• La sezione "Build Gaming" è soggetto a regolamento interno. Chiediamo di prendere visione prima di aprire una discussione.

Primo pc per il nanetto - consigli configurazione

Pubblicità

Thundero

Utente Èlite
Reazioni
2,851
Punteggio
107
Ciao ragazzi, il nanetto vorrebbe il pc e si sta discutendo il da farsi.
Sembra voglia farci fessi dicendo che gli serva per ricerche scolastiche e sarei quindi tentato a fargli trovare un minipc, ma sua madre pare intenzionata a volerlo accontentare anche per il gaming...secondo me perchè non ha ben capito quanto possa dover spendere per quello che vuole lui.
Quindi chiedo a voi, ammesso abbia senso.

Gaming leggero FHD, al momento con un monitor 21.5'' TN 60Hz che ha già e che almeno fino a natale non se ne parla di cambiare (mal che vada sappiamo cosa prendere per regalo, ma resteremmo sicuro sempre sul FHD per questione di spazi sulla scrivania).
Già che è il primo pc e non deve farci granchè e già che sono abbastanza contrario direi se possibile di restare max sui 5-600 euro, ma se risparmio qualcosa son pure più contento anche perchè non mi sconfinfera l'idea di spendere delle 6-700euro solo per scheda video anche perchè ha già la console per giocare.

Mi servirebbero:

scheda madre rigorosamente m-ATX wifi (meglio ASUS o MSI che trovo più comode di BIOS)
alimentatore
cpu (pensavo di stare su 12400)
ram (starei su DDR4)
dissipatore
1 SSD o Nvme farei da 1Tb
GPU

Il case escluso perchè tra non molto cambierò il mio e gli passerei il mio attuale che è m-atx.
Se non ci state dentro nel prezzo, si potrebbe escludere la GPU ed eventualmente la si aggiunge in un secondo momento quando si cambierà il monitor.

Intanto ringrazio, poi sottopongo alla finanziatrice e vediamo.

Ciao ragazzi, il nanetto vorrebbe il pc e si sta discutendo il da farsi.
Sembra voglia farci fessi dicendo che gli serva per ricerche scolastiche e sarei quindi tentato a fargli trovare un minipc, ma sua madre pare intenzionata a volerlo accontentare anche per il gaming...secondo me perchè non ha ben capito quanto possa dover spendere per quello che vuole lui.
Quindi chiedo a voi, ammesso abbia senso.

Gaming leggero FHD, al momento con un monitor 21.5'' TN 60Hz che ha già e che almeno fino a natale non se ne parla di cambiare (mal che vada sappiamo cosa prendere per regalo, ma resteremmo sicuro sempre sul FHD per questione di spazi sulla scrivania).
Già che è il primo pc e non deve farci granchè e già che sono abbastanza contrario direi se possibile di restare max sui 5-600 euro, ma se risparmio qualcosa son pure più contento anche perchè non mi sconfinfera l'idea di spendere delle 6-700euro solo per scheda video anche perchè ha già la console per giocare.

Mi servirebbero:

scheda madre rigorosamente m-ATX wifi (meglio ASUS o MSI che trovo più comode di BIOS)
alimentatore
cpu (pensavo di stare su 12400)
ram (starei su DDR4)
dissipatore
1 SSD o Nvme farei da 1Tb
GPU

Il case escluso perchè tra non molto cambierò il mio e gli passerei il mio attuale che è m-atx.
Se non ci state dentro nel prezzo, si potrebbe escludere la GPU ed eventualmente la si aggiunge in un secondo momento quando si cambierà il monitor.

Intanto ringrazio, poi sottopongo alla finanziatrice e vediamo.

Ti faccio una con]figurazione basica

CPU 13100F 124
MOBO B760M 152
RAM ddr4 16GB 46
SSD kc 3000 83
PSU Lc power 550 80
DISSI assassins x 20
VGA 6650XT 259

Totale 764

Ultima modifica:
Top grazie, più tardi sottopongo alla signora e vediamo che dice.
La scheda madre è già ok per la 13gen vero?

