Probabile surriscaldamento MBP 15" late 2012

Pubblicità

Bbecienzo

Nuovo Utente
Reazioni
4
Punteggio
26
Ho da qualche mese acquistato un macbook pro 15" come workstation portatile, i componenti sono i seguenti

Memoria flash 512gb
i7 2,7ghz
NVIDIA geforce GT 650m
16gb RAM

Durante un uso normale (internet, testo ecc.) funziona a meraviglia, ma quando uso programmi come la suite di Adobe e Da Vinci Resolve (programmi per cui il mac è stato comprato), dopo una mezz'oretta il sistema crasha e non ho altra scelta che spegnerlo tenendo premuto il tasto di accensione.

Dopo 3-4 crash in 2 giorni ho deciso di chiamare l'assistenza, la quale mi suggerisce semplicemente di spegnere periodicamente i programmi che superano il 70% dell'impiego della CPU.

Dire che speravo in una soluzione più esaustiva, è dire poco. Il problema è iniziato a spuntare da quando le temperature si sono alzate di colpo, come faccio ad avere la certezza che sia un problema di temperatura e non di altro? (incompatibilità driver et similia)

(senza nessun software "impegnativo" aperto il mbp è costantemente sui 65-70 gradi celsius)

Grazie mille per l'aiuto in anticipo.

Ho da qualche mese acquistato un macbook pro 15" come workstation portatile, i componenti sono i seguenti

Memoria flash 512gb
i7 2,7ghz
NVIDIA geforce GT 650m
16gb RAM

Durante un uso normale (internet, testo ecc.) funziona a meraviglia, ma quando uso programmi come la suite di Adobe e Da Vinci Resolve (programmi per cui il mac è stato comprato), dopo una mezz'oretta il sistema crasha e non ho altra scelta che spegnerlo tenendo premuto il tasto di accensione.

Dopo 3-4 crash in 2 giorni ho deciso di chiamare l'assistenza, la quale mi suggerisce semplicemente di spegnere periodicamente i programmi che superano il 70% dell'impiego della CPU.

Dire che speravo in una soluzione più esaustiva, è dire poco. Il problema è iniziato a spuntare da quando le temperature si sono alzate di colpo, come faccio ad avere la certezza che sia un problema di temperatura e non di altro? (incompatibilità driver et similia)

(senza nessun software "impegnativo" aperto il mbp è costantemente sui 65-70 gradi celsius)

Grazie mille per l'aiuto in anticipo.
secondo me è la pasta termica secca.... :oogle:

...Il problema è iniziato a spuntare da quando le temperature si sono alzate di colpo...

• Potrebbe trattarsi di mancanza di efficienza della pasta termica, ma su un Mac così recente dovrebbe essere poco probabile.
  • Hai un Apple Store abbastanza vicino per poterci andare di persona senza stress o spese indicibili?
  • Il clima c'entra in qualche modo con questi fatti?
  • In che assetto tieni il MBP quando lo impieghi con quei software? Appoggiato ... su cosa (materiale)? Sollevato un po' sul retro ... con cosa? Su un supporto specifico ... di che tipo?
  • Potresti individuare una qualche manovra compiuta in contemporanea con quell'innalzamento improvviso delle temperature? Qualcosa come particolari aggiornamenti od installazioni di App, oppure introduzione di software non ortodossi (quelli che richiedono di sbloccare le salvaguardie nelle Preferenze di Sistema/Sicurezza)?
  • Te la senti di rifare qualche impostazione (roba da poco) dopo aver fatto alcune cose minime e di base per la manutenzione del sistema?
  • Sai come aprire Console (nelle Utility) e realizzare un log di sistema?

Non sono un mago di queste cose però, se nessuno saprà intervenire meglio, qualcosina te la so consigliare.

Alla prossima

• Potrebbe trattarsi di mancanza di efficienza della pasta termica, ma su un Mac così recente dovrebbe essere poco probabile.
  • Hai un Apple Store abbastanza vicino per poterci andare di persona senza stress o spese indicibili?
  • Il clima c'entra in qualche modo con questi fatti?
  • In che assetto tieni il MBP quando lo impieghi con quei software? Appoggiato ... su cosa (materiale)? Sollevato un po' sul retro ... con cosa? Su un supporto specifico ... di che tipo?
  • Potresti individuare una qualche manovra compiuta in contemporanea con quell'innalzamento improvviso delle temperature? Qualcosa come particolari aggiornamenti od installazioni di App, oppure introduzione di software non ortodossi (quelli che richiedono di sbloccare le salvaguardie nelle Preferenze di Sistema/Sicurezza)?
  • Te la senti di rifare qualche impostazione (roba da poco) dopo aver fatto alcune cose minime e di base per la manutenzione del sistema?
  • Sai come aprire Console (nelle Utility) e realizzare un log di sistema?

Non sono un mago di queste cose però, se nessuno saprà intervenire meglio, qualcosina te la so consigliare.

