privacy ed assistenza

cristinatech

Nuovo Utente
62
0
Ciao a tutti.
Ho un laptop vecchio che è ancora una scheggia (Notebook Samsung NP-R730 (2011); Win 7 Home premium; processore Intel 2.53 GHz; ram 4 GB, su cui è stato istallato un SSD) che non riesco a recuperare in nessun modo (con Win 10 penso che non girerebbe bene ma se mi sbaglio ditemi. Ho provato ad installare cloudready: si blocca. Dovrei installare linux mint ma non so ancora abbastanza per cimentarmi)

D'altro canto va troppo bene e non voglio produrre altri rifiuti tecnologici per cui voglio portarlo in assistenza per tentarne un qualche recupero.

Ormai non lo uso più da anni per cui non ci sono dati che devo salvare ma vorrei comunque prima di portarlo in assistenza cancellare definitivamente dei dati per privacy. Qual è la cosa migliora da fare in questi casi? Ho l'applicazione di bitdefender e la sua utility distruttore definitivo di file ma non funziona sulle cartelle (dovrei farlo per ogni file) e non funziona sempre su tutti i file.

Che mi consigliate di fare per distruggere definitivamente cartelle, file, ecc?


Grazie
 
Ultima modifica:

r3dl4nce

Utente Èlite
16,928
9,251
Datato è datato, sinceramente quel vecchio Dual core del 2010 secondo me ad oggi potrebbe tranquillamente essere mandato in pensione, e se è onesto, da chiunque tu lo portassi dovrebbe dirti la stessa cosa. Chiarament eon puoi tenerlo con Windows 7 che è EOL già da 2 anni. Puoi installarci un Linux giusto per diverimento, perché poi anche se ha SSD andando a navigare su internet su siti giusto un po' più pesanti, basta youtube, vedrai che il collo di bottiglia è proprio la CPU e lì non c'è sistema operativo che possa migliorare la situazione.