Top grazie, più tardi sottopongo alla signora e vediamo che dice.
La scheda madre è già ok per la 13gen vero?
E noi ci crediamo ancora i padroni di casa?
Stessa cosa io (amore...senti ho visto questo pezzo per il pc, sai dopo un pò si devono cambiare! Lei...sei sicuro che sia necessario? noi...se per te non è un problema) e poi il silenzio, ma...attenzione!! qui è l'unico momento dove il detto "chi tace acconsente" non vale.

E noi ci crediamo ancora i padroni di casa?
Stessa cosa io (amore...senti ho visto questo pezzo per il pc, sai dopo un pò si devono cambiare! Lei...sei sicuro che sia necessario? noi...se per te non è un problema) e poi il silenzio, ma...attenzione!! qui è l'unico momento dove il detto "chi tace acconsente" non vale.
La soluzione è abituarsi a portare il pc in cantina per la pulizia ciclica, far arrivare il pezzo e cambiarlo senza dire nulla!

Ciao @crimescene scusami, ma poi ho avuto scadenze e non potevo mettermi a smontare pc quindi ho dovuto rimandare il tutto.

Ammesso che i tuoi link siano ancora validi, ad oggi per il pc den nanetto staremmo sulle 500 circa di PC + 250 GPU che regalo io. 750 in totale.
Visto che voglio cambiare case al mio, a sto punto eviterei di smontare tutto per spostarlo in un case per poi rimontare questo.
Insomma, per farla breve con 150 euro in più passo al nanetto il mio attuale e pensavo di farlo nuovo per me.

Sono indeciso su DDR4 e DDR5, ma a prezzo piu o meno siamo lì.
Mi dici solo se può andare o se vanno fatte modifiche?
I link che avevi messo quanto valgono? 30gg?

Alimentatore​
Corsair RM750e (2023)​
Motherboard DDR5​
DDR5 – MSI Scheda madre B760 Gaming Plus​
RAM DDR5​
CORSAIR VENGEANCE DDR5 RAM 32GB (2x16GB)​
Motherboard DDR4​
DDR4 – MSI MAG B760 TOMAHAWK WIFI​
RAM DDR4​
Kingston Fury Renegade 32Gb​
CPU​
13500​
Dissipatore​
Thermalright Phantom Spirit 120 (forse troppo, ma preferisco un 2T con ventole che girano adagio)​
Nvme SO​
Seagate FireCuda 530 NVMe SSD, 500GB​
Nvme SO Alternativo​
Kingston 512 GB KC3000 PCIe 4.0​

Quanto a GPU tengo la mia 3070 e per storage sono a posto, mi serve solo un PCIe 4.0 da 500Gb per OS.

Ciao @crimescene scusami, ma poi ho avuto scadenze e non potevo mettermi a smontare pc quindi ho dovuto rimandare il tutto.

Ammesso che i tuoi link siano ancora validi, ad oggi per il pc den nanetto staremmo sulle 500 circa di PC + 250 GPU che regalo io. 750 in totale.
Visto che voglio cambiare case al mio, a sto punto eviterei di smontare tutto per spostarlo in un case per poi rimontare questo.
Insomma, per farla breve con 150 euro in più passo al nanetto il mio attuale e pensavo di farlo nuovo per me.

Sono indeciso su DDR4 e DDR5, ma a prezzo piu o meno siamo lì.
Mi dici solo se può andare o se vanno fatte modifiche?
I link che avevi messo quanto valgono? 30gg?

