privacy ed assistenza

cristinatech

Nuovo Utente
62
0
Ciao a tutti.
Ho un laptop vecchio che è ancora una scheggia (Notebook Samsung NP-R730 (2011); Win 7 Home premium; processore Intel 2.53 GHz; ram 4 GB, su cui è stato istallato un SSD) che non riesco a recuperare in nessun modo (con Win 10 penso che non girerebbe bene ma se mi sbaglio ditemi. Ho provato ad installare cloudready: si blocca. Dovrei installare linux mint ma non so ancora abbastanza per cimentarmi)

D'altro canto va troppo bene e non voglio produrre altri rifiuti tecnologici per cui voglio portarlo in assistenza per tentarne un qualche recupero.

Ormai non lo uso più da anni per cui non ci sono dati che devo salvare ma vorrei comunque prima di portarlo in assistenza cancellare definitivamente dei dati per privacy. Qual è la cosa migliora da fare in questi casi? Ho l'applicazione di bitdefender e la sua utility distruttore definitivo di file ma non funziona sulle cartelle (dovrei farlo per ogni file) e non funziona sempre su tutti i file.

Che mi consigliate di fare per distruggere definitivamente cartelle, file, ecc?


Grazie
 
Ultima modifica:

r3dl4nce

Utente Èlite
16,928
9,251
Datato è datato, sinceramente quel vecchio Dual core del 2010 secondo me ad oggi potrebbe tranquillamente essere mandato in pensione, e se è onesto, da chiunque tu lo portassi dovrebbe dirti la stessa cosa. Chiarament eon puoi tenerlo con Windows 7 che è EOL già da 2 anni. Puoi installarci un Linux giusto per diverimento, perché poi anche se ha SSD andando a navigare su internet su siti giusto un po' più pesanti, basta youtube, vedrai che il collo di bottiglia è proprio la CPU e lì non c'è sistema operativo che possa migliorare la situazione.
Ti consiglio di non spenderci nulla, non portarlo in nessuna assistenza peché ti farebbe spendere soldi che il computer non vale, ti fai una pennina di boot con Ubuntu e ti diverti a capire come si installa e come funziona, quando poi ti sarai stancato della lentezza del computer, sarà l'ora di smaltirlo
 
  • Mi piace
Reazioni: massimo64

Blume.

Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
24,462
11,290
CPU
I7 8700K
Dissipatore
Silent loop B-Quiet 360
Scheda Madre
Fatal1ty Z370 Gaming K6
HDD
3 Tera su Western Digital 3 Tera su Toshiba p300 3Ssd da 500Gb
RAM
Corsair Vengeance DDR4 LPX 4X4Gb 2666Mhz
GPU
Msi Gtx 1080Ti Gaming Trio X
Audio
Integrata
Monitor
SyncMaster P2470HD
PSU
Evga Supernova 650W G2
Case
Dark Base 700 B-Quiet
Net
100/50 Ftth Fastweb
OS
Windows 10Pro. 64Bit
Ciao a tutti.
Ho un laptop vecchio che è ancora una scheggia (Notebook Samsung NP-R730 (2011); Win 7 Home premium; processore Intel 2.53 GHz; ram 4 GB, su cui è stato istallato un SSD) che non riesco a recuperare in nessun modo (con Win 10 penso che non girerebbe bene ma se mi sbaglio ditemi. Ho provato ad installare cloudready: si blocca. Dovrei installare linux mint ma non so ancora abbastanza per cimentarmi)

D'altro canto va troppo bene e non voglio produrre altri rifiuti tecnologici per cui voglio portarlo in assistenza per tentarne un qualche recupero.

Ormai non lo uso più da anni per cui non ci sono dati che devo salvare ma vorrei comunque prima di portarlo in assistenza cancellare definitivamente dei dati per privacy. Qual è la cosa migliora da fare in questi casi? Ho l'applicazione di bitdefender e la sua utility distruttore definitivo di file ma non funziona sulle cartelle (dovrei farlo per ogni file) e non funziona sempre su tutti i file.

Che mi consigliate di fare per ditrutte definitivamente cartelle, file, ecc?

Grazie
Formattalo...e ci reinstalli win7
 

cristinatech

Nuovo Utente
62
0
Datato è datato, sinceramente quel vecchio Dual core del 2010 secondo me ad oggi potrebbe tranquillamente essere mandato in pensione, e se è onesto, da chiunque tu lo portassi dovrebbe dirti la stessa cosa. Chiarament eon puoi tenerlo con Windows 7 che è EOL già da 2 anni. Puoi installarci un Linux giusto per diverimento, perché poi anche se ha SSD andando a navigare su internet su siti giusto un po' più pesanti, basta youtube, vedrai che il collo di bottiglia è proprio la CPU e lì non c'è sistema operativo che possa migliorare la situazione.
Ti consiglio di non spenderci nulla, non portarlo in nessuna assistenza peché ti farebbe spendere soldi che il computer non vale, ti fai una pennina di boot con Ubuntu e ti diverti a capire come si installa e come funziona, quando poi ti sarai stancato della lentezza del computer, sarà l'ora di smaltirlo
Grazie, vorrei evitare di buttarlo perché ha un bello schermo da 17 ma da quel che dici mi dovrò abituare all'idea..
Post unito automaticamente:

