Primo PC assemblato. Spegnimento dopo pochi secondi

Pubblicità

FC_mm

Nuovo Utente
Messaggi
2
Reazioni
1
Punteggio
2
Ciao a tutti,
ho bisogno di voi perché nonostante abbia letto mille discussioni non ne sono venuto ancora a capo.

Ho deciso di assemblarmi un pc da gaming dopo che per tanto tempo avevo smesso di giocare.

Ho seguito le varie guide trovate online. Non mi sembrava nulla di eccessivamente complesso fino a quando, dopo aver assemblato il tutto, premo "accendi" e il computer si spegne di lì a poco (a volte entra nel bios, a volte riesce ad iniziare il boot per installare windows, a volte dura 3/4 secondi).

Il mio pc è composto da:
- Alimentatore Corsair RM750e
- Scheda Madre B650 Gaming X AX V2
- CPU Ryzen 7 7800x3d
- RAM 2x Corsair 16GB Vengeance RBG DDR5
- SSD Lexar NM790 2TB
- Scheda Video XFX SWFT 319 (Radeon RX 6800)
- Case Velox R100 di MPG

Avevo assemblato tutto e si è presentato il problema descritto sopra. Ho ipotizzato fosse la GPU, una volta tolta il problema rimaneva. Ho lasciato solo 1 RAM e il problema persiste.

Ultimo test fatto è stato di scollegare dall'alimentazione la CPU lasciando solo MOBO e SATA per ventole e RGB ed effettivamente il problema non si pone.

Mi sono reso conto (ma qui ormai sono al punto di ipotesi da venditore di fumo visto che le mie competenze in merito sono scarse) che la CPU, quando alimentata, raggiunge delle temperature molto elevate in pochissimo tempo. L'idea a cui sono giunto è che vada in blocco per le alte temperature e quindi spenga tutto ma ripeto, la mia idea nasce da quanto letto online e dal fatto che, se toccata dopo i pochissimi secondi in cui sta accesa (e quindi prima di spegnersi) raggiunge temperature.

Avete dei suggerimenti? Cosa posso fare?

Ho letto che si potrebbe cercare di ridurre da BIOS il consumo della CPU ma non saprei come fare.

Lascio in allegato un paio di foto ma ovviamente resto disponibile per eventuali altre.
 

Allegati

  • WhatsApp Image 2024-08-10 at 17.03.24 (1).webp
    WhatsApp Image 2024-08-10 at 17.03.24 (1).webp
    109.8 KB · Visualizzazioni: 13
  • WhatsApp Image 2024-08-10 at 17.03.24.webp
    WhatsApp Image 2024-08-10 at 17.03.24.webp
    474.6 KB · Visualizzazioni: 14
scusa ma dove è il dissipatore?

il processore raggiunge temeprature leevate solo se MONTI male il dissipatore, di conseguenza si spegne per overheating

Non devi "limitare" nulla se si spegne hai commesso un errore nell'assemblaggio ed il sistema va in protezione per non rompersi
 
Ultima modifica:
scusa ma dove è il dissipatore?

il processore raggiunge temeprature leevate solo se MONTI male il dissipatore, di conseguenza si spegne per overheating

Non devi "limitare" nulla se si spegne hai commesso un errore nell'assemblaggio ed il sistema va in protezione per non rompersi
Il dissipatore è necessario? Con 4 ventole già preinstallate nel case pensavo si essere abbastanza a posto.

L'idea delle temperature elevate sulla CPU è una mia ipotesi ma ho letto anche che potrebbe essere un problema legato alla mobo.
 
Il dissipatore è necessario? Con 4 ventole già preinstallate nel case pensavo si essere abbastanza a posto.

L'idea delle temperature elevate sulla CPU è una mia ipotesi ma ho letto anche che potrebbe essere un problema legato alla mobo.


Ovvio che il dissipatore sulla CPU è necessario, come pensi di dissipare il calore prodotto da essa? Le ventole del Case servono per creare il sistema di ricircolo di aria fresca, ma il dissipatore sulla CPU va sempre montato. Dipende che Processore hai, se ci vuole ad aria oppure a liquido (il secondo è per Processori più esigenti). Visto che è il tuo primo PC assemblato e hai un AMD Ryzen 7 7800X3D, meglio un dissipatore a liquido, se non lo sai fare fatti aiutare da chi ha esperienza così da evitare problemi, nessuno nasce imparato.

