Primo progetto impianto a liquido

Pakobis

Utente Attivo
624
58
CPU
Intel i7 4790k + EKWB Acetal
Scheda Madre
Asus Maximus Formula VII
HDD
SSD Sandisk Ultra II 240Gb + WD Caviar Green 2Tb
RAM
2x8 Gb DDR3 Corsair Vengeance PRO
GPU
Gigabyte 980Ti G1 6Gb - EKWB FC Acetal
Audio
Integrata
Monitor
Benq BL3200PT 32"
PSU
Corsair AX860i
Case
Thermaltake Core P5
OS
Windows 10 64bit
Ciao a tutti, la scimmia ha preso il sopravvento e sono partito con l'acquisto tramite il mercatino del sito, di alcuni componenti dell'impianto, da completare con l'acquisto su siti specializzati.
Ciancio alle bande vi elenco il mio hardware e di seguito ciò che ho già per l'impianto e quello che dovrei prendere:

CASE: Cooler Master HAF X (lo ritiro sabato)
ALI: Cooler Master GX750w
MB : Gigabyte GA-970A UD3P
CPU : Amd FX 8320
RAM: Corsair Vengeance DDR3 2x4Gb 1866 Mhz
VGA: Sapphire Radeon HD 6850 (a natale si cambia...)
AUDIO: Asus Xonar DS 7.1
HDD: SSD Samsung 840 Evo 120 Gb + W.D. Caviar Green 2 Tb

---------------------------

WB CPU EK Supremacy Nickel Acetal (tks Artax The Elf)
WB VGA EK Supreme HF Acetal (tks Giochignolo)
Radiatore 360x6
Black Ice Gt Extreme (tks Artax The Elf)
Vaschetta EK Multioption X2 Res 250 Advanced (tks Darkend)
Pompa Laing DDC 1T/Plus (la ritiro sabato)
Vari raccordi a compressione dritti/45°/90° un T e un rubinetto Black Nickel G1/4 - 13/10
Vario sleeve nero... con una pallina antistress...
Led o neon da valutare a completamento del progetto...

***Sensore della temperatura del liquido della Phobia G1/4... utile?..

***TUBO: trasparente... quale???

***Liquido: ??? Ho letto di tutto e troppo da avere le idee un po' confuse... basta della semplice acqua distillata? meglio un liquido dedicato al caso?... quanto ne dovrebbe servire?

***CONTROLLER: Qui apro il dibattito... ero indirizzato su due modelli della Lamptron il CW611 e FC5v3 ... domanda posso dimezzare la spesa e prendere un FC5v2? Non ho ancora ben chiara la quantità di "ventolame" che ci sarà nel case ma già ci sono le 3 corsair per il radiatore e credo altre 2/3 per garantire comunque un minimo di aerazione all'interno del case. Inoltre.. la pompa consigliate di utilizzarla sul controller o meglio su un 3pin della scheda madre?

Dato l'orario credo di aver dimenticato qualcosa ma ho anche detto molto...
:asd:

Mi date qualche dritta per completare l'impianto?... seguiranno foto dei materiali e della realizzazione...

Ciaoooooooooooooo
:ciaociao:

 

Pakobis

Utente Attivo
624
58
CPU
Intel i7 4790k + EKWB Acetal
Scheda Madre
Asus Maximus Formula VII
HDD
SSD Sandisk Ultra II 240Gb + WD Caviar Green 2Tb
RAM
2x8 Gb DDR3 Corsair Vengeance PRO
GPU
Gigabyte 980Ti G1 6Gb - EKWB FC Acetal
Audio
Integrata
Monitor
Benq BL3200PT 32"
PSU
Corsair AX860i
Case
Thermaltake Core P5
OS
Windows 10 64bit
mmm... up?... :grat:
 

giochignolo

Utente Attivo
548
173
CPU
Intel I5-9600K
Dissipatore
EK-Velocity RGB + EK-CoolStream SE 140 + EK-CoolStream CE 280 + Laing DDC 1T Plus
Scheda Madre
ASUS TUF Z390M-Pro Gaming
HDD
Samsung 970 EVO Plus [500GB] + Samsung 860 EVO [1TB] + Samsung 830 [256GB]
RAM
16GB - G.Skill Trident Z RGB [3200MHz]
GPU
EVGA RTX 2070 Super XC Ultra Gaming + EK Vector RTX RE RGB
PSU
EVGA SuperNOVA 650 P2, 80+ Platinum 650Watt
Case
Thermaltake Level 20 VT
OS
Windows 10
Ciao a tutti, la scimmia ha preso il sopravvento e sono partito con l'acquisto tramite il mercatino del sito, di alcuni componenti dell'impianto, da completare con l'acquisto su siti specializzati.
Ciancio alle bande vi elenco il mio hardware e di seguito ciò che ho già per l'impianto e quello che dovrei prendere:

