PROBLEMA Probabile malware al telefono

Pubblicità

salvatoreee1

Utente Attivo
Reazioni
30
Punteggio
40
Salve ragazzi scrivo perché ultimamente nelle ultime 2/3 settimane sto notando delle cose molto strane nel mio cellulare (un realme 8 5g) nelle ultime 3 settimane circa noto ogni tanto le icone verdi che indicano il funzionamento di fotocamera e microfono, non ho ancora capito più o meno a che intervalli di tempo, probabilmente anche più volte al giorno, e in più su WhatsApp poco fa mi ha contattato un numero estraneo all'Italia con prefisso +234. Potrebbe essere un malware che ha infettato anche la scheda SIM con tutto whatsapp? Devo prendere il telefono e buttarlo?

Ciao @salvatoreee1 per whatsapp non ti preoccupare, anche a me sabato scorso ha contattato un numero straniero con immagine una bella tettona asiatica. Basta segnalare il contatto come spam e bloccare senza rispondere!

Per quanto riguarda invece fotocamera e microfono:
- hai installato app al di fuori del play store?
- hai installato software per modificare giochi o altre app?
Ora, su realme non saprei, ma su Samsung se vai in Impostazioni e cerchi Autorizzazioni, hai l'elenco delle autorizzazioni che puoi dare alle app e quali app HAI autorizzato ad usarle.
Ok, nei realme dovrebbe essere così:
[Centro sicurezza] > [Autorizzazioni per la privacy] > [Gestione delle autorizzazioni per le app]

Pubblicità
Pubblicità
Indietro