pro&contro materiali chassis notebooks

Askrym

Utente Attivo
15
0
Salve a tutti :)

Stavo facendo una ricerca a tappeto per un nuovo pc portatile da acquistare, ho selezionato un po' di candidati e sto facendo le ultime considerazioni prima di spendere un bel gruzzoletto.

Tra queste ce n'è una che non mi convince del tutto. Sto parlando del materiale dello chassis , Certo non sarà il fattore più importante nello scegliere un pc Però a mio avviso resta comunque una parte rilevante ; e nel caso in cui hai bisogno di un laptop super portatile per trascinartelo in lungo e in largo lo chassis diventa parecchio importante. Resistenza ad urti e temperature, forma/compattezza, peso, aspetto/resistenza allo sbiadimento, pulizia(da macchie o altro) ... Sono tutti aspetti d'interesse.

Ovviamente ho già provato a fare qualche ricerca per conto mio, sarà perché non conosco dove cercare ma non ho trovato niente; niente escludendo recensioni e informazioni davvero banali sul materiale in generale.
Vorrei qualche documento molto più approfondito di un semplice: "l'alluminio è leggero e inossidabile"
Sono caratteristiche già ben note a tutti.


In sostanza sto cercando qualche recensione davvero seria a proposito di tutti i tipi di materiale utilizzati per i notebook (Plastica, Policarbonato, Duralluminio, Magnesio, Alluminio) che analizzi pro e contro(come quelli che ho elencato sopra) di tutti i materiali , magari un analisi supportata da effettive prove eseguite sui pc.
(esempio stupido: verso un po' di caffè sullo chassis e vedo se dopo che si è seccato si riesce a pulire e a farlo tornare come nuovo... etc)
Insomma veri e propri "maltrattamenti" dei materiali a scopo di test.

Qualcuno di voi per caso conosce qualcosa a riguardo?:)
Grazie in anticipo:ok: ciao:chupachup
 

Askrym

Utente Attivo
15
0
ci ho dato un'occhiata e ci ho trovato qualcosina in più di quello che avevo già letto qua e là;
inoltre sto facendo ulteriori ricerche in inglese, ho trovato qualcosa riguardo classificazioni (nomenclature) delle leghe usate, tipo quanta % di materiale di magnesio deve esserci nella lega affinchè il produttore possa dichiarare lo chassis in magnesio etc...

in lingua italiana non c'è quasi assolutamente niente tranne questo post molto essenziale
Di Cosa Sono Fatti I Nostri Notebook? - ZioGeeK

continuo a cercare e se trovo qualcosa posto tutto, purtroppo mi sembra di barcollare nel buio per ora..
 

Antonio_

Utente Attivo
573
86
Ad ogni modo mi sento di sconsigliarti la plastica e il policarbonato, sono usualmente verniciati e sono poco resistenti ai graffi :P
 

Askrym

Utente Attivo
15
0
si quelli li avevo eliminati a priori, fanno un po' schifo , specialmente la plastica; quando hai il pc da poco più di un mese e già sbiadisce o scricchiola quando lo prendi in mano. :S
e anche per quanto riguarda le macchie, difficilmente le togli, e come minimo tolgliendole rovini anche il colore...

comunque su questo topic c'è proprio poco in giro. :-/
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!