Primo PC

Pubblicità
Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.

cianfer

Nuovo Utente
Messaggi
17
Reazioni
0
Punteggio
26
Ciao a tutti, mi sto apprestando per curiosità e divertimento personale ad assemblare un pc per mio padre in modo che possa svolgere le sue normali attività da utente medio con Windows 10 (navigare, media player, MC Office, etc) in tempi ragionevoli, dato che ora deve aspettare le calende greche per veder solo accendersi il pc.

ho individuato questi componenti, mi piacerebbe ricevere qualche commento su di essi per capire se l'indagine che ho fatto per individuarli è stata corretta o no.


case: https://www.amazon.it/gp/product/B01ENF8Q76/ref=ox_sc_act_title_2?smid=A11IL2PNWYJU7H&psc=1

moba: https://www.amazon.it/MSI-A68HM-E33-V2/dp/B00XI4NQBK/ref=sr_1_4?ie=UTF8&qid=1516980465&sr=8-4&keywords=MSI+AMD+FM2++A68H

cpu: https://www.amazon.it/gp/product/B00LUH17XG/ref=ox_sc_act_image_9?smid=A11IL2PNWYJU7H&psc=1

ssd: https://www.amazon.it/gp/product/B00P736UEU/ref=ox_sc_act_title_7?smid=A24DTGGT3YYEK4&psc=1

ram: https://www.amazon.it/gp/product/B00BFFZXLU/ref=ox_sc_act_title_1?smid=A11IL2PNWYJU7H&psc=1

Alimentatore da 500w incluso nel case. L'ssd Samsumg al posto del più economico Crucial finché resta in promozione.

Totale: 258,70€, cui andrà aggiunto l'OS.

Cosa ne pensate? Grazie a tutti in anticipo!
 
sono quasi 300€ di spesa(secondo me si può fare meglio, non vorrei che quella piattaforma sia già morta e sepolta)
 
sono quasi 300€ di spesa(secondo me si può fare meglio, non vorrei che quella piattaforma sia già morta e sepolta)

Lasciate stare il prezzo, va benissimo, sia perché è il mio primo pc completo da montare, sia perché onestamente mio padre lo usa davvero per 4 cagate..
 
capisco, ma è una piattaforma vecchia ha almeno e dico almeno 4 anni...

opterei per alzare di una 50€ il budget e prendere altro
 
Volevo sapere se le combinazioni sono giuste, il socket, le dimensioni e il modello di ram
 
si ma tu hai chiesto un parere ed io ti ho detto il mio non ha senso secondo me comprare ex novo quella piattaforma
 
Lasciate stare il prezzo, va benissimo, sia perché è il mio primo pc completo da montare, sia perché onestamente mio padre lo usa davvero per 4 cagate..

Ma non va benissimo, per favore, non dire cavolate.

Anche se è il tuo primo pc (purtroppo si vede :nono::nono:) e anche se per assurdo tuo padre lo utilizzerà solo per guardare le icone del desktop a parte forse l' ssd il resto è tutto da rifare e cancellare.
Poi in più non stai montando un puzzle.

Purtroppo, senza offesa, ma non te ne intendi. Dici cose tipiche di chi non se ne intende.
Poi altra cosa fondamentale in una configurazione è l' alimentatore. Te hai messo un pessimo case con un bomba ad orologeria con i watt totalmente falsi.

L' unica cosa positiva che apprezzo è il fatto che hai aperto questa discussione per chiedere aiuto perchè così non vai a gettare al vento 258,70 euro.

Es. se vai su Amd devi andare per forza sul socket Am4. Nel 2016 uscirono le Apu AM4. Quella meno costa è l' A6 9500 su Amazon viene 50 euro.

La scheda madre oltre ad avere un socket vecchio morto, limitante etc.. che di almeno 4 anni fa e pure un pessimo modello.

Come ram devi mettere le ram ddr4.

Come scheda madre ad es. a 67 euro ci prendi la Asrock A320M Pro4 socket Am4.


Quanto puoi spendere?

Qual'è il modello del suo monitor? Così vediamo se va bene oppure no.

Se hai qualche domanda per imparare falle pure perchè mi farebbe piacere^^
 
Ultima modifica da un moderatore:
Minchia la simpatia di sto posto. Prima il cagazzo poi l'esperto che sa tutto lui. Se uno scrive primo pc mi pare ovvio che sia un neofita, semplicemente mi sono districato nel capire come si allacciano i pezzi. Siete stati anche voi neofiti, non c'è bisogno di sparar m***a sugli altri. Mi arrangio
 
Minchia la simpatia di sto posto. Prima il cagazzo poi l'esperto che sa tutto lui. Se uno scrive primo pc mi pare ovvio che sia un neofita, semplicemente mi sono districato nel capire come si allacciano i pezzi. Siete stati anche voi neofiti, non c'è bisogno di sparar sheetah sugli altri. Mi arrangio


Mi hai frainteso.
Io non sono per nulla un esperto che sa tutto lui ed anzi è impossibile sapere tutto di tutto visto che non basterebbero nemmeno 2 vite. Qui dentro ci sono persone esperte o addirittura molto esperte ma io non mi sento di farne parte visto che tantissime cose non le so ed ancora oggi mi capita di fare errori. Io ogni giorno o quasi imparo qualcosa di nuovo che non so perchè penso che non si finisca mai di imparare.

