primo post: samsung 205BW cerco aiuto e pareri, help!

Brutto

Nuovo Utente
11
0
:inchino: Salve a tutti,
questo è il mio primo post e spero che mi possiate aiutare, ne ho bisogno!
Intanto complimenti per il sito ed il forum, ho trovato tante notizie interessanti,anche se ho alcune domande da farvi.

Bando alla ciance allora!
Il contesto è questo:possiedo un buono di 150euro da utilizzare in un centro SME e con questa opportunità vorrei comprarmi un monitor per sostituire il mio crt (che vedete nella firma in basso) in quanto ormai mi lacrimano gli occhi, a volte si vede molto sfuocato, i colori non sono il massimo etc etc.
Non ho MAI avuto un LCD, pero' mia madre ha un samsung 960bf molto carino, questa è l'unica mia esperienza riguardo gli LCD!
A dire il vero avrei bisogno anche di un nuovo pc, ma non è questa la discussione!
Ovviamente a questa cifra aggiungerei altri soldi, ma non vorrei spendere 550 euro per un sm 215tw di Toby, anche se devo dire che mi è venuta l'acquilina in bocca a vedere quella bestia di monitor! :shock:

Utilizzo monitor:
applicazioni office/internet 45%
giochi 40%
fotoritocco amatoriale 10%
film 5%

Premetto dunque che la mia scelta è vincolata dalla disponibilità di monitor che hanno alla SME (quindi non suggeritemi altri modelli!) e che sono principalmente:

samsung 203B 319 euro
samsung 204B 449 euro
HP W20 meno di 300euro

MA SOPRATTUTTO:

samsung 920N 239 euro
samsung 205BW 299 euro

Tutte le considerazioni che farete dovranno tener conto del pc che possiedo,rapportandolo alla risoluzione dei monitor per poterci far girare i giochi!

Subito un grandissimo dubbio: 5:4 o 16/9 (o 16/10) per l'utilizzo che faccio?

Anzi siamo piu' precisi:per i giochi, come li vedro' su un 16/10 come il samsung 205bw che è la mia scelta principale?Posso vederli con le giuste proporzioni lasciando barre nere sui lati o mi si strecciano?!

Analizzando i monitor appena descritti:

203b ---> non mi pare ci sia un motivo per sceglierlo...costa piu' del 205bw!

204b ---> costa ben 449euro..non ho sentito commenti entusiastici
HP w20 ---> mi sembra carino, ma samsung mi sembra essere migliore come qualità..sbaglio?

Il mio vero dubbio ricade sugli ultimi 2 modelli:

il 920N è un 5:4 e dunque sulla carta si adatterebbe meglio ai giochi, pero' non ha l'uscita DVI
il 205bw è un 16:10 wide screen, immagino vada benone per internet pero' per i giochi non so se è una mossa furba un 16/10 sia per il pc che mi ritrovo sia per la risoluzione che potro' tenere.
Ricordiamoci che 1680x1050 come li tengo con la mia scheda video?Ma neanche con una x1800 ce la faccio a giocare a quella risoluzione!:cav:

Un mio amico mi ha detto di prendere il monitor con il DVI in quanto i caratteri si vedono piu' nitidi e dopo alcune ore gli occhi non si stancano, un'altro mio amico mi ha detto che ad occhio nudo non si vedono questi enormi differenze e per voler guardare il pelo dell'uovo mi ritroverei a giocare con 2 bande nere di 5cm cadauna a tutti i videogiochi, ora e per sempre..quindi il gioco non vale la candela.
In poche parole meglio un 5:4 senza dvi che un 16:10 con dvi per l'utilizzo che ne faccio io.

La domanda che vi faccio è: ma è vero tutto cio?:help:
A me piace giocare, se metto una risoluzione piu' bassa so benissimo (vedi 960bf) che i caratteri si vedono da schifo,ma i videogiochi?Saranno passabili?Manterranno le proporzioni?
Questo è il mio grande dubbio....
Io ho visto dal vivo il 205BW,mi sembra molto carino con scritte nitide, chi ce l'ha cosa mi puo' dire di pregi/difetti?
è vero che sembra piccolo perchè è un wide screen rispetto ai monitor normali?

Che cosa fareste al mio posto?
Scegliereste un 5:4 "povero" o un 16:10 "bello" (non una bomba come il 215TW, ma non ho tutti quei soldi ed il prezzo è piu' basso del 45%!)???????

Non so cosa scegliere, ho paura di comprarmi un monitor 205BW che non riusciro' mai a sfruttare a 1680x1050 coi giochi nemmeno in futuro,forse mi conviene abbassare la "cresta" ed accontentarmi di un 920N senza tanti fronzoli?

Qualitativamente i 2 monitor sono simili?
Vi prego datemi una mano, mi servono consigli da persone che ne sanno molto piu' di me e che mi possano aiutare a fare una scelta della quale non mi pentiro' ne ora ne in futuro! :inchino:

Grazie mille,aspetto tanti vostri commenti,vorrei prendermi il monitor entro fine settimana visto che stasera mi hanno detto allo SME che gli dovrebbero arrivare!

Grazie mille! :chupachup
 

Brutto

Nuovo Utente
11
0
Aiuto gente!
Nessuno che mi risponde?

Almeno a questa affermazione:

"è vero che giocando con un monitor widescreen qualsiasi soluzione che mettero' scegliendola tra le opzioni del gioco (diversa da 1680x1050 o 1440x900) mi produrrà uno schiacciamento dell'immagine?"

In poche parole un mio amico esperto in informatica mi ha detto che non posso mettere 2 bande nere ai lati bloccando la risoluzione a 5:4 perchè con i monitor LCD non è come guardare un film,in poche parole tutti i pixel si accendono sempre ed io avro' l'immagine schiacciata.

E' vero?Avete provato con mano?
Perchè io mai piu' potro' usare un gioco a quelle risoluzioni, ed anche se e quando dovessi cambiare pc il problema si ripeterebbe con i giochi a venire!

Chi mi sa aiutare? :'(
 

Aristocrat

Utente Attivo
1,215
13
Brutto ha detto:
Aiuto gente!
Nessuno che mi risponde?

Almeno a questa affermazione:

"è vero che giocando con un monitor widescreen qualsiasi soluzione che mettero' scegliendola tra le opzioni del gioco (diversa da 1680x1050 o 1440x900) mi produrrà uno schiacciamento dell'immagine?"

In poche parole un mio amico esperto in informatica mi ha detto che non posso mettere 2 bande nere ai lati bloccando la risoluzione a 5:4 perchè con i monitor LCD non è come guardare un film,in poche parole tutti i pixel si accendono sempre ed io avro' l'immagine schiacciata.

E' vero?Avete provato con mano?
Perchè io mai piu' potro' usare un gioco a quelle risoluzioni, ed anche se e quando dovessi cambiare pc il problema si ripeterebbe con i giochi a venire!

Chi mi sa aiutare? :'(

azzz hai scritto un poema!!!! :shock:

mha :boh: il tuo amico esperto mi sa che non è molto esperto :nunu:

da quel che so (fino ad una smentita ) tutti gli lcd in wide possono visualizzare un formato 1:1 quindi anche i 5:4 con bande nere laterali

tutti i videogiochi nuovi possono essere visualizzati in formato 16:10

i monitor che hai elencato montano un pannello TN
(leggiti tecnologia pannelli lcd in alto sul forum)

i soldi spesi per un monitor sono sempre un buon investimento e il 215TW sta anni luce sopra a quelli da te elencati


in effetti la tua s video è un po datata :look:
 

Brutto

Nuovo Utente
11
0
Aristocrat ha detto:
azzz hai scritto un poema!!!! :shock:

mha :boh: il tuo amico esperto mi sa che non è molto esperto :nunu:

da quel che so (fino ad una smentita ) tutti gli lcd in wide possono visualizzare un formato 1:1 quindi anche i 5:4 con bande nere laterali

tutti i videogiochi nuovi possono essere visualizzati in formato 16:10

i monitor che hai elencato montano un pannello TN


in effetti la tua s video è un po datata :look:

Scusate per il poema!
Devo esser stato un poeta in una delle mie vite precedenti! :lol:
Avevo letto anche io in questo forum che è possibile tenere pixel spenti per poter creare un'immagine 1:1 su un 16/10, pero' quello che mi ha detto il mio amico mi ha lasciato di stucco!Su notebook è possibile,su lcd no..:skept:

Lo so che sarebbe meglio un pannello non TN, pero' sia per i soldi sia per il buono sconto non ho molta scelta...pero' dovrebbe andar bene per l'uso che devo farne, o no?

Per la scheda video...pensa che prima avevo una mx440!
Con questa radeon mi sembra di volare! :asd:
Ma riuscirà a far funzionare i giochi ad unavelocità decente su un 16:10 o meglio un 5:4 senza dvi al quale posso scalare fino a 800x600 in caso di necessità? :look:
 

Aristocrat

Utente Attivo
1,215
13
Brutto ha detto:
Scusate per il poema!
Devo esser stato un poeta in una delle mie vite precedenti! :lol:
Avevo letto anche io in questo forum che è possibile tenere pixel spenti per poter creare un'immagine 1:1 su un 16/10, pero' quello che mi ha detto il mio amico mi ha lasciato di stucco!Su notebook è possibile,su lcd no..:skept:

Lo so che sarebbe meglio un pannello non TN, pero' sia per i soldi sia per il buono sconto non ho molta scelta...pero' dovrebbe andar bene per l'uso che devo farne, o no?

Per la scheda video...pensa che prima avevo una mx440!
Con questa radeon mi sembra di volare! :asd:
Ma riuscirà a far funzionare i giochi ad unavelocità decente su un 16:10 o meglio un 5:4 senza dvi al quale posso scalare fino a 800x600 in caso di necessità? :look:

anche con i wide puoi scalare ma non ti conviene la qualita degrada tantissimo, un lcd va usato a risoluzione nativa!

i prenderei un monitor che abbia comunque la dvi.... non so per quanto ancora sia supportata la vga in futuro


pero' quello che mi ha detto il mio amico mi ha lasciato di stucco!Su notebook è possibile,su lcd no..:skept:

e questo cosa vuol dire?........ io non farei molto caso a cosa dice il tuo amico esperto :oogle:
 

Brutto

Nuovo Utente
11
0
lo so, su tutti gli lcd la qualità dell'immagine perde tanto se non viene tenuta alla risoluzione naturale...pero' o si stà su un 19" 5:4 oppure la risoluzione è troppo elevata per poter giocare decentemente se non si ha una scheda video di ultima generazione!

Piuttosto un dubbio amletico fresco fresco...

Sono stato questa sera al *edia*orld ed ho visto che allo stesso prezzo vendono sia il 205bw sia il 203b, ossia 299euro.

205BW:

1680x1050, 6ms, 700:1 contrasto,dvi, 16:9

203B:

1440x1050, 8ms, 600:1 contrasto,dvi, 16:10


Dal punto di vista tecnico credo che il 205 sia preferibile per tutto(velocità,regolazione altezza,risoluzione,contrasto), pero' la forma è enormemente diversa...in pratica il 203B è quasi simile come proporzione ad un normale lcd 5:4 e quindi avrei piu' facilità ad abituarmi ad un lcd widescreen !
Il 203b sembra un gigante,invece il 205bw è veramente MOLTO rettangolare, non sembra nemmeno un 20", è bassissimo e a vederlo sembra veramente piccolino...

Voi dite che il 203b potrebbe essere una scelta meno traumatica?
Dovrebbe essere piu' facile trovare una risoluzione adatta coi giochi?
O è solo una questione di gusti ed opto per il 203b che è meno "wide" del 205bw?
Scusate se certe domande sono banali!
Aiuto!!!! :'-(
 

Brutto

Nuovo Utente
11
0
Per favore datemi qualche parere,se domani arriva il monitor devo scegliere tra il 205bw ed il 203b!
Chi mi sa dare qualche consiglio ?
 

sensations

Utente Attivo
85
0
allora li ho provati entrambi sia 203b che 205bw. Si è vero è un wide e quindi + rettangolare ma ti assicuro che testandoli su giochi è un piacere usare il 205bw. Le prestazioni sono simili ma ti assicuro che un wide per giochi e film è meglio e poi è un 20 cosa non trascurabile sono poche le case che produicono 20 wide. Ti dico una cosa è un tn ma orientandosi sull'economico (pagato 285 euro) ti assicuro che il 205bw è la scelta migliore qualitativamente parlando degli altri tn.
 

Brutto

Nuovo Utente
11
0
sensations ha detto:
allora li ho provati entrambi sia 203b che 205bw. Si è vero è un wide e quindi + rettangolare ma ti assicuro che testandoli su giochi è un piacere usare il 205bw. Le prestazioni sono simili ma ti assicuro che un wide per giochi e film è meglio e poi è un 20 cosa non trascurabile sono poche le case che produicono 20 wide. Ti dico una cosa è un tn ma orientandosi sull'economico (pagato 285 euro) ti assicuro che il 205bw è la scelta migliore qualitativamente parlando degli altri tn.

Ciao sensation grazie per la tua preziosa testimonianza!:ok:
Peccato che il mio cell non ha il bluetooth perchè altrimenti postavo le foto che ho fatto ieri dei due monitor per far vedere la loro differenza abissale di forma!:look:
Entrambi sono 20 polliciotti, dici che le prestazioni con internet e coi giochi sono simili anche se hanno caratteristiche tecniche diverse?Effetti scia,colori diversi?:help:
E' solo una questione di abitudine?:cav:
1680 è una risoluzione altissima,meno di 1440 del 203b, ho paura che non riusciro' mai a rendere i videogiochi fluidi..questo mi fa paura!:(
Tu che li hai avuti entrambi, per favore dammi ancora qualche informazione sui miei dubbi postati qui in tutto il tread!:help:

Domandina finale:partendo dal presupposto che difficilmente riusciro' a far girare giochi alla risoluzione natìa di questi due monitor, ma che risoluzione dovrei tenere piu' bassa senza perdere la proporzione? 1280x768?
E quale dei 2 formati (16/9 o 16/10) si adatta meglio in scalabilità di risoluzione (anche se tutti gli lcd,anche i 5/4,devono essere usati almeno sotto win per dare il meglio di loro stessi)???:boh: :boh: :boh:


Sono veramente confuso, non so quale dei 2 monitor prendere......il piu' tecnologico (205bw) o quello con una forma piu' tradizionale?

Alla notte mi vengono gli incubi e domani mattina sapro' se ce li hanno per andare a prendere uno dei due! :inchino: :look: :help: :shock: :cav:
 

Brutto

Nuovo Utente
11
0
Alla fine ho preso il monitor!

Evvai!!!!

Quale?

Beh sono andato al centro commerciale,siccome ho avvisato che venivo a prendere un monitor dei due, avevano preparato il 203b ed il 205bw uno a fianco l'altro collegati a 2 pc diversi alla loro risoluzione natìa.

Che servizio eh?! Il tipo è stato troppo gentile sia per telefono (sentito 3 volte!), sia per avermi preparato i monitor, sia perchè volevo proprio lui ed aveva staccato il turno 15min prima che arrivassi!

Beh andiamo avanti:tutti e due molto belli, pero' il 203b ha una forma alla quale sono piu' abituato, quella di un normale crt da 19".
E bon, le immagini dell'acquario come screensaver sono bellissime su entrambi, controllo 0 dead pixel e decido con la razionalità...
Mi mette come ultima prova un testo nero su sfondo bianco, identico sui 2 monitor..mi pare fosse un'installazione per andare in internet o una roba simile della Dell Computer...

Beh... 2 cose decisamente diverse!!!

Sul 205bw il bianco era "porca vacca" bianco, sul 203b era..era....grigetto?!
Allora controlliamo le impostazioni...niente da fare,tuttte esattamente uguali...
Oh ragazzi, non sembravano nemmeno fratelli questi due monitor!

COn l'accordo che se non mi ci fossi abituato,prendo il 205bw dal quale vi sto scrivendo adesso...va bene che vengo da un "putrido" crt LG flatron 995ft plus, pero'.... CHE ROBA!

E' spettacolare come monitor questo 205bw...sono senza parole!
Dovro' abbassare la luminosità senno' mi faccio una lampada, ma la comodità dei 16/9 in ambiente windows è notevole...
Posso mettere finestrelle ovunque!!!
Sembra di avere un'altro monitor vicino o quasi!

Lo provero' anche con i giochi, ma le primissime impressioni sono...
meraviglioso!!!
 

Aristocrat

Utente Attivo
1,215
13
buono per il prezzo che costa :)



l' ho visto in un centro commerciale giusto ieri

l ho guardato, mi sono detto:
si carino........buoni colori,
angoli di visuale lateriali accettabili.....
anche guardandolo dall' alto il risultato è discreto

forse devo cominciare a ricredermi un po sui TN............

poi l ho guardato dal basso verso l alto e mi è venuta la grattarola :doh: :nunu:


2 monitor piu in la c' era il caro e buon vecchio hp fp2105 (pannello pva) ..... a 560 euro
un altro mondo :sisi:

rimango della mia idea :D
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!