DOMANDA Primo smartphone intorno 100-150

• Autore discussione Autore discussione Hey
  • Data d'inizio Data d'inizio
Pubblicità

Hey

Utente Attivo
Reazioni
0
Punteggio
26
Ciao a tutti!
Mi hanno regalato un buono da 100 euro da spendere al mondomultimediale e pensavo di usarlo per comprare un telefono. Anche se ho a disposizione questo buono, vorrei mantenermi basso con il prezzo, magari in maniera da ripagarlo integralmente con quello.
Da qualche giorno mi informo leggendo articoli e forum ma la verità è che ne so molto poco! Se per comprare un pc andrei tranquillo e in un paio di giorni avrei deciso, in questo niente proprio! Già a partire dal sistema operativo non saprei quale scegliere.

Vi spiego come userei il telefono:
-telefonate voip (whatsapp, viber, skype...)
-internet
-mail
-maps (la funzione navigatore sarebbe comoda! quindi anche il GPS)
-social network
-design gradevole (l'occhio vorrebbe la sua parte)

Ho visto che c'è in offerta il Samsung i8350 OMNIA W a 179 euro. Cosa ve ne pare? Ha anche il flash, display Amoled da 3,7" e un processore (1,4 Ghz) che sembrerebbe più potente della media (ma sarà effettivamente più potente?).
In giro ho letto che nelle fasce di prezzo basse si posizionano meglio i WP perché più reattivi (è vero?) e per avere un Android prestante dovrei salire col prezzo e preferirei di no.

Se doveste fare proposte più economiche saranno ben accette :)

Grazie mille!

Ultima modifica:
Si, windows phone ha una reattività e un ottimizzazione che per essere raggiunta da android deve essere montato su hardware più performanti, facendo lietivate il prezzo. Il samsung omnia w è un bel terminale, se ti piace l'interfaccia metro e non ti importano le limitazioni WP, con quel budget te lo consiglio caldamente ;)

Un Lumia 610 non dovrebbe essere male per quella cifra... in pratica hai tutto!

Ho sentito parlar bene della serie Lumia infatti. Però vedo che si trova allo stesso prezzo del Samsung Galaxy Omnia W, il quale sembrerebbe avere un hardware più potente e uno schermo migliore, no?

Si, windows phone ha una reattività e un ottimizzazione che per essere raggiunta da android deve essere montato su hardware più performanti, facendo lietivate il prezzo. Il samsung omnia w è un bel terminale, se ti piace l'interfaccia metro e non ti importano le limitazioni WP, con quel budget te lo consiglio caldamente ;)

L'interfaccia Metro... a dire il vero ho maneggiato pochissimi smartphone, però non mi pare male. Insomma, non esagero con le pretese, so che la spesa che propongo è relativamente bassa. E le limitazioni di WP mi pare non siano un ostacolo rilevante per l'uso che devo farne. Anzi, al contrario, sono utili in quanto mi danno un terminale pronto all'uso. correggetemi se sbaglio.

Avreste qualche proposta più economica?
Varrebbe la pena risparmiare qualcosa per un LG Optimus L3 a 129 euro? Oppure Huawei Ascend Y100 a 99? Il sistema operativo cambia, passiamo ad Android però in ottica di risparmio... Andrei a prendere dei catorcini inutilizzabili entro un anno vero? Vorrei valutare un po' anche il fattore durata del prodotto...

Grazie ragazzi, buona giornata!

Considera che WP gira bene anche con 256mb di ram... è super ottimizzato... e risulta più fluido di un android!

Android è ottimo... ma se non serve e non si hanno particolari necessità diventa superfluo e si rischia di prendere un terminale lento... specie in quella fascia di prezzo!

Sul mio Galaxy S Advance se ogni tanto non controllo i processi... lo slide mi va a scatti... fai te... sul lumia di mia moglie no...

Secondo me intorno ai 200 euri hai il 610 o magari anche un Xperia U che non sono male...

Perfetto ragazzi, le idee stanno diventando sempre più chiare, vi ringrazio! ;)

Ora, mi facevano riflettere che lo store di Android è più avanzato... Effettivamente è il primo smartphone (prima avevo un LG Bubble con sistema proprietario bleah) e non so quali e quante app potrei usare perché comincio ora.

Beh, ultimo quesito tra questi due e poi mi levo dalle balle:

Samsung Galaxy i8350 Omnia W - 179 euro - processore 1.4 GHz - Ram? - 8 Gb - 5 Megapixel - 3,7" Amoled - WP 7.5
Samsung Galaxy S i9350 - 189 euro - processore 1 GHz - Ram? - 4 Gb fino a 32 - 5 Megapixel - 4" Superclear LCD - Android 2.2.1

Credo di sapere la risposta, resta migliore l'Omnia W vero?