Quello che ho scritto sopra l' ho imparato nel corso degli anni, perchè anche io come tutti non sono nato imparato ed ho fatto svariate cavolate. Siccome ci sono passato vorrei evitare che altre persone facciano degli errori che ho fatto pure io in passato.

Ho capito che è il tuo primo pc, ho avuto un po' di comprensione nei tuoi confronti e credo anche un po' di tatto. Poi ti ho dato dei consigli ed alla fine ho pure detto che sei hai domande per imparare mi farebbe piacere rispondere perchè voglio condividere quello che so :)
 
Ciao a tutti, mi sto apprestando per curiosità e divertimento personale ad assemblare un pc per mio padre in modo che possa svolgere le sue normali attività da utente medio con Windows 10 (navigare, media player, MC Office, etc) in tempi ragionevoli, dato che ora deve aspettare le calende greche per veder solo accendersi il pc.

ho individuato questi componenti, mi piacerebbe ricevere qualche commento su di essi per capire se l'indagine che ho fatto per individuarli è stata corretta o no.


case: https://www.amazon.it/gp/product/B01ENF8Q76/ref=ox_sc_act_title_2?smid=A11IL2PNWYJU7H&psc=1

moba: https://www.amazon.it/MSI-A68HM-E33-V2/dp/B00XI4NQBK/ref=sr_1_4?ie=UTF8&qid=1516980465&sr=8-4&keywords=MSI+AMD+FM2++A68H

cpu: https://www.amazon.it/gp/product/B00LUH17XG/ref=ox_sc_act_image_9?smid=A11IL2PNWYJU7H&psc=1

ssd: https://www.amazon.it/gp/product/B00P736UEU/ref=ox_sc_act_title_7?smid=A24DTGGT3YYEK4&psc=1

ram: https://www.amazon.it/gp/product/B00BFFZXLU/ref=ox_sc_act_title_1?smid=A11IL2PNWYJU7H&psc=1

Alimentatore da 500w incluso nel case. L'ssd Samsumg al posto del più economico Crucial finché resta in promozione.

Totale: 258,70€, cui andrà aggiunto l'OS.

Cosa ne pensate? Grazie a tutti in anticipo!

Salve. Dunque non sono esperto sicuramente come molti qui sul forum, ma vorrei dire anche la mia visto che ho aperto un thread simile qualche tempo fa per l'assemblaggio di un PC da ufficio a basso costo. Dunque da quel che mi è sembrato di capire ti interessa sapere se le componenti da te scelte sono compatibili tra loro e su questo mi pare ti abbiano già risposto, le componenti sono compatibili tra loro (anche se il PC non deve essere considerato alla stregua di un puzzle), quindi una volta assemblato (se è il tuo primo assemblaggio guardati qualche video tutorial per evitare errori comuni perchè non è sicuramente una cosa complicatissima) si accende e per le quattro cose che deve fare tuo padre può andare bene visto che non ci deve far girare giochi in 4K, però, come già detto, la configurazione non ha senso in quanto spenderesti 260€ e avresti un rapporto qualità/prezzo molto basso, visto che più o meno con la stessa cifra puoi puntare a componenti nuove e più performanti (anche sforando un pò il budget, che non hai proprio indicato). Premesso che, indicando la configurazione del tuo PC attuale (cioè quello delle calende greche per intenderci XD), magari si potrebbe capire se con poca spesa si può rimettere in sesto (a volte basta l'SSD) per renderlo adatto sempre all'utilizzo di tuo padre, una configurazione che potrebbe andare bene, da ufficio (sempre su Amazon) è la seguente :

CASE : Sharkoon S25-W 40€
PSU : Be Quiet! System Power 8 400w 46€
Motherboard : MSI B350m Pro Vd 51€
CPU : Intel Pentium G4560 (con dissipatore stock incluso) 59€
RAM : Crucial 8GB DDR4 2400 MT/s 80€
Storage : SSHD Seagate ST1000LX015 1 Tb 63€ o un SSD da 250 Gb (sulle 80€)