CASE: Cooler Master HAF X (lo ritiro sabato)
ALI: Cooler Master GX750w
MB : Gigabyte GA-970A UD3P
CPU : Amd FX 8320
RAM: Corsair Vengeance DDR3 2x4Gb 1866 Mhz
VGA: Sapphire Radeon HD 6850 (a natale si cambia...)
AUDIO: Asus Xonar DS 7.1
HDD: SSD Samsung 840 Evo 120 Gb + W.D. Caviar Green 2 Tb

---------------------------

WB CPU EK Supremacy Nickel Acetal (tks Artax The Elf)
WB VGA EK Supreme HF Acetal (tks Giochignolo)
Radiatore 360x6
Black Ice Gt Extreme (tks Artax The Elf)
Vaschetta EK Multioption X2 Res 250 Advanced (tks Darkend)
Pompa Laing DDC 1T/Plus (la ritiro sabato)
Vari raccordi a compressione dritti/45°/90° un T e un rubinetto Black Nickel G1/4 - 13/10
Vario sleeve nero... con una pallina antistress...
Led o neon da valutare a completamento del progetto...

***Sensore della temperatura del liquido della Phobia G1/4... utile?..

***TUBO: trasparente... quale???

***Liquido: ??? Ho letto di tutto e troppo da avere le idee un po' confuse... basta della semplice acqua distillata? meglio un liquido dedicato al caso?... quanto ne dovrebbe servire?

***CONTROLLER: Qui apro il dibattito... ero indirizzato su due modelli della Lamptron il CW611 e FC5v3 ... domanda posso dimezzare la spesa e prendere un FC5v2? Non ho ancora ben chiara la quantità di "ventolame" che ci sarà nel case ma già ci sono le 3 corsair per il radiatore e credo altre 2/3 per garantire comunque un minimo di aerazione all'interno del case. Inoltre.. la pompa consigliate di utilizzarla sul controller o meglio su un 3pin della scheda madre?

Dato l'orario credo di aver dimenticato qualcosa ma ho anche detto molto...
:asd:

Mi date qualche dritta per completare l'impianto?... seguiranno foto dei materiali e della realizzazione...

Ciaoooooooooooooo
:ciaociao:


Ciao Pako!!!

Ti rispondo per punti ....

SENSORE DI TEMPERATURA: Io ne ho uno, a dire la verità di vantaggi veri e propri non ne ho visti, diciamo che una volta fatti dei test potresti capire dalla temperatura del liquido a quanto sei + o - di temperatura CPU + GPU ma è molto approssimativo come calcolo!! .. Secondo me serve sopratutto come scena ... poi IMHO è molto soggettiva la cosa!!

TUBO: Io ho usato sia Masterclear che Primochill ..... devo dire che sono tutti e due buoni ma il secondo è un pochino meglio, se riesci scegli un tubo della Primochill e vai sul sicuro!! ;)

LIQUIDO: In teoria basterebbe dell'acqua demineralizzata (Tipo quella ricavata da osmosi inversa degli acquari) ... però se guardi sui maggiori shop online ce ne sono di appositi per watercooling che costano decisamente poco, io ti consiglio di utilizzare quelli così sei sicuro al 100% ... io lo cambio 1 volta all'anno e va benissimo!!!
Altro discorso se vuoi quello colorato .... li puoi scegliere fra i liquidi pronti o i coloranti da aggiungere all'acqua!!
A me personalmente l'effetto piace molto, però i colori richiedono più manutenzione dato che con il tempo rilasciano sporcizie .... questa poi è una scelta personale!! ;)

CONTROLLER: Io ho l'FC5V2 e mi tira tranquillamente 3 x 120 + 1 x 200 + DCC quindi non hai problemi se opti per questa soluzione ..... ad ogni caso ora la Lamptron ha fatto un modello specifico per water cooling che costa su per giù uguale ... pure qui è questione di gusti!!
Comunque se rimani su Lamptron vai sul sicuro ... alla fine l'unico dato che devi controllare è la potenza per singolo canale!!!