Grazie ancora!

se davvero riesci a portarti a casa l's a quel prezzo non so... la differenza prestazionale non so sinceramente se sia così marcata mi pare che l galaxy s sia abbastanza fluido, credo memno dell'omnia w ma niente di eclatante.
la domanda è un altra, se hai delle esigenze specifiche e non ti piace l'interfaccia e l'impostazione grafica di WP 7 allora potresti prendere in considerazione android.
per me, tralasciando il discorso velocità, dal punto di vista estetico (tranne alcuni menù) e funzionale trovo molto meglio l'interfaccia WP (e non mi venite a dire che con launcher 7 la emuli, perchè è solo una brutta copia). Diciamoc he wp è più semplice, minimalista forse, ma è molto rapido , fluido e stabile e ha un'immediatezza nelle azioni "basilari" (condivisione foto, accesso alle informazioni social ecc) del sistema, android se ci stai dietro può portarti a fare cose più avanzate di windows phone, ma ci devi appunto perder dietro un po' di tempo. Per esempio io odio le applicazioni e preferirei che le funzioni siano il più possibile integrate nel sistema operativo, ma ognuno ha i suoi gusti.
dicci più o meno cosa sono le tue richieste dallo smartphone e se sei un tipo che usa molto social network vari...

Grazie per la pazienza ; )

Beh, io credo di essere di abitudini abbastanza "minimaliste". Non mi piacciono gli orpelli e preferisco fare quello che mi serve nella maniera migliore, più veloce e più semplice. Giusto per fare un esempio, nel mio notbook ho Windows 7 e ho preferito disattivare l'Aero che non mi serviva e anzi mi davano impiccio quelle miniature che appaiono quando vai su col cursore delle icone. Però trovo utilissime le gesture per gestire le finestre.

I social network li uso, ma moderatamente. Facebook neanche ce l'ho. Twitter sì. Poi per il resto le cose che credo siano essenziali sarebbero quelle elencate nel primo post.
Inoltre, il mese prossimo visito alcune città europee e di solito creo l'itinerario su google maps (musei, luoghi, orari, ristoranti) e quando sono sul posto lo consulto da un computer. Sarebbe utile poter accedere ad alcune funzioni di Google da questo telefono, è possibile farlo da WP? Magari dal web? La funzione navigatore sarebbe molto utile in auto, magari.

Grazie mille! : )

google maps mi pare ci sia, magari peggio fatto che quello di android, sinceramente non ho ancora avuto il piacere di testare il navigatore, anche perchè mi manca ancora 1 mese x patentarmi =) credo che comunque bene o male non dia tanti problemi nemmeno bing maps, e nel caso scegliessi il lumia le mappe nokia mi pare siano parecchio buone. Se davvero sei uno "minimalista" vai tranquillo di windows phone secondo me ;)

Perfetto. Visto che sei un WP user ne approfitto per chiederti come va con le app. Sul Marketplace leggo di gente che ha problemi con Skype, Whatsapp o Viber (non resta in background, problemi con le notifiche, non ha le chiamate... mi sembra un tallone di Achille).

Scusate l'OT, non stiamo più parlando di hardware ma software :)

Ancora grazie.

purtroppo non ti so dire, ho sia what'sapp che viber ma di fatto non li uso quasi mai... mi pare che comunque si, ci sia questo problema delle notifiche in un po' tutto il sistema operativo, si spera che con wp 8 o 7.8 venga risolto. non essendo un grande utilizzatore di questi strumenti non te lo so proprio dire...

Ho letto che la difficoltà del multitasking (il problema sarebbe che queste applicazioni non restano in background) verrà risolta solo con WP8, alla quale NON verranno aggiornati gli attuali terminali :cav: Quindi è quasi come non avere le app perchè sì che puoi avviarle e telefonare, ma non puoi lasciarle attivate per farti telefonare. Peccato perché mi piaceva l'idea di un terminale che non faccia perdere tempo in configurazioni e settaggi.

A questo punto Android... e sperare di trovare una ROM che non faccia le bizze. Come lo vedi il Samsung Galaxy S i9003 a 189? Lo potrei aggiornare ad ICS? Il Sony XPERIA U leggevo che ha un alto tasso di radiazioni elettromagnetiche rispetto alla media :skept:

Grazie!!

Non mi sembra un fattore trascurabile quello delle emissioni, se ci pensi stiamo molto tempo vicini ai dispositivi. In più la castrazione ad 8 Gb... Certo il dual core e ICS sono allettanti. Di contro il display è più piccolo. Avrei problemi ad acquistarlo serigrafato TIM? (garanzia, aggiornamenti).
Comunque mi sto convincendo per Xperia U. Gli 8 Gb non sono un limite se pensiamo che ormai è praticamente tutto sulla nuvola :)

Android è un mondo vaaaastissimo :doh:
Avrei preferito scegliere un pc!!

Ultima modifica:
Pubblicità
Pubblicità
Indietro