Alimentatore​
Corsair RM750e (2023)​
Motherboard DDR5​
DDR5 – MSI Scheda madre B760 Gaming Plus​
RAM DDR5​
CORSAIR VENGEANCE DDR5 RAM 32GB (2x16GB)​
Motherboard DDR4​
DDR4 – MSI MAG B760 TOMAHAWK WIFI​
RAM DDR4​
Kingston Fury Renegade 32Gb​
CPU​
13500​
Dissipatore​
Thermalright Phantom Spirit 120 (forse troppo, ma preferisco un 2T con ventole che girano adagio)​
Nvme SO​
Seagate FireCuda 530 NVMe SSD, 500GB​
Nvme SO Alternativo​
Kingston 512 GB KC3000 PCIe 4.0​

Quanto a GPU tengo la mia 3070 e per storage sono a posto, mi serve solo un PCIe 4.0 da 500Gb per OS.
le DDR5 non costano ug8uale per avere un vantaggio in gioco ci vogliono DDR5 almeno a 6000 cl 32

i link valgono anvcora oggi ma non so se ci sono pezzi migliori come p[rezzo dovrei un attimo ricontrollare

La configurazione comuqnue ha un alimentatore molto sovradimensionato ed oggi ci sta di meglio anche sul taglio 850 a prezzo inferiore se vuoi un pci ex 5.0 se non usi un 13600k io andrei di DDR4

si potrebbe fare

MOBO b760 tomahawk
RAM ddr4 32GB viper
SSD KC3000
PSU enermax 850
CPU 13500
DISSI PA120 SE

Ultima modifica:
le DDR5 non costano ug8uale per avere un vantaggio in gioco ci vogliono DDR5 almeno a 6000 cl 32

i link valgono anvcora oggi ma non so se ci sono pezzi migliori come p[rezzo dovrei un attimo ricontrollare
Ok mi va bene @crimescene
Solo 4 cose poi provvedo.

1 - Con le ram da 4.5mm non devo alzare troppo la ventola anteriore del dissipatore?
2 - Il PSU è silenzioso? Può bastare anche più piccolo da 750? Il mio (Antec HCG Gold) è impercettibile e vorrei restare su qualcosa di simile con la ventola che si ferma quando non serve.
3 - Nvme lo uso solo ed esclusivamente per SO, quindi mi basta pure da 500Gb
4 - Preferisco PA ARGB non per l'euro di risparmio, ma poi ci metto le mie NF-A12 e riuso le ventole argb sul pc del nanetto :P

Ultima modifica:
1 - Con le ram da 4.5mm non devo alzare troppo la ventola anteriore del dissipatore?``
Dovrebbe starci ma è esagerato quel dissipatore io metterei più un ASSASISNS X che basta e avanza ed è sicuro che non tocca le ram

Il PSU è silenzioso? Può bastare anche più piccolo da 750? Il mio (Antec HCG Gold) è impercettibile e vorrei restare su qualcosa di simile con la ventola che si ferma quando non serve.
L'enermax è il miglior prodotto che puoi prendere adesso

3 - Nvme lo uso solo ed esclusivamente per SO, quindi mi basta pure da 500Gb
oggi gli nvme iniziano ad essere utilizzati anche per giochi e direct storage visto il costo ti consiglio almeno 1 Gb

4 - Preferisco PA ARGB non per l'euro di risparmio, ma poi ci metto le mie NF-A12 e riuso le ventole argb sul pc del nanetto :P
Coem sopra VERSIONE ARGB è sufficiente

Scusami @crimescene , lo so ...sono un mattone 😅

Ho provveduto a prendere tutto ad esclusione di mobo e ram.
b760 Tomahawk + Patriot ddr4 --> € 267
b760 Gaming Plus + G.Skill Ripj --> €309 (accoppiata che ho visto più volte consigliata col 13500).

se non usi un 13600k io andrei di DDR4
Toglimi la curiosità: andresti su DDR4 per risparmiare quelle 40euro o perchè il 13500 non sfrutta le ram 6000?

Scusami @crimescene , lo so ...sono un mattone 😅

Ho provveduto a prendere tutto ad esclusione di mobo e ram.
b760 Tomahawk + Patriot ddr4 --> € 267
b760 Gaming Plus + G.Skill Ripj --> €309 (accoppiata che ho visto più volte consigliata col 13500).

Toglimi la curiosità: andresti su DDR4 per risparmiare quelle 40euro o perchè il 13500 non sfrutta le ram 6000?

Se metto un 13500 metto le ddr4

Pubblicità
Pubblicità
Indietro