Il PC viene sulle 340€ (con l'SSHD)...ovviamente se vuoi assemblarlo tu ti serve anche la pasta termica (tipo Noctua NT-H1 a circa 8€ sempre su Amazon). Questa è quella consigliata se vuoi un PC performante (sempre per uso ufficio e sempre rimanendo su Amazon), e che non rinunci troppo alla qualità delle componenti. Poi ovviamente ti sapranno consigliare altre configurazioni, ma questa dovrebbe essere adatta, non eccessivamente obsoleta e non è eccessivamente costosa. Se poi vuoi restare sotto le 300€ :

CASE : Sharkoon S25-W 40€
PSU : Antec VP 500P 42€
Motherboard : MSI B350m Pro Vd 51€
CPU : Intel Pentium G3930 40€
RAM : Crucial 4GB DDR4 2400 MT/s 45€ (magari più in la puoi aggiungere gli altri 4Gb)
Storage : HDD Western Digital 1 TB 45€

Così scendi a 268€ pasta termica inclusa ed è il minimo che si può fare, ma rispetto alla configurazione da te proposta hai un PC sicuramente più al passo con i tempi e può essere adatto all'utilizzo ufficio/multimedia/internet. E' solo una questione di qualità prezzo e non tanto di prestazioni visto l'utilizzo. La G3930 è una CPU più vecchia e meno performante rispetto alla Kaby Lake precedentemente proposta,quindi se puoi ti consiglio di spendere sti 19€ in più, ma secondo me può farcela tranquillamente (eventualmente puoi sempre fare il reso). Stesso discorso per quanto riguarda l'HDD...ti consiglio di non rinunciare all'SSD o,ancora meglio, l'SSHD. Per quanto riguarda il case non è sicuramente una componente fondamentale, ma quello che ti ho consigliato dicono essere uno dei migliori su questa fascia di prezzo per quanto riguarda la qualità e le caratteristiche..tra l'altro se prendi un case da 30€ (almeno su Amazon) difficilmente lo trovi con due ventole incluse (qui ce ne sono tre, anche se la Mobo ti permette di collegarne solo due) e dovresti acquistarle a parte arrivando allo stesso prezzo. Ovviamente attendi consigli anche dagli altri :)
 
Ultima modifica:
Neofita o no uno ti risponde con educazione dicendo che spendere quasi 300 per pezzi morti ( che se poi ti si bruciano perche magari difettosi) diventano anche difficile da reperire ex novo...
Dunque occorre andare su una piattaforma piu recente...

In secondo il linguaggio in un forum non si parla come parli tu.. ricordati che siamo qui per aiutarti...

Terzo proponi un budget di denaro e ti aiutiamo a fare una configurazione poi semmai chiedi perche e per come dei pezzi e la gente ti aiuta a capire.

Quarto ora ti faccio suggerire una configurazione da un mod @mercur
 
Minchia la simpatia di sto posto. Prima il cagazzo poi l'esperto che sa tutto lui. Se uno scrive primo pc mi pare ovvio che sia un neofita, semplicemente mi sono districato nel capire come si allacciano i pezzi. Siete stati anche voi neofiti, non c'è bisogno di sparar sheetah sugli altri. Mi arrangio
Purtroppo come al solito noto che certa gente non merita l'aiuto che qui forniamo... Senza replicare la tua maleducazione e cercando di esprimermi in termini educati, nessuno ti ha "sparato addosso". Ti è stato inizialmente più volte detto che la configurazione che hai creato è totalmente priva di senso e un perfetto spreco di denaro. Al tuo ennesimo menefreghismo (ti importava solo di sapere se il pc si accendesse) qualcuno ha avuto la voglia di sprecare tempo per scriverti palesemente come stavano le cose e tu hai risposto da perfetto idiota (questo me lo permetto). Qui non insultiamo nessuno per le sue (in)capacità, ma quando forniamo un'aiuto ci aspettiamo che qualcuno che non se ne intenda come minimo prenda in considerazione le nostre proposte... Ora, per quanto riguarda me non mi sento di voler perdere tempo appresso a persone così, se gli altri avranno ancora la voglia di fornirti il loro aiuto, ti prego di portargli rispetto, altrimenti faresti meglio ad arrangiarti come hai detto. Buona continuazione.
 
Minchia la simpatia di sto posto. Prima il cagazzo poi l'esperto che sa tutto lui. Se uno scrive primo pc mi pare ovvio che sia un neofita, semplicemente mi sono districato nel capire come si allacciano i pezzi. Siete stati anche voi neofiti, non c'è bisogno di sparar sheetah sugli altri. Mi arrangio
semplicemente hai sbagliato i modi... per il resto ti hanno già risposto in modo eloquente gli altri utenti.
Prenditi un po' di riposo
 
Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.
Pubblicità
Pubblicità
Indietro
Top