PROBLEMA Problem Monitor Acer Aspire3000

Pubblicità

sysuop33

Nuovo Utente
Reazioni
0
Punteggio
24
Ciao a tutti - ho un acer aspire 3000 con Win XP, lettore dvd (non funzionante, e non parte da USB) - volevo installare Ubuntu 16.10 - dopo vari tentativi a vuoto, ho deciso di smontare l'HDD da 80 Gb, e lo inserito su un altro acer 4000 series, con il lettore dvd funzionate. Sono riuscita ad installare Ubuntu 16.10 e ho rimesso a posto l'HDD , ma all'avvio il monitor visualizza tutto gigante, tanto che non ci sta tutto nello schermo - ho provato anche a cambiare il settaggio per la risoluzione della scheda video - ma non mi fa modificare nulla. Grazie Paola

Ciao a tutti - ho un acer aspire 3000 con Win XP, lettore dvd (non funzionante, e non parte da USB) - volevo installare Ubuntu 16.10 - dopo vari tentativi a vuoto, ho deciso di smontare l'HDD da 80 Gb, e lo inserito su un altro acer 4000 series, con il lettore dvd funzionate. Sono riuscita ad installare Ubuntu 16.10 e ho rimesso a posto l'HDD , ma all'avvio il monitor visualizza tutto gigante, tanto che non ci sta tutto nello schermo - ho provato anche a cambiare il settaggio per la risoluzione della scheda video - ma non mi fa modificare nulla. Grazie Paola
Se ho capito bene, passando l'hhd sull'altro PC non hai formattato e reinstallato Ubuntu? in caso, hai installato qualche driver proprietario nel vecchio PC?
Comunque, a titolo informativo, Ubuntu 16.10 è fuori supporto, quando puoi, fai l'avanzamento dal tool aggiornamenti.

Allora, ogni qualvolta si fa una installazione linux, è bene farla su un disco pulito perchè linux ama gestire perbene gli spazi :D , inoltre ti consiglio di scaricare solo le versioni official release più recenti di ubuntu, io uso la 17.04 e mi trovo benissimo con ben 3 pc diversi a cui l'ho messa tra famiglia e lavoro.
Le scritture giganti sono sicuramente effetto del driver grafico malfunzionante, che scheda video hai?

spero sia questa
description: Computer

product: Aspire 3000
vendor: Acer, inc.
version: Not Applicable
serial: LXA550506752009E2DEM00
width: 32 bits
capabilities: smbios-2.31 dmi-2.31 smp-1.4 smp
configuration: boot=normal cpus=1 uuid=00EE045F-14C8-D911-95BC-00C09F9CD5C7
*-core
description: Motherboard
product: Lugano M
vendor: Acer, Inc.
physical id: 0
*-firmware
description: BIOS
vendor: Acer
version: 3A19
date: 05/17/05
size: 101KiB
capacity: 448KiB
capabilities: isa pci pcmcia pnp upgrade shadowing escd cdboot acpi usb smartbattery biosbootspecification
*-cpu
description: CPU
product: Mobile AMD Sempron(tm) Processor 2800+
vendor: Advanced Micro Devices [AMD]
physical id: 4
bus info: cpu@0
version: 15.12.0
slot: Socket A
size: 1600MHz
capacity: 1600MHz
clock: 400MHz
Grazie VidRam Ciao

spero sia questa

product: Aspire 3000
*-core
description: Motherboard
product: Lugano M
vendor: Acer, Inc.
*-firmware
description: BIOS
vendor: Acer
capabilities: isa pci pcmcia pnp upgrade shadowing escd cdboot acpi usb smartbattery biosbootspecification
*-cpu
description: CPU
product: Mobile AMD Sempron(tm) Processor 2800+
vendor: Advanced Micro Devices [AMD]
physical id: 4
bus info: cpu@0
version: 15.12.0
slot: Socket A
Grazie VidRam Ciao
Il tuo processore non ha grafica integrata e non capisco quale sia la tua scheda video purtroppo :(
Altrimenti ti davo un paio di comandi per resettare i driver

C'è il tool "hardinfo" se vuoi maggiori informazioni, o fai tutto da CLI:
Codice:
sudo apt install inxi
E posti il risultato di questo comando:
Codice:
inxi -v6

Di questo:
Codice:
sudo lshw -c display | grep driver

E di questo:
Codice:
glxinfo | grep render

Tutte queste informazioni li puoi ottenre anche con hardiinfo: https://apps.ubuntu.com/cat/applications/hardinfo/

lspci | grep -e VGA mi dice

mallox@mallox:~$ lspci | grep -e VGA
01:00.0 VGA compatible controller: Silicon Integrated Systems [SiS] 661/741/760 PCI/AGP or 662/761Gx PCIE VGA Display Adapter

Nel tuo futuro vedo tante :muro:
Qui urge un esperto di Debian/Ubuntu solo per trovare il driver, ammesso esisti ancora. C'è anche una bella storia dietro al driver, quella del Dev ex dipendente della SiS che sviluppò i drivres per Linux, ma questa è un' altrea faccenda. :P

Notte ^^

EDIT: Posta l' output di uname -m oppure uname -a
Il processore dovrebbe essere compatibile con le librerie 64bit, ma a noi interessa sapere se il sistema operativo è 32 oppure 64 perché in giro vedo solo drivers 32.
Credo serva anche il Vendor e ID, posta l' output di lspci -vmmnn (forse uno lspci -nnk | grep "VGA compatible" è migliore), ma solo la parte inerente a ''VGA Compatible''. Dal momento che l' output sarà lungo perché sarà presente un po' tutto l' hardware , non incollare tutto ma solo la parte relativa alla vga, saran sei-sette righe.

Ultima modifica:
Hai fatto un'operazione un pò particolare per installare ubuntu, sei sicura che non parte l'installazione da usb? A volte devi solo cambiare tipo di pennetta per farla riconoscere dal bios. Prima di smanettare con xorg proverei a smadonnare per installarlo in maniera pulita

allora, intanto ringrazio tutti, per la cortese collaborazione. nel portatile acer aspire 3000 c'era già installato Windows XP Professional - ormai fuori da qualsiasi aggiornamento - e un pc a 32 bit - ha il lettore dvd-cd guasto - NON ha la partenza da USB - ho smontato l'HDD e lo montato su un altro Acer 4000 series (marchiato Ferrari) - da li ho fatto installazione da dvd con Ubuntu 16.10.- rimesso a posto l'HDD funziona ma ingrandisce troppo .
Quindi se qualcuno ha altre soluzioni, vi prego, mi rimane solo un grosso martello da 400 grammi. Grazie, vi abbraccio Paola

Per avviare una live dovresti impostare nomodeset come parametro di avvio. Il processore supporta le istruzioni a 64bit, da capire se hai installato buntu da 32 o 64. Si presume 32 vista la convinzione.
Tanto per darti un' idea con cosa hai a che fare -> https://duckduckgo.com/?q=Ubuntu+dr...CI/AGP+or+662/761Gx&t=ffcm&atb=v42-2b_&ia=web
Ti accorgerai che molti link che puntano al driver sono scaduti e sarà difficile trovare un pacchetto pronto installazione, se invece sai compilare da sorgente o qualcuno vuole cimentarsi in questa impresa, link diretto. Volendo c'è un ppa, ma non so quanto sia affidabile, in caso posto.
Al di là del driver, bisognerà istruire un xorg.conf ad-hoc.
Nello stesso modello di notebook anni fa installai Arch e girava abbastanza bene senza tante pretese.

Bye^^

allora, intanto ringrazio tutti, per la cortese collaborazione. nel portatile acer aspire 3000 c'era già installato Windows XP Professional - ormai fuori da qualsiasi aggiornamento - e un pc a 32 bit - ha il lettore dvd-cd guasto - NON ha la partenza da USB - ho smontato l'HDD e lo montato su un altro Acer 4000 series (marchiato Ferrari) - da li ho fatto installazione da dvd con Ubuntu 16.10.- rimesso a posto l'HDD funziona ma ingrandisce troppo .
Quindi se qualcuno ha altre soluzioni, vi prego, mi rimane solo un grosso martello da 400 grammi. Grazie, vi abbraccio Paola
Esattamente che modello é? Ci sono diversi portatili della serie 3000,ma da quanto ho capito su tutti si può fare il boot da penna usb, basta andare nel bios, sottosezione hdd e li dovrebbe apparire la pennina. Hai provato ad usare diverse penne usb? Te lo dico perché ogni bios é un mondo a se, per esempio su un pc mi funziona la corsair voyager ma nessuna sandisk, su altri solo la sandisk cruzer, su altri ancora una usb cinese....

product: Aspire 3000 series
firmware description: BIOS
Acer physical id: 0
cpu : Mobile AMD Sempron(tm) Processor 2800+ : Advanced Micro Devices [AMD]
version: 15.12.0 slot: Socket A
Spero serva a qualcosa. Grazie a tutti. Paola

e se provassimo a collegare 2 pc tra di loro, per fare l'installazione. pensate che si possa fare?
oppure un lettore cd-dvd portatile usb ?
Grazie a tutti. Paola

Pubblicità
Pubblicità
Indietro