Probabile bottleneck?

Pubblicità

anakid100

Utente Attivo
Reazioni
38
Punteggio
56
Buonasera a tutti ho da poco assemblato un pc con le seguenti caratteristiche:
mobo: msi pro z790-p
cpu: i5 13500
gpu: rtx4060
ram: corsair 2x16 4800 mhz ddr5
alimentatore: corsair rm750e 750watt
Eseguendo tutti i test di rito mi sono imbattuto nelle percentuali di cpu e gpu durante il gaming, il grafico che sto allegando è dopo una partita di fifa23, cosa similare è successa con altri due giochi, rocket league e the forest 2.
Come si vede dal grafico la percentuale di gpu e cpu in questo caso sono uguali, circa 40% negli altri due giochi la situazione è simile con però una diminuzione dell'utilizzo della cpu
Fermo restando che non sto giocando con settaggi massimi e non ho cali di frame.
Basandoci su questi parametri e che comunque non ho problemi il game è normale una cosa del genere? teoricamente un i513500 non dovrebbe fare bottleneck per un 4060 o comunque non in modo esagerato.
Grazie mille a tutti.
grafico.png

ps: nei benchmark risulta tutto regolare, gpu percentuali alte oltre il 90 % e cpu 10/20 % in base ai casi.
ps2: Il pc è completamente aggiornato alle ultime versioni, compreso il bios.

Ultima modifica:
Eseguendo tutti i test di rito mi sono imbattuto nelle percentuali di cpu e gpu durante il gaming, il grafico che sto allegando è dopo una partita di fifa23, cosa similare è successa con altri due giochi, rocket league e the forest 2.
Come si vede dal grafico la percentuale di gpu e cpu in questo caso sono uguali, circa 40% negli altri due giochi la situazione è simile con però una diminuzione dell'utilizzo della cpu
Fermo restando che non sto giocando con settaggi massimi e non ho cali di frame.
Basandoci su questi parametri e che comunque non ho problemi il game è normale una cosa del genere? teoricamente un i513500 non dovrebbe fare bottleneck per un 4060 o comunque non in modo esagerato.
Grazie mille a tutti.
Visualizza allegato 466298

ps: nei benchmark risulta tutto regolare, gpu percentuali alte oltre il 90 % e cpu 10/20 % in base ai casi.
A che risoluzione giochi?

Per adesso sto ancora con il monitor vecchio perché il nuovo mi arriverà a breve, quindi classico full HD 1920x1080 27 pollici.

Comunque direi che la cosa è normale:
- giochi leggeri
- impostazioni non maxate
- probabilmente hai anche v-sync attivo o comunque un frame cap attivo

Prova intanto ad alzare i dettagli in quei giochi e vedi se e come cambiano le percentuali di utilizzo

Grazie mille a tutti.
Visualizza allegato 466298

si tratta di titoli leggerissimi normale che una GPU come la 4060 in full hd non lavori al massimo

Ok erroneamente pensavo che comunque si spingesse sempre al “massimo” o quasi il cap fps li ho su tutti, vsync solo su fifa.
Proverò a maxare tutto.
Ma come mi è stato suggerito prima nel dubbio rimando tutto a quanto mi arriva il nuovo monitor.
Grazie a tutti come sempre 👍

45% di utilizzo della cpu non è male, significa che stai sfruttando bene i 6p core. Contando che notoriamente gli E-cores sono inutili in game è ciò che ti saresti potuto aspettare.

Pubblicità
Pubblicità
Indietro