Primo smartwatch

Pubblicità

aleale984

Utente Attivo
Reazioni
167
Punteggio
50
Ciao, so poco di smartwatch, e sto valutando se effettuare il primo acquisto oppure no, vorrei un vostro consiglio sul modello più adatto a me.

Parto col dire che lo interfaccerò a un s22 Ultra.

Le caratteristiche che mi interessano:

-notifiche e possibilità di rispondere via smartwatch con tastiera anche su whatsapp (non so neanche se si può, ditemi voi)
-Sveglia e agenda con vibrazione al polso
-una parte fitness/health abbastanza basica, mi basta il gps per sapere la distanza percorsa nelle uscite in bici, con frequenza cardiaca, calorie e poco altro... Cose tipo qualità del sonno, ecg e simili onestamente non so quanto siano affidabili, e poi non sono un cardiologo, che me ne faccio dell'ecg :D

Possibilmente datemi varie opzioni, dalle più economiche (illustrandomi a quali compromessi andrei incontro) ai galaxy più costosi, poi mi farò un'idea.

Grazie!

Ciao
Senza cadere subito su apple watch che, a dire di molti, non ha eguali, io ti consiglierei Samsung Watch 5. Se non avessi avuto bisogno di mandare msg con esso, allora ti avrei detto Huawei watch GT 3.

Budget non c'è posso comprare un oggetto da poco o da tanto, basta che faccia più o meno quello che mi serve.

Avrei trovato su Subito (nella mia città così potrei vederlo prima) un galaxy Watch 5 pro a 240 euro... A cui aggiungerei 10 euro di cinturino nuovo. A questo prezzo vale la pena se è davvero immacolato come dice il venditore?

Guarda per esperienza personale posso dirti che non è il caso di spendere cifre esorbitanti per uno Smartwatch, ne esistono tanti dalle cinesate a quelli di grande fattura che li paghi un occhio, ma non per questo vuol dire che siano ottimi sotto tutti i punti di vista.
Li ho sempre usati per pratica sportiva e lavoro, quindi immagina, acqua, sudore, urti.
L'ultimo che mi è stato regalato dopo la rottura di un Samsung è l'amazfit GTS e devo dirti che uno dei migliori Smartwatch che ho avuto al mio polso, durata della batteria, display visibile anche in condizioni di luce solare, e ha tutte le funzioni multimediali. Come hai ben intuito le funzioni di ECG e PA in un orologio sono poco o per niente affidabili, te lo dice uno che lavora in campo sanitario (emergenza).
Il mio consiglio è di prendere questo a un prezzo ottimo spedizione e garanzia amaz.

Interessante, ma fa ciò che mi serve? Rispondere via smartwatch a messaggi e distanza via GPS in particolare... Ammesso che il galaxy le faccia :)

@yardrat
Ma infatti, le funzioni integrate negli Smartwatch come ECG, PA, SPO2, sono rilevamenti per niente attendibili, sono parametri sensibili ai movimenti, in campo sanitario gli strumenti che si utilizzano costano un botto e hanno un margine di errore minimo o pari a zero e si raccomanda durante i rilevamenti di evitare movimenti che possono creare artefatti. Queste funzioni negli smartwatch sono solo marketing per le vendite.

I dispositivi Samsung esprimono il massimo potenziale solo con altri dispositivi Samsung. Quindi la scelta che ti suggerisco e' appunto un Galaxy Watch 5 come ti hanno gia' suggerito.

In che senso esprimono il massimo potenziale. Qualsiasi Smartwatch che sia compatibile con il cellulare esprime il massimo potenziale, eccezione per gli Apple Watch.

Certe features sono disponibili solo se associ un Samsung ad un Samsung. E' la stessa cosa che fa Apple. Per favorire il proprio ecosistema.

Alla fine ho comprato un galaxy watch 6 44mm bluetooth.

Devo dire che mi trovo bene, soprattutto la parte che interessava a me, ovvero la connettività (mail, whatsapp e notifiche varie). La parte fitness è pure carina.
Molto personalizzabile anche...

E' un bell'oggetto, mi diverte un sacco, ma penso sia utile solo a chi deve tenere traccia degli allenamenti ogni giorno o a chi vuole un device da polso per leggere agevolmente le notifiche, ma per l'utente medio secondo me uno smartwatch serve a poco.

Per i parametri cardiovascolari, per diretta esperienza, possono essere utili ed abbastanza attendibili, pulsazioni e ossimetria (e dipende dai modelli), pa ed ecg inaffidabili e/o inutili. Per la PA può dare eventualmente un indicazione generale, ho sempre riscontrato differenze notevoli tra smart e sfigmomanometro certificato, per l'ossimetria i valori rilevati si avvicinano di più a quelli reali, ma la cosa varia da modello e persona. Le pulsazioni di solito sono corrette. Per l'ECG ci sono grossi limiti di utilità...quelli che ho provato, potrebbero anche dare delle indicazioni ma limitatamente alle derivazioni bipolari (e con dei magheggi, se no leggi solo LI), sempre che i sensori non captino troppi rumori di fondo e che poi la app rispecchi gli schemi dei 25mm/s.
Poi però c'è il problema interpretativo, al livello di sw in automatico possono rilevare alcune aritmie e un sospetto di fibrillazione atriale (ma non sempre)... pertanto serve qualcuno che almeno un minimo ci capisca.
Di cardiografo tascabile certificato che si collega allo smartphone che a mio personale parere può avere un utilità è il kardia 6L (che lavora a 6 derivazioni) ma con compreso l'abbonamento di referto o in alternativa qualche mese di studio per poter decidere se è meglio far vedere il tracciato ad un cardiologo.

Pubblicità
Pubblicità
Indietro