L'alimentatore devi montarlo dentro il Case, non lasciarlo poggiato sul mobile in funzione.
 
Ultima modifica:
Il dissipatore è necessario? Con 4 ventole già preinstallate nel case pensavo si essere abbastanza a posto.

L'idea delle temperature elevate sulla CPU è una mia ipotesi ma ho letto anche che potrebbe essere un problema legato alla mobo.

Non è necessario... è obbligatorio. Senza un dissipatore che preleva il calore del plate della CPU le temperature saranno sempre altissime. Poi anche metterci 20 ventole nel case e non conterebbero a nulla.

Che guida di assembleggio hai letto che non prevedeva l'installazione di un dissipatore?
 
Il dissipatore è necessario? Con 4 ventole già preinstallate nel case pensavo si essere abbastanza a posto.

L'idea delle temperature elevate sulla CPU è una mia ipotesi ma ho letto anche che potrebbe essere un problema legato alla mobo.
non è necessario è OBBLIGATORIO e per i processori ryzen melgio che metti un AIO

Come credi di dissipare il processore? soffiandico sopra?
Ovvio che si spegne anzi direi anche meno male che si spegne altrimenti avresti fuso ogni cosa e senza garanzia!

No, il problema è che serve il dissipatore e pure buono, non è un elemento opzionale

E prega che non hai bruciato la mobo.....

Per fortunma oggi ci sono i sistemi di protezione che intervengono
 
Ultima modifica:
Il dissipatore è necessario?
ma che è una domanda questa? e meno male che hai segutio "le varie guide trovate online", la prossima volta chiedi direttamente qui, anche per la build
e ringrazia il cielo che le CPU si spengono da sole per autoproteggersi, in tempi passati l'avresti bruciata
 
Ciao a tutti,
ho bisogno di voi perché nonostante abbia letto mille discussioni non ne sono venuto ancora a capo.

Ho deciso di assemblarmi un pc da gaming dopo che per tanto tempo avevo smesso di giocare.

Ho seguito le varie guide trovate online. Non mi sembrava nulla di eccessivamente complesso fino a quando, dopo aver assemblato il tutto, premo "accendi" e il computer si spegne di lì a poco (a volte entra nel bios, a volte riesce ad iniziare il boot per installare windows, a volte dura 3/4 secondi).

Il mio pc è composto da:
- Alimentatore Corsair RM750e
- Scheda Madre B650 Gaming X AX V2
- CPU Ryzen 7 7800x3d
- RAM 2x Corsair 16GB Vengeance RBG DDR5
- SSD Lexar NM790 2TB
- Scheda Video XFX SWFT 319 (Radeon RX 6800)
- Case Velox R100 di MPG

Avevo assemblato tutto e si è presentato il problema descritto sopra. Ho ipotizzato fosse la GPU, una volta tolta il problema rimaneva. Ho lasciato solo 1 RAM e il problema persiste.

Ultimo test fatto è stato di scollegare dall'alimentazione la CPU lasciando solo MOBO e SATA per ventole e RGB ed effettivamente il problema non si pone.

Mi sono reso conto (ma qui ormai sono al punto di ipotesi da venditore di fumo visto che le mie competenze in merito sono scarse) che la CPU, quando alimentata, raggiunge delle temperature molto elevate in pochissimo tempo. L'idea a cui sono giunto è che vada in blocco per le alte temperature e quindi spenga tutto ma ripeto, la mia idea nasce da quanto letto online e dal fatto che, se toccata dopo i pochissimi secondi in cui sta accesa (e quindi prima di spegnersi) raggiunge temperature.

Avete dei suggerimenti? Cosa posso fare?

Ho letto che si potrebbe cercare di ridurre da BIOS il consumo della CPU ma non saprei come fare.

Lascio in allegato un paio di foto ma ovviamente resto disponibile per eventuali altre.
no!! non le hai nemmeno lette o viste le guide on line, come puoi petendere che non si spenga...dio faust!! manca il dissipatore
 
Pubblicità
Pubblicità
Indietro
Top