Probabile intrusione linea. A chi rivolgersi per controllo rete adsl?

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.
Y

yellowfox

Ospite
Alcuni anni fa avevo dovuto rivolgermi alla polizia postale per uno stranissimo problema di inoltro di chiamata sulla mia linea telefonica. Ovviamente dopo aver contattato la Telecom, che specificandomi che l' utenza collegata alla mia era di un altro operatore, e che quindi non poteva farci nulla, mi aveva consigliato questa soluzione. Così era saltato fuori che tale utenza non era più attiva da ben prima che venisse collegata alla mia... Comnunque sia, il problema (durato mesi) si era poi misteriosamente risolto quando la polizia postale aveva contattato in via ufficiosa la Telecom. Il tecnico con cui avevo parlato, alla mia ovvia domanda sul motivo che poteva aver spinto qualcuno a fare questa cosa, mi aveva spiegato che poteva trattarsi di utilizzo abusivo della mia linea adsl (ho tariffa flat) che in effetti presentava insolite anomalie. Usavo ethernet, non wireless. Dopodichè, a risoluzione avvenuta, combinazione, nei paraggi era sbucato un nuovo router di un vicino, che si era temporaneamente rassegnato a non scroccare...
L' anno seguente di nuovo problemi. Nonostante la linea in buone condizioni e la velocità di 8 mega ogni tanto cadeva la linea ethernet per un istante, poi riprendeva ma rallentata. Strani problemi anche col telefono, parlando sul fisso ogni tanto si sentiva il clic come se qualcuno fosse entrato da un' altra derivazione. Appurato con certezza che non dipendesse da orecchie di terzi dalla parte dei miei interlocutori, ho richiamato la Telecom. La quale mi ha inviato un tecnico a domicilio che mi ha fatto notare che non ho la centralina all' ingresso di casa, quindi il cavo della mia linea si collega direttamente a quella esterna distante circa 10 metri. Il che rende possibile intrusioni.. Controllando il percorso è poi saltato fuori che tale cavo scende, presumibilmente verso l' abitazione del vicino sunnominato, dato che il percorso è quello, ma è impossibile seguirne il tragitto perchè uno strozzamento blocca la sonda utilizzata dal tecnico. Altro dato: nonostante la centralina esterna sia in buone condizioni, ho il segnale più forte dal lato della presa di casa, dovrebbe essere il contrario.
In conclusione, il sospetto è che in mia assenza sia stato fatto un collegamento abusivo. E questo spiegherebbe perchè, appena prima che riniziassero i problemi, l' audio della telecamera di casa mia ha rilevato per una settimana, sempre e solo in mia assenza, rumori esterni di natura edile... La Telecom purtroppo non può controllare la loro abitazione, mi ha proposto di rifare il collegamento facendolo passare dall' esterno, ma non ho accettato per ragioni estetiche, dato che rimarrebbe necessariamente a vista. Nemmeno sono mai riusciti a rilevare apparecchi abusivi sulla mia linea, ma per evitare di essere scoperto al vicino basta insinuarsi solo quando ha la certezza che sono sola. Esiste anche l' ipotesi che adesso lo scopo non sia scroccarmi l' adsl ma intercettare il mio traffico ( e qui si esula dal contesto tecnico, ma dato il soggetto non sarebbe assurdo).
Ho anche contattato ditte private che creano impianti telefonici ma il problema è sempre quello, non possono fare verifiche sulle proprietà di terzi.
In conclusione i problemi adsl permangono e le teorie alternative non hanno riscontro: controllato filtri, apparecchi, etc.
Qualche esperto ha qualche utile suggerimento? Oppure sa indicarmi la figura professionale cui rivolgermi per venirne a capo? Lo scopo è arrivare a fare una bella denuncia, quindi raccogliere prove
 

dataghoul

Utente Èlite
2,244
453
tu fai la denuncia, le prove le dovranno raccogliere gli inquirenti, che, a differenza di te, possono sicuramente andare a verificare a cosa sono allacciati i cavi del tuo vicino.
 
Y

yellowfox

Ospite
Lo so anch' io che loro possono... ma se ho scritto che occorrono prove è perchè occorrono prove sdataghoul. Senza non fanno niente. Difatti ho già provato. Infatti la mia domanda è: a chi rivolgermi per raccoglierle?
 
Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili