettuato diverse prove, scambiando i moduli tra i due slot della scheda madre e testandoli singolarmente. In tutti i casi, ciascun banco funziona correttamente se utilizzato da solo.
Il problema si presenta esclusivamente quando entrambi i moduli sono installati contemporaneamente.
Qualche settimana fa l’anomalia sembrava essersi risolta dopo vari tentativi di scambio degli slot RAM. Ieri, inoltre, ho installato una nuova RTX 5070 e il sistema ha funzionato regolarmente per l’intera giornata.
Tuttavia, questa mattina, all’accensione del PC, il problema si è ripresentato con le stesse modalità.

Potete aiutarmi?

Ultima modifica da un moderatore:
Ciao, ti ringrazio per l'intervento ma ti posso chiedere di essere più specifico?
non sono ferratissimo con queste cose.

dalle informazioni che ci dai non si riesce a capire bene quale sia il problema o se sia un problema effettivbamente delle RAM.

Se il Pc non si avvia per qualche ragione in primis la scheda dovrebbe indicare quale sia il proiblema (cioè rimane acceda la luce sukl componente che non fa far eil POST)
Tu presumi che siano le RAM ma non è assolutamente detto, in quanto quando vai a metter eun solob anco non solo il bios si resetta ma si reserttano anche i profili XMP-EXPO

Va fatta un indagine più approfondita e dettalgiata potrebbe esser eun problema di RAM o anche di processore, o di scheda video, dalle info che ci offri non si può capire quale sia il problema

Vi segnalo un problema riscontrato recentemente all’avvio del computer.
La configurazione ha una scheda madre ASUS PRIME X570-P e due moduli di RAM DDR4 XPJ da 16 GB ciascuno, per un totale di 32 GB.

Da alcune settimane, in modo del tutto casuale, all’accensione del PC non compare alcun segnale video (schermo nero), come se il monitor non ricevesse input. Avendo già avuto in passato problematiche legate alla RAM, ho provato a rimuovere uno dei due banchi: in questa configurazione il PC si avvia correttamente.
Ho effettuato diverse prove, scambiando i moduli tra i due slot della scheda madre e testandoli singolarmente. In tutti i casi, ciascun banco funziona correttamente se utilizzato da solo.
Il problema si presenta esclusivamente quando entrambi i moduli sono installati contemporaneamente.
Qualche settimana fa l’anomalia sembrava essersi risolta dopo vari tentativi di scambio degli slot RAM. Ieri, inoltre, ho installato una nuova RTX 5070 e il sistema ha funzionato regolarmente per l’intera giornata.
Tuttavia, questa mattina, all’accensione del PC, il problema si è ripresentato con le stesse modalità.

Potete aiutarmi?
Smonta a pc spento e scollegato dalla 220 volt, i banchi ram e dai una pulita al pettine di contatto con un panno non acrilico, meglio cotone per evitare cariche elettostatiche
il pettine di contato è questo:
1766402974870.webp
prestando attenzione quando sfreghi col ponno ai piccoli componenti che vedi in foto, puoi anche usare dell'alcool dandogli il tempo di evaporare...qualche secondo e puoi anche dare una pulita al connettore di inserimento delle ram con un pennello

Ultima modifica:
Se usando gli slot 2-4 non funziona prova ad usare gli slot 1-3, il dual channel c'è lo stesso anche nel 1-3

ragazzi ma prima di puntare sulle ram bisogna avere aleno un riscontro al lkivello di debug del POST e capire perchè il PC non passa il POST oi se lo fa (perchè l'OP non lo dice)

Lui presume che siano le RAM ma la mancanza di segnale video potrebbe essere qualsiaisi cosa

ragazzi ma prima di puntare sulle ram bisogna avere aleno un riscontro al lkivello di debug del POST e capire perchè il PC non passa il POST oi se lo fa (perchè l'OP non lo dice)

Lui presume che siano le RAM ma la mancanza di segnale video potrebbe essere qualsiaisi cosa
Ciao,

Innanzitutto ti ringrazio per la risposta.

Io deduco che sia qualcosa che ha a che fare con le RAM perchè quando ne scollego una il pc funziona alla perfezione. Funziona anche quando le provo entrambe (a turno) su un singolo slot.

Il problema nasce quando sono inserite entrambe.

Questa sera proverò a fare quanto mi avete indicato e vedo se funziona.

Smonta a pc spento e scollegato dalla 220 volt, i banchi ram e dai una pulita al pettine di contatto con un panno non acrilico, meglio cotone per evitare cariche elettostatiche
il pettine di contato è questo:
prestando attenzione quando sfreghi col ponno ai piccoli componenti che vedi in foto, puoi anche usare dell'alcool dandogli il tempo di evaporare...qualche secondo e puoi anche dare una pulita al connettore di inserimento delle ram con un pennello
Ciao e grazie mille!

Questa sera proverò questo passaggio e ti aggiorno sul risultato :)

Ultima modifica da un moderatore:
Ciao,

Innanzitutto ti ringrazio per la risposta.

Io deduco che sia qualcosa che ha a che fare con le RAM perchè quando ne scollego una il pc funziona alla perfezione. Funziona anche quando le provo entrambe (a turno) su un singolo slot.

Il problema nasce quando sono inserite entrambe.

Questa sera proverò a fare quanto mi avete indicato e vedo se funziona.

Ciao e grazie mille!

Questa sera proverò questo passaggio e ti aggiorno sul risultato :)
per prima cosa devi essere sicuro che sia un problrmas di RAM questo lo hai (in parte non al 100%) se la scheda madre segan il led RAM nel POST quando nons i avvia

Pubblicità
Pubblicità
Indietro