Spero di essere stato chiaro e di non aver tralasciato niente ... in ogni caso chiedi pure!!! ;)
 

Pakobis

Utente Attivo
624
58
CPU
Intel i7 4790k + EKWB Acetal
Scheda Madre
Asus Maximus Formula VII
HDD
SSD Sandisk Ultra II 240Gb + WD Caviar Green 2Tb
RAM
2x8 Gb DDR3 Corsair Vengeance PRO
GPU
Gigabyte 980Ti G1 6Gb - EKWB FC Acetal
Audio
Integrata
Monitor
Benq BL3200PT 32"
PSU
Corsair AX860i
Case
Thermaltake Core P5
OS
Windows 10 64bit
Caro @giochignolo grazie per la tua risposta.

. Per il sensore ne ho preso uno da un amico (pagato quasi nulla) sia per capire inizialmente tutto il discorso delle temperature, sia come effetto scenico che spero non guasti.

. Per il tubo vada per il primochill, costa un po' di più degli altri ma spero che valga il detto "come spendi mangi.."

. Liquido da ybris faccio la ricarica dei 5 lt della bidistillata loro e credo di stare ben tranquillo

. La scelta del controller è ricaduta sul Lamptron FC Touch (l'unico che non avevo indicato :asd:) dato che il cw611 me lo hanno sconsigliato in molti e tra il 5v3 e il touch cambia poco a livello tecnico/potenza, ma la scelta estetica mi ha fatto decidere sul touch

Nel frattempo è arrivato il case (che bestia...) e la pompa... In attesa dell'arrivo degli altri componenti per ora vi saluto e grazie ancora a Giochignolo ;)
 

Pakobis

Utente Attivo
624
58
CPU
Intel i7 4790k + EKWB Acetal
Scheda Madre
Asus Maximus Formula VII
HDD
SSD Sandisk Ultra II 240Gb + WD Caviar Green 2Tb
RAM
2x8 Gb DDR3 Corsair Vengeance PRO
GPU
Gigabyte 980Ti G1 6Gb - EKWB FC Acetal
Audio
Integrata
Monitor
Benq BL3200PT 32"
PSU
Corsair AX860i
Case
Thermaltake Core P5
OS
Windows 10 64bit
E dopo il rientro dalle ferie, dopo l'arrivo di tutti i materiali, dopo aver litigato 6 volte con SDA, il progetto è al 90%della sua realizzazione. per arrivare al 100% mi serve lo sleeve per la presa 24 pin dell'ali e avere la pazienza di cambiare la pellicola del cassetto che ho creato per l'alimentatore.... un po' di foto spoilerate...:asd:


Una delle scimmie di @HellFire90 mi ha raggiunto ed ha convinto le mie a realizzare la retroilluminazione della MB.. sono partito felice col dremel... poi sono andato di seghetto a mano (un c**o ma almeno sono stato più veloce...)

L5djQu.jpg

I connettori costano molto?.. e vai di saldature
rcFv1s.jpg

test finale delle luci prima del montaggio
4dES3s.jpg

e qui la casa della striscia per la retroilluminazione
jkKfrO.jpg

qualche sbombolettata per scurire il tutto e i due "finti" backplate per la scheda video e quella audio, realizzati con un pannello di plexiglass e una pellicola adesiva effetto carbonio cinesato..:lol:
obEVSX.jpg

primo tentativo di sleeving mandato per metà a monte per il cambio del tipo di cavo..
AQaGQq.jpg

cassetto nudo realizzato per coprire l'alimentatore ed i suoi cavi e per poggiarci su la pompa
Dc4u8u.jpg

qui il dramma... il cassetto l'ho tagliato talmente bene che dopo averlo montato si sono create quelle bolle fastidiose che,almeno per ora, non mi hanno convinto a cambiare la pellicola perchè essendo molto scura come zona a pannello chiuso, non si vedono più di tanto...
fVDSwl.jpg

e si passa direttamente ad impianto montato ed al test del loop per eventuali perdite... la tanica è stata rivestita dalla pellicola trasparente dei libri che in abbinamento ai tubi primochill rosso fa la sua sporca figura
Z9yxt1.jpg

e qui in tutto il suo splendore notturno!!!
8HuC42.jpg

Che ve ne pare?...

avrei però due domande da porvi:
1. ho 7 ventole totali nel case ma le 3 ventole della corsair montate sul radiatore in Push fanno un po' troppo rumore, il giorno che vorrò farle volare via, con quali mi consigliereste di sostituirle?...il rapporto da valutare è prestazioni/rumorosità lasciando libero il fattore prezzo.

2. temperature... essendo il mio primo impianto vorrei capire come interpretare le temperature che leggo un po' ovunque, a partire da quella dell'acqua grazie al raccordo Phobia, per finire ai sensori del Lamptron sparpagliati nel case.

Grazie per l'attenzione e per aver dedicato del tempo a guardare il mio progetto.

Ciao
Pako
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!