Probabile mobo bruciata : Help soluzioni ?

Pubblicità

Tristan184

Nuovo Utente
Reazioni
0
Punteggio
25
Ho sostituito la scheda video alla mia mobo MSI k8n Neo4 Platinum (Nforce 4 ultra). Dopo aver montato la sk video (8600 GT), ho riavviato senza driver video e gli ho fatto cercare i driver NVidia. Tutto ok. Ho riavviato e tutto ok, risoluzione video giusta. Ho tenuto acceso il pc per circa 15 min. Nel frattempo windows update ha scaricato degli aggiornamenti che mi hanno chiesto di riavviare. Quando ho riavviato, niente, tutto morto, non posta più. Girano le ventole e basta. Ho provato a staccare tutte le periferiche, ho rimesso la sk video precedente ma niente, stesso risultato. Sia il processore che il chipset che la sk video si scaldano dopo un pò che tengo acceso in questo stato ma non si sblocca. HO messo l'adattatore usb che rileva i msg di errore della mobo e secondo lui si blocca a causa di memoria difettosa. Provo a cambiare vari banchi di memoria di un altro pc e metto i banchi di memoria del pc difettoso su un altro. I miei banchi funzionano e provando gli altri su quello difettoso non cambia niente. Il proc escludo che sia difettoso perchè il rilevatore di errori mi dà luce verde sul rocessore. A questo punto credo che la mobo sia andata. Voi che dite ?

Il problema è che non riesco a ritrovare una mobo con chipset nvidia nforce 4 ultra con socket 939 in modo da non reinstallare i driver e windows. Ho bisogno di poter accedere al disco con windows xp installato perchè devo riprendere dei file che non avevo salvato (foto, mp3 etc).
Le domande sono queste :
-Per evitare di fare un upgrade hardware che in questo momento vorrei evitare per non spendere come potrei fare ? La mobo deve utilizzare gli stessi driver dell'altra, giusto ? Quindi una basata su Nforce 4 ultra ? Nforce 4 non ultra va bene uguale ? Deve essere per forza MSI (considerate che i driver che ho installato sono generici, ultima release Nvidia).? Se trovo una mobo sempre con socket 939 ma von chipset SLI darà problemi ?
-Se decidessi di comprare una mobo e proc più attuali basati su sck AM2 dovrei reinstallare windows o utilizza gli stessi driver ?
Ho trovato in Germania una mobo sempre MSI ma è una K8N Neo4-F che è simile alla mia ma a differenza del Nforce 4 ultra è Nforce 4 (non ultra). Potrebbe andare ?

Mi date qualche consiglio ?

Prova a cambiare alimentatore.

Se devi solo accedere ai dati del vecchio disco, lo puoi montare come secondario su qualsiasi scheda madre usandone un altro come principale.

Dici che potrebbe essere l'alimentatore ? Ma facendo la prova che ho fatto staccando tutto fuorchè la sk video(quella vecchia) e le memorie, l'alimentatore sarebbe dovuto essere sufficiente,no ?

Per quanto riguarda il recupero dei dati, purtroppo non è così semplice. Vorrei evitare di reinstallare windows perchè ho un sacco di programmi e impostazioni che mi ci vorrebbero 2 mesi per rimettere tutto come voglio e,sinceramente, non ne ho voglia, preferisco spendere soldi e ricomprare una mobo nuova. Ma quale compro che sia compatibile con i driver che ho installati ?

Ad un ali guasto puoi staccare quello che vuoi che non parte lo stesso.
Per la scheda madre nuova, se sei rapido ad entrare in modalità provvisoria al primo avvio, è probabile che riesci a disinstallare tutti i driver che possono creare conflitti.

Pubblicità
Pubblicità
Indietro