Problema: 1 GB 553 SI, 2 GB 667 NO!

Pubblicità

Mr6600

Utente Èlite
Reazioni
164
Punteggio
126
ho un problema grave di RAM.
la mobo è una Asus M2v-TVM, socket AM2, bios aggiornato all'ultima versione (rilasciata nel 2008) e monta un AthlonX2 5400 @2,8GHz.

finora ho avuto 2 moduli da 512MB 533MHz (uno VData e uno S3).nessun problema.
ho provato a mettere 2 moduli Kingston 1 GB 667MHz. risultato: freeze del sistema. accendo, lo schermo resta nero e la ventola della cpu, che inizialmente gira normalmente, va improvvisamente al massimo e tutto il sistema resta freezato così.

mettendo uno qualunque dei due moduli 1GB 667 nel primo DIMM, il pc si accende normalmente. se invece aggiungo il secondo, oppure metto un solo modulo nel secondo DIMM, non si avvia il pc.
ovviamente, mettendo nuovamente i due moduli 512MB 533 in dual channel, tutto funziona perfettamente.
ho scattato queste due foto col modulo 1GB 667MHz inserito nel primo DIMM. qualcosa da settare?

la cosa curiosa è che il manuale della mobo, nella lista di compatibilità, riporta espressamente i moduli kingston 512MB 667MHz. possibile che quelli da 1GB, dello stesso produttore e della stessa frequenza non siano compatibili??

qualche idea, prima di riportare i moduli al negozio e farmeli cambiare con due moduli kingston 1GB 533MHz? (pure questi sono riportati nella lista di compatibilità del manuale della mobo, quindi dovrebbero funzionare).

per caso.. hai tolto le ram che avevi prima e messo le nuove senza mettere la config default? la ventola va a palla perchè il bios si è resettato, fa cosi anche il mio, quando si resetta il bios le ventole vanno tutte al max!

inizialmente non ho toccato proprio nulla nel bios.

in seguito, visto che avevo questi problemi, ho staccato la batteria della mobo e poi l'ho ricollegata per resettare interamente il bios.
ho messo nuovamente i due banchi da 667MHz, e ho assistito al solito freeze.
poi ho montato i due da 533: il bios mi ha chiesto se caricare i settaggi di default, ho premuto F1 (o F2, non ricordo) per dare l'OK, ed il pc è partito normalmente.

bhe... un'attimo... vedo che hai un 5200@ 2800 giusto? di def era a 2600 mhz o cosa? in tal caso... riprova a mettere anche il processore in default e metti le ram che non vanno, metti tutto in auto per il primo avvio e vedi che succede ..

l'X2 5200 è a 2,6GHz, ma io ho l'X2 5400, che a default viaggia a 2,8GHz.

quindi che mi consigli di fare? faccio partire il pc con 1 solo banco di ram 667MHz, entro nel bios e carico i settaggi di default?

il qualified vendor list aggiornato del sito asus, riporta che anche le 1GB 667MHz kingston sono compatibili
http://dlsvr.asus.com/pub/ASUS/mb/socketAM2/M2V-TVM/M2V-TVM_QVL.pdf
il part number è quello: KVR667D2N5/1G, quindi queste ram devono funzionare per forza con la mia mobo.

EDIT delle ore 19:43. ho risolto tutto. quei geni del male degli ingegneri Asus, han pensato bene che chi aggiorna la RAM, deve andare ad impostare manualmente la frequenza delle stesse, nonostante il menu del bios, alla voce MemClock MODE (vedi prima foto postata), reciti palesemente AUTO, scritto grosso quanto una casa! :mad:

oltre alla voce Auto, era presente Manual e Limit. ho scelto Manual, e il menu permetteva di scegliere tra

• 400Mhz
  • 533MHz
  • 667MHz
  • 800MHz
ho scelto 667MHz, ho salvato il bios, ho riavviato e pof! miracolo:
2048MB installed memory, 667MHz, Dual Channel, 128bit mode.
una mattinata e parte del pomeriggio persa per una ca--ata. fanc--o Asus! :mad::mad:

ehi scusami, sono stato offline.. dunque.. ti correggo un'attimino, io avevo il 5200 core brisbane e viaggiava a def a 2700 al posto dei 2600 dei "normali" 5200 dunque... la ram potrebbe essere difettosa ecco perchè il sistema crasha qual'ora tu la monti, dovresti provare a mettere quella ram in un'altro pc e verificare se il problema persiste, se persiste hai la risposta ;)

edit: oh vedo che hai risolto, son contento.. peccato che non sono riuscito ad aiutarti :| ... e va bhe... :ok:

Pubblicità
Pubblicità
Indietro