PROBLEMA PROBLEM CON MONITOR E SCHEDA VIDEO

Pubblicità

dave_ramone

Nuovo Utente
Reazioni
0
Punteggio
22
Ciao ragazzi ho appena sostituito il monitor del mio pc con uno nuovo AOC e2270sw led (full HD 1920x1080), il mio pc è un HP DC 7900 SFF (vedi foto)
ram 4 gb
processore Intel(R)core 2 DUO 3,16GHz
sistema operativo WINDOWS 10 32 bit
scheda video Intel(R) Q45/Q43 Express Chipset WDDM 1.1

Il problema è che il monitor si vede male, piu precisamente le icone e le scritte su sfondo nero o bianco si vedano con delle fastidiose ombre dietro, la cosa migliora di poco sparando al massimo il contrasto o la luminosita, ma non è tramite la regolazione del monitor che si risolve il problema.

Per avere la certezza che nn dipendesse dal monitor ho provato a attaccarlo a un portatile e s vede bene,quindi ho appurato che dipende dal mio pc.

Dal sito dell Hp non trovo i driver per la scheda video per questo pc per il sistema windows 10,dato che non è molto recente, pensate che tornando a windows 7 possa funzionare bene? la cosa strana è che con il mio vecchio monitor da 17" (1024x768) sempre con windows 10 si vedeva benissimo.

dipende forse dalla scheda video che non supporta la risoluzione hd di questo monitor? cambiando la scheda video risolverei ? (con l occasione ne troverei una con uscita hdmi,dato che nn cè sull attuale)
l attacco della scheda dovrebbe essere PCIe 16, il mio pc come avrete visto è in versione small form factory.

cosa strana l altro giorno facendo un giro al mediaworld ho visto che tutti i monitor che avevano in vendita in esposizione si vedevano male come il mio e avevano il solito problema delle ombre dietro l icone e le scritte....

chi mi illumina? grazie in anticipO!

aoc-e2270swn.webp
7177896.webp

- - - Updated - - -

Nessuno che sa nulla?? è parecchio complicata la cosa?! :grat::look:

Ultima modifica:
ciao acidpunk, si certo ho provato ma l unico formato accettabile è quello massimo in hd 1980x1024, gli altri formati su questo monitor da 21,5 in 16/9 sono improponibili (tutte le icone e le finestre diventano sformate e sgranate)....se sei aggiornato su schede video ho appena aperto un altro post per un consiglio

Ultima modifica:
Il problema è che il monitor si vede male, piu precisamente le icone e le scritte su sfondo nero o bianco si vedano con delle fastidiose ombre dietro
Usi il cavo VGA? Se sì, il problema potrebbe essere quello. Magari è di scarsa qualità e reggeva la vecchia risoluzione ma non la nuova.
In passato ho avuto un problema simile ed era proprio colpa del cavo.

"VGA (Video Graphics Array)
Questo è il tipo di cavo più vecchio, caratterizzato dal poter veicolare solo un segnale video di tipo analogico. Ciò lo rende compatibile con monitor e schede video datate, ma presenta anche degli svantaggi: non regge risoluzioni maggiori del full-hd ed è molto soggetto a disturbi, quindi anche la pulizia d’immagine può essere parecchio compromessa in caso d’interferenze elettromagnetiche. Per questo motivo, paradossalmente, è il cavo che richiede maggior qualità costruttiva possibile (schermatura del filo e contatti placcati oro), per cercare di mantenere una buona pulizia del segnale.
Il cavo VGA è quindi consigliabile solo in caso di hardware datato, oppure per utilizzo del pc saltuario o basilare che non necessita di alta qualità visiva."

Quando l hai collegato al portatile che cavo utilizzavi? A che risoluzione

si uso il cavo vga perche il pc non ha uscita hdmi, ho provato a cambiare vga e il problema rimane, quando l ho collegato al portatile l ho sempre collegato con il vga, la risoluzione del portatile è sicuramente minore del full hd

ma la cosa strana come ho scritto sopra è che per esempio i computer in esposizione avevano tutti questo problema.....non è che magari il pc non hai driver della scheda video aggiornati con il nuovo sistema operativo che ho installato? (windows 10)?

Ultima modifica:
Nn prendere come esempio quelli degli store, è già dato se si accendono.

In realtà se colleghi un portatile ad uno schermo puoi impostare la risoluzione del secondo schermo sempre da personalizza.

Per capire se sono i driver il problema, ti converrebbe provare a tornare alla versione di windows che li supporta.
Per evitare di cambiare scheda video se proprio nn è necessario.

si sicuramente quelli degli store vengano attaccati senza driver, quindi mi viene da pensare che dipenda da quello

quando l ho collegato al portatile non ho toccato la risoluzione perche appena ho visto che si vedeva bene l ho staccato

tornare alla versione vecchia di windows significherebbe cambiare SO e vorrei evitare.....alla fine la scheda nuova mi verrebbe a costare sui 35 euro e al di la del problema che ho è una cosa che dovrei comunque fare cosi avrei l uscita hdmi (cosa che ora non ho) per collegarmi alla tv e anche al monitor e per sostituirla alla scheda video attuale pessima che non mi permette d vedere video in hd senza scatti..

sul sito di amd ho visto ci sono tutti i driver per l hd5450... l unica cosa non ho cpaito se l attacco è pci-e o pci-e x16....
la mia scheda madre è quella in foto dovrebbe averceli tutti e due ...qual è quello migliore?
ppèo.webp

Allegati

• opiop.webp
    opiop.webp
    222.9 KB · Visualizzazioni: 115
Allora giusto per chiariti un po' le idee

ac173ba5594951e4066359175ccc739a.jpg

42f4f4b82bd57561c84da64ee67bed7f.jpg

Quando la ricevi devi inserirla nello slot nero, affianco (si intravede dalla foto) c'è scritto "x16PCIe" :)

ok grazie dell info..l unico dubbio è che nella descrizione della scheda video ce scritto attacco PCI Express senza specificare x 16
comunque il problema dell ombre l ho risolto, ho provato a collegarlo con ancora un altro cavo vga e ora si vede perfetto!!!

ok grazie dell info..l unico dubbio è che nella descrizione della scheda video ce scritto attacco PCI Express senza specificare x 16

In parole semplici i "x1,4,8,16" cambiano in base alla lunghezza del connettore, quello della AMD che vuoi comprare è x16. (Come per la maggior parte delle schede video)
Ad esempio per le schede audio si usa l'x1 viste anche le dimensioni del connettore.

Cmq il primo slot (quello più squadrato) è un PCI non un PCIe. È un interfaccia parecchio datata. Se è questo il dubbio che ti viene.

comunque il problema dell ombre l ho risolto, ho provato a collegarlo con ancora un altro cavo vga e ora si vede perfetto!!!
[/SIZE][/FONT]

Azz ben 2 cavi, giusto per farti impazzire un po' XD

Ok se allora confermi che è pcie x16 perfetto!
Un dubbio, utilizzando l uscita hdmi sulla nuova scheda per collegare il pc alla tv è scontato che trasmette anche il segnale audio vero?.

Assolutamente si. L HDMI porta sia segnale video che audio.
Qualora nn dovesse sentirsi sulla TV ti basta andare in
Pannello di controllo>Audio e selezionare il cavo hdmi

Pubblicità
Pubblicità
Indietro