Formattalo...e ci reinstalli win7
Ma non avrei comunque il problema che per win 7 non sono disponibili più gli aggiornamenti e questo fatto lo renderebbe poco sicuro? Grazie
 

r3dl4nce

Utente Èlite
16,928
9,251
Grazie, vorrei evitare di buttarlo perché ha un bello schermo da 17 ma da quel che dici mi dovrò abituare all'idea..
Alla fine dipende cosa vuoi farci, nonostante l'hardware datato, l'utilizzo per browsing su siti leggeri, videoscrittura, probabilmente riesce anche a gestire abbastanza bene piattaforme di streaming, non è neppure full HD quindi la qualità sarà limitata ma comunque accettabile.
Ma soprattutto lo potresti usare come macchina per fare le prove, ci installi un linux, lo provi, capisci come funziona, ecc. Potrebbe essere interessante e tanto non rischieresti di fare nessun danno
 

sp3ctrum

Amministratore
Staff Forum
16,012
7,857
CPU
AMD Ryzen 5 3900X
Dissipatore
Scythe Mugen 5 rev.b Push&Pull
Scheda Madre
ASUS TUF Gaming B550M-Plus WIFI
HDD
Nvme Samsung EVO 1Tb + SSD Samsung evo 850 250gb + Toshiba P300 3Tb
RAM
HyperX FURY 16gb 3200Mhz
GPU
ASUS Dual GeForce RTX 4070 OC White Edition 12GB GDDR6X
Audio
Topping DX3 Pro + Focusrite Scarlett 2i2 + Mackie MR524 + Beyer DT 770 Pro + Presonus SubWoofer
Monitor
LG Ultragear 27gp850
PSU
Corsair RM850x 80 PLUS Gold
Case
Thermaltake V200 RGB
Net
Vodafone 1000Mb
OS
Windows 11 Pro
Mettici sopra una bella distro linux, é l'unica soluzione.

Non spenderci altri soldi sopra.
 

Blume.

Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
24,462
11,290
CPU
I7 8700K
Dissipatore
Silent loop B-Quiet 360
Scheda Madre
Fatal1ty Z370 Gaming K6
HDD
3 Tera su Western Digital 3 Tera su Toshiba p300 3Ssd da 500Gb
RAM
Corsair Vengeance DDR4 LPX 4X4Gb 2666Mhz
GPU
Msi Gtx 1080Ti Gaming Trio X
Audio
Integrata
Monitor
SyncMaster P2470HD
PSU
Evga Supernova 650W G2
Case
Dark Base 700 B-Quiet
Net
100/50 Ftth Fastweb
OS
Windows 10Pro. 64Bit
Grazie, vorrei evitare di buttarlo perché ha un bello schermo da 17 ma da quel che dici mi dovrò abituare all'idea..
Post unito automaticamente:


Ma non avrei comunque il problema che per win 7 non sono disponibili più gli aggiornamenti e questo fatto lo renderebbe poco sicuro? Grazie
certo win7 non ha più supporto mi pare, mettici su linux mint giusto per usarlo a livello easy
 

mr_loco

quello cattivo
Utente Èlite
29,557
12,050
openmediavault o xpenology se vuoi convertirlo in un NAS, io li ho installati su un netbook messo molto peggio
retrogaming con batocera, lakka e altri

linux mint a me non piace per i neofiti, la maggior parte delle guide si trova per ubuntu e mint anche se è una derivata, ha cambiato negli anni molta roba, una buona lubuntu o xubuntu e il notebook riprende vita
 
  • Mi piace
Reazioni: Blume.

cristinatech

Nuovo Utente
62
0
openmediavault o xpenology se vuoi convertirlo in un NAS, io li ho installati su un netbook messo molto peggio
retrogaming con batocera, lakka e altri

linux mint a me non piace per i neofiti, la maggior parte delle guide si trova per ubuntu e mint anche se è una derivata, ha cambiato negli anni molta roba, una buona lubuntu o xubuntu e il notebook riprende vita
Sai che sono un'ignorante in materia. Perdonami ma cos'è un NAS esattamente? Ho letto che sarebbe un po' come trasformare il mio vecchio laptop in un dispositivo di archiviazione con accesso alla rete ma magari le mie non sono informazioni corrette.

allora, secondo te sarebbe meglio evitare linux mint? Ok, potrei provare con lubuntu o xubuntu. Forse sono più semplici per una neofita come me.
 

mr_loco

quello cattivo
Utente Èlite
29,557
12,050
sarebbe un po' come trasformare il mio vecchio laptop in un dispositivo di archiviazione con accesso alla rete
esatto, puoi avere una hard disk condiviso fra pc, tablet, smartphone e smart TV
allora, secondo te sarebbe meglio evitare linux mint? Ok, potrei provare con lubuntu o xubuntu. Forse sono più semplici per una neofita come me.
la sconsiglio per chi è alle prime armi, è più facile trovare guide per una ubuntu pura, che per una derivata, basta anche un solo percorso di librerie differente per non far andare un programma
 
  • Mi piace
Reazioni: cristinatech

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!