DOMANDA privacy nelle aziende

Pubblicità

lleone88

Utente Attivo
Reazioni
21
Punteggio
55
buongiorno ragazzi, il mio datore oramai da un mese ha installato senza dirci niente delle telecamere sia dentro che fuori l'azienda, ed ovviamente gli operai vengono ripresi durante l'orario di lavoro (monitor in segreteria dove sono collegate tutte le telecamere, tramite computer del mio capo si possono vedere ed anche tramite il suo cellulare può vederle quando vuole anche a distanza).. ora io mi chiedo, in un officina metalmeccanica (sotto 15 operai), si può installare delle telecamere in tutta l'azienda dentro e fuori ( acquistate da lui privatamente ed installate da un elettricista) che ti monitorano 24 ore su 24 mentre lavori senza che noi gli diamo il consenso?? nn ci ha detto nulla (per lui l'azienda è casa sua e quindi può fare quello che vuole, a detta sua), non c'è nemmeno nessun cartello che faccia intendere magari se qualche cliente viene in azienda , che è monitorato (nn ci sono delle leggi specifiche sulla privacy??) ...
vi chiedo cortesemente risposte con un fondamento, perchè prima di intraprendere qualsiasi via, vorremmo informarci prima al riguardo(i sindacati mi hanno solo detto che devono venire loro ad ispezionare la cosa, ma preferirei prima di informarmi)

Si infatti che io sappia le puó mettere, peró prima deve avvisare tutti gli operai, le telecamere non possono filmare direttamente gli operai perché è reato e per finire dovrebbe avere un rappresentante che abbia accesso a tali filmati. La registrazione quindi telecamere installate di nascosto non devono riprendere direttamente gli operai altrimenti scatta il resto come nel vostro caso potete denunciare. Le telecamere possono essere usare solo come difesa da furti e atti dolosi nei confronti dell' attività o azienda che sia.

Inviato da MotoG3 tramite App ufficiale di Tom\\\'s Hardware Italia Forum

Già, inizio anno grazie al jobs act molte leggi che tutelavano il lavoratore sono venute meno , anche quelle sul l'installazione in azienda di telecamere, ma nn certo però a scapito della privacy degli operai o clienti, è già molto stressante il mio lavoro si per se, ci manca solo uno che mi spia continuamente

Pubblicità
Pubblicità
Indietro