Alla prossima

• Non ho idea di cosa sia la pasta termica, sono relativamente nuovo in campo Mac :asd:
  • Ho un centro di assistenza apple autorizzato a pochi km da casa e un apple store fuori città ma che posso facilmente raggiungere, per fortuna.
  • penso riguardi esclusivamente il clima, in inverno era piuttosto stabile. Raggiungeva comunque temperature elevate, ma almeno non andava in crash
  • Solitamente è appoggiato su una scrivania di legno, in attesa di un supporto di ventilazione (che mi arriverà a breve) sto usando due tappi sotto ai gommini posteriori per tenerlo alzato nella zona più calda, cercando di favorire l'abbassamento della temperatura (con scarsi risultati)
  • L'unica manovra che so dirti è l'apertura di quei programmi (Adobe Premiere, After Effect, Da Vinci), programmi che comunque richiedono l'annullamento di ogni sistema di risparmio energetico per poter lavorare senza intoppi. Non so dirti in ogni caso se dipende da cambiamenti fatti da aggiornamenti.
  • Certo, non credo sia un enorme problema
  • No, non so farlo su Mac

• Non ho idea di cosa sia la pasta termica, sono relativamente nuovo in campo Mac :asd:
  • Ho un centro di assistenza apple autorizzato a pochi km da casa e un apple store fuori città ma che posso facilmente raggiungere, per fortuna.
  • penso riguardi esclusivamente il clima, in inverno era piuttosto stabile. Raggiungeva comunque temperature elevate, ma almeno non andava in crash
  • Solitamente è appoggiato su una scrivania di legno, in attesa di un supporto di ventilazione (che mi arriverà a breve) sto usando due tappi sotto ai gommini posteriori per tenerlo alzato nella zona più calda, cercando di favorire l'abbassamento della temperatura (con scarsi risultati)
  • L'unica manovra che so dirti è l'apertura di quei programmi (Adobe Premiere, After Effect, Da Vinci), programmi che comunque richiedono l'annullamento di ogni sistema di risparmio energetico per poter lavorare senza intoppi. Non so dirti in ogni caso se dipende da cambiamenti fatti da aggiornamenti.
  • Certo, non credo sia un enorme problema
  • No, non so farlo su Mac
La pasta termica non è un'esclusiva Apple. È una speciale mistura plastica di elementi molto conducenti calore che serve a garantire il miglior contatto fra CPU, GPU ed i dissipatori per garantire il raffreddamento più efficace possibile. Potresti chiedere all'Apple Store di sostituirla, ma se l'assistenza non ha preso in considerazione quella possibilità si vede che come me la ritiene premaura.

Il clima è una brutta bestia. Basta riflettere sugli effetti deleteri di alcuni farmaci che non vengono prontamente messi in frigo quando si cominciano a misurare temperature sui 30°. Il piano in legno ovviamente contribuisce negativamente perché si tratta di materiale isolante e non disperdente. Buona idea i tappi ma con software così pesanti, soprattutto Da Vinci credo, è indispensable sollevare decisamente tutto il MBP perché l'alluminio del fondo contribuisca sostanzialmente alla dispersione. Anni fa ho avuto la fortuna d'incrociare la svendita di un supporto della Griffin (elevator) e per 30 euro ne ho acquistati 3 con cui ho attrezzato le mie postazioni abituali. Posso dirti che il mio MBP sotto è decisamente caldo, ma anche nella postazione più disagiata ("baracca" di cantiere sotto l sole) non va mai in protezione termica nemmeno coi render più pesanti di ArchiCAD.
Piuttosto non ti avevo chiesto che tipo di arresto ti si manifesta: va proprio in kernel panic (immagine* a questa pagina ) o si pietrifica e basta? Eventualmente sia il secondo caso: hai provato ad aspettare per valutare dopo quanto tempo si riattiva?

(*)
TS3742_01_KP-001-en.jpg

Comunque ti indico le poche manovre di manutenzione standard che potrebbero eventualmente risolvere qualche piccola incompatibilità o corruzione d'impostazioni di sistema basilari (sempre utile conoscerle):
Mac con processore Intel: reimpostazione del controller di gestione del sistema (SMC)
Informazioni su NVRAM e PRAM ed eseguire la reimpostazione della NVRAM (gergalmente si dice reset della PRAM dalla vecchia sigla).

Eseguile e provvisoriamente solleva tutto il MBP con qualcosa di più spesso. Tieni presente che un buon sostegno implica che si adotti una tastiera tradizionale esterna perché quella del portatile diventa quasi inaccessibile, però ne guadagna la postura e la schiena sta più dritta quando il bordo superiore dello schermo sarà all'altezza degli occhi.

Ovviamente il condizionatore sarebbe una soluzione molto più adeguata e definitiva ... ... anche per l'operatore ;-)

Alla prossima

Grazie mille per l'aiuto, intanto mi è arrivato il supporto thermaltake con una ventola da 23cm, la situazione è sensibilmente migliorata ma le cpu raggiungono ancora i 100 e passa gradi sotto sforzo. Andrò subito a farmi un ripasso sui siti che hai elencato ;)

Pubblicità
Pubblicità
Indietro