Problem Ram Viper

Pubblicità

xMiele

Nuovo Utente
Reazioni
10
Punteggio
39
Buonasera a tutti,

Ho da appena una settimana assemblato il mio nuovo PC. Sto provando ad utilizzare delle RAM che, nonostante non siano tra le piu consigliate, leggo che comunque sono compatibili. Tuttavia, quando provo ad impostare il profilo XMP ed aumentare la frequenza dal BIOS tutto salta per aria: ad ogni mio tentativo di salvataggio delle impostazioni, il PC si riavvia ma rimane tutto nero. Si accende un piccolo Led arancione/giallo nella Mobo (Credo sia quello delle RAM) e da li nulla accade piu, anche dopo aver atteso diversi minuti (qualcuno mi ha parlato di Training delle RAM, non so cosa sia).
Sono stato costretto 3 volte a resettare la Mobo tramite CMOS.

Riuscite ad aiutarmi? O devo proprio cambiare queste RAM?

Grazie

MOBO: https://www.amazon.it/dp/B0BSLJCK6F?ref=ppx_yo2ov_dt_b_fed_asin_title
RAM: https://www.amazon.it/dp/B0CVFNR7KX?ref=ppx_yo2ov_dt_b_fed_asin_title

Tuttavia, quando provo ad impostare il profilo XMP ed aumentare la frequenza dal BIOS tutto salta per aria:
XMP è per intel e le ram sono certificate per intel, quindi avrai sbagliato a cercare le informazioni su quelle ram, perchè si tratterà di qualche articolo con mobo intel o con ram differenti
Riuscite ad aiutarmi? O devo proprio cambiare queste RAM?
attiva l'expo e seleziona 6000 CL30, hai un alta probabilità di compatibilità, anche se non sono native per AMD, se sono stabili, puoi tentare con 6400 CL32, se da problemi resta sulla prima frequenza

Ciao, grazie per la risposta.
Purtroppo non vedo progressi (se ho fatto tutto correttamente).
Ti condivido lo screen del bios. Dopo aver effettuato questa modifica lo schermo è rimasto nero e si è accesa la solita spia RAM nella mobo.

Allegati

• 1734092597069.webp
    1734092597069.webp
    23.8 KB · Visualizzazioni: 1
Ciao.

Consultando il sito e immettendo il codice della ram, quelle in tuo possesso pare non rientrino tra quelle supportate.

Purtroppo ci sono molte schede madri che non digeriscono tutte le ram in commercio: per questo sarebbe opportuno dare un'occhiata al sito del produttore della motherboard prima di procedere all'acquisto dei banchi di memoria.

Puoi sempre effettuare un reso e, dopo aver individuato il tipo di ram giusto, procedere a un nuovo acquisto.

Saluti.

Ciao, grazie per la risposta.
Purtroppo non vedo progressi (se ho fatto tutto correttamente).
Ti condivido lo screen del bios. Dopo aver effettuato questa modifica lo schermo è rimasto nero e si è accesa la solita spia RAM nella mobo.
attivando l'xmp non ti esce una lista di frequenze e timing?

Pubblicità
Pubblicità
Indietro