PROBLEMA Primo pc assemblato e si blocca di continuo

Pubblicità

Italo93

Nuovo Utente
Reazioni
0
Punteggio
24
Salve, come da titolo sto avendo problemi:

dopo aver installato windows 10, metto a scaricare gli aggiornamenti e il pc si blocca con la schermata ferma sul desktop,
non funzionano mouse, tastiera e tasto reset, ho notato che scollegando il mouse e ricollegandolo, i led del mouse non si accendono più.
Più volte ho provato a reinstallare windows sia sull'ssd che sull'hard disk pensando che era un problema di software,
Pensando che fossero danneggiati gli hd ho montato l'ssd sul mio notebook e funziona perfettamente.
Ho anche notato numerosi errori sul registro di sistema.

Di seguito vi elenco i componenti:
- Intel Box Core Processore i5-6600
- MSI H170 Gaming M3 Scheda Madre
- Corsair CMK16GX4M2B3000C15 Vengeance LPX Kit di Memoria da 16 GB, 2x8 GB DDR4, 3000 MHz, CL15 XMP 2.0 High Performance
- Samsung MZ-7KE256BW SSD 850 PRO, 256GB, 2.5" SATA III
- WD WD10EZEX Blu Hard Disk Desktop, 7200 RPM, SATA 6 GB/s, 64 MB Cache, 3.5 ", 1 TB
- TP-LINK TL-WN881ND Adattatore PCI Express Wireless N 300Mbps, 2 antenne rimovibili omnidirezionali da 2dBi
- Nzxt Phantom 240 Case da Gaming
- Enermax MaxPro Plus80 Alimentatore, Potenza 600 Watt

L'unica cosa che mio viene in mente e che il problema possa essere la scheda madre. Come posso verificare questo?

Ciao, scusami guarda gli errori sul registro di sistema, googlali e vedi cosa corrisponde l'errore. È un primo passo.
Saluti

Inviato dal mio GT-I9195 utilizzando Tapatalk

Anni fa ebbi un problema simile, essendo piuttosto generico le cause ovviamente potrebbero essere svariate però riporto la mia esperienza. Ricordo di aver risolto disabilitando la lan da bios, era praticamente un problema della scheda madre (tutto d'un tratto, fino a quel giorno funzionante) che faceva sì che in momenti casuali dall'avvio il computer si bloccasse.
Prova anche a controllare che le varie connessioni all'interno del pc siano salde e verifica la temperatura della cpu.
Gli errori nel registro potrebbero essere anche una semplice conseguenza dell'arresto forzato.
Se non risolvi non ti resta che usare il metodo empirico, ossia fai partire il pc con il minimo dei componenti e aggiungendo un po' di cose alla volta verifichi quando avviene l'errore, partendo quindi con 1 hdd, mobo, cpu, ventola cpu (collegata prima a mobo e poi direttamente all'alimentatore per escludere un "errore" su quel piedino), alimentatore e un blocco di ram alla volta.
A tutti gli effetti è più probabile che l'errore sia nella ram - lato scheda madre o lato modulo - che nella lan, però come ho detto in primis ti ho riportato la mia esperienza (che ricordo traumatica in quanto avevo anche un problema sulla presa IEC, quindi vari errori con due diverse cause e per risolvere avevo tribolato non poco).

Pubblicità
Pubblicità
Indietro