primo overclock q6600 a 3ghz help me!

• Autore discussione Autore discussione fabry180384
  • Data d'inizio Data d'inizio
Pubblicità
F

fabry180384

Ospite
buongiorno ho bisogno di un consiglio la mia configurazione è quella in firma vorrei portare il mio q6600 a 3ghz ho letto gia varie guide e so cosa settare nel bios della mia p5n-d l unica cosa che mi lascia perplesso è come impostare il voltaggio della cpu!il mio è step go coretemp mi da un vid di 1.3250 mentre cpu-z mi da il voltaggio del cuore a 1.280v!!ma perche sono differenti?esattamente che cosa è il vid su coretemp e perchè è piu alto?

il vid è il voltaggio standard del processore teorico e dichiarato dalla casa...quello di cpu z è quello applicato in quel momento alla cpu, in idle di solito è più basso per ridurre i consumi...

il vid è il voltaggio standard del processore teorico e dichiarato dalla casa...quello di cpu z è quello applicato in quel momento alla cpu, in idle di solito è più basso per ridurre i consumi...

grazie mille percio devo partire dal vid di coretemp per arrivare ai 3ghz?o parto da quello che mi rileva cpu-z e salgo?rischio qualche cosa?

devi mettere 1,35 da bios dome vcore che è quello standard e metti 333x9 di fsb al processore, dovrebbe essere stabile così, testa con orthos, se tiene allora scendi di vcore fino a che nn crasha con orthos, come crasha aumenti di nuovo il vcore di uno step e lo lasci in quel modo, così trovi il daily use perfettoi per i 3,0ghz...

devi mettere 1,35 da bios dome vcore che è quello standard e metti 333x9 di fsb al processore, dovrebbe essere stabile così, testa con orthos, se tiene allora scendi di vcore fino a che nn crasha con orthos, come crasha aumenti di nuovo il vcore di uno step e lo lasci in quel modo, così trovi il daily use perfettoi per i 3,0ghz...

ok!percio metto esattamente quello rilevato da core temp cioè 1.3250 e poi imposto il fsb a 333x9!le ram come le devo impostare secondo te sono a-data vitesta extreme cas4 6400?

le ram mettile in sincrono per ora, cioè se l'fsb è a 266 le ram devono essere a 533, quindi sali con l'fsb fino a 333 così le ram vanno a 667mhz...

ok appena posso faccio tutto quello che mi hai suggerito!grazie mille per i consigli ma per portarle a 800 mhz come faccio?

se stai a 333mhz nn so se le puoi mettere ad 800mhz in asincrono, forse vanno più veloci di 800mhz e le devi overvoltare un po...cmq prima prova a raggiungere i 3ghz in sincrono per trovare stabilità al processore, poi per le ram troviamo la soluzione ottimale...

se stai a 333mhz nn so se le puoi mettere ad 800mhz in asincrono, forse vanno più veloci di 800mhz e le devi overvoltare un po...cmq prima prova a raggiungere i 3ghz in sincrono per trovare stabilità al processore, poi per le ram troviamo la soluzione ottimale...

eccomi qui sono ritornato dopo i miei esperimenti con un successo inaspettato:
come dicevi tu sono partito con le ram in sync mode con 2.0v e timings 5 ho dato 1200 di fsb cioe 2.7ghz e ram a 600 mhz ma nn facevo intempo ad aprire windows che puff schermata blu di errore!incavolato come una iena ho aumentato il il v-core oltre il vid impostato da 1.3250 a 1.3560 a coretemp ho alzato il voltaggio delle ram a 2.1v e ho fatto ripartire tutto risultato:di nuovo impallato :shock: oltretutto avevo alzato il vattaggio del nb e hb a 1,4v!cpuz prima che mi si impallasse mi dava il v-core a v1.260-1.280
E QUI AVVIENE L INCREDIBILE:
rimetto il voltaggio delle ram a 1.98v abbasso v-core come il vid e aumento il fsb a 1333(cosa che nn aveva senso nn avendo retto a 1200)risultato STABILE A 3GHZ CON PRIME 95 E 3D MARKS06 CON 8800GTS LEGGERMENTE OCCATA A 14500 PUNTI SENZA PROBLEMI!!!
sono soddisfatto ma come è possibile?

probabilmente alle ram nn andava bene quel voltaggio...come temperature a quanto arrivi in full??cmq prova con prime95 la stabilità così impegni tutti e quattro i core...

probabilmente alle ram nn andava bene quel voltaggio...come temperature a quanto arrivi in full??cmq prova con prime95 la stabilità così impegni tutti e quattro i core...

lo penso anche io anche se nelle specifiche le a-data extreme reggono i 2,1v secondo me è la sceha madre che ha dei drop pazzeschi e purtroppo nn sono tecnico!con prime 95 tutto stabile in full arrivo a 50-46-45-42 mentre in idle sto con 38-33-33-30 e il nirvana a meta potenza mi sembra un buon risultato no?

si direi che sei messo abbastanza bene...ma la scheda video è la vecchia gts 320 o 640??

14500 punti mi sembrano pochini per una nuova gts...io con la mia faccio 11500 punti allo 06 ma ho un dual core...cmq memorizzati l'attuale configurazione del bios e poi prova ad andare ancora oltre con l'fsb...vedi di portarlo a 3,6ghz il processore che dovrebbe andare senza problemi...

sono andato a vedere la classificadel 3dmarks 06 sembrava un buon risulatato!ludus ha fatto 18000 ma con un quad cloccato fino a 4ghz e una 8800gts sotto liquido moddata io poi con quad a 3.0 ho la ram a 667 con timings ancora schifosi nel pomeriggio voglio arrivare a 3.2 con le ram a 800mhz e timings 4-4-4-12 magari aumento di un po il 3dmarks06!ad ogni modo complimenti alla tua scheda 11.500 punti sono buonissimi con che impostazioni li hai fatti?
p.s grazie davvero mi stai dando un grande supporto tecnico e morale ho una strizza è il mio primo overclock!

Pubblicità
Pubblicità
Indietro