DOMANDA Primo OC Ryzen 5 1600, ho sbagliato qualcosa?

ilmasa

Nuovo Utente
20
0
Ho appena effettuato il mio primo OC e vorrei condividere alcuni screenshoot di un paio di test con relative temp.

Premetto:
Ryzen 5 1600 e dissi-stock + Asrock AB350pro4 + ram GSkill TridentZ 2x8gb 3200

Dopo aver aggiornato il bios alla versione 5.40 ho portato la frequenza della cpu a 3.8GHz abbassando i Vcore a 1.175 V (Vcore stock a 1,2375) e portanto le ram a 3066MHz: questo perchè ad un voltaggio più elevato non superava l'IBT test se non con ram impostata in auto a 2166MHz.

Nello specifico sono partito abbassando il Vcore a 1,175V e impostando cpuclock a 3400MHz, con le ram in auto ossia a 2166MHz. IBT positivo e temperature buone fino a 3,7GHz dove ho qusi toccato 85°C.
Ho quindi portato le ram a 3200MHz e il core a 3,8GHz. A questo punto IBT fallisce con un messaggio di errore relativo ad instabilità. Anzichè alzare il Vcore ho deciso di abbassare le ram a 3066MHz.
Qui sotto IBT test finale:

Screenshot (3).png non si vede ma la Vram è 3066 (valore CPU-Z: 1530,qualcosa). Tmax raggiunta 85,8°C e messaggio di test superato (chiuso prima dello screnshoot?)

Ho lanciato Aida64 per mezz'ora, stabile:

Screenshot (7).png temperature più basse.

Ho poi lanciato prime95 e l'ho fatto girare per un'ora piena, 12 thread nessun errore rilevato (non sapendo come gestire lo screenshoot non l'ho fatto). Le temperature monitarate leggermente inferiori di quelle rilevate con IBT. Ho letto che sarebbe opportuno lasciare prime95 in test per qualche ora o più, ma per lo più faccio gaming (Boinc in background), e volevo iniziare a scrivere questo post.

Ho voluto lanciare anche Cinebench, qui sotto con le temperature: Screenshot (5).png . pensavo peggio.

Infine le temperature in idle (boinc chiuso), prese poco dopo il test con Cinebench: Screenshot (8).png

Domanda:
Ho letto alcune guide, tra cui un paio di thread in questo forum, e tutte spiegano di lavorare da bios su clock e voltaggio. Tranne una che nel dettaglio parlava di modificare la frequenza e la tensione dei p-state, poichè l'overclock tramite aumento dell'Host Clock Value ha perso valore con l'avvento dei Ryzen.
Non mi voglio soffermare su quanto scritto qui sopra poichè non ne possiedo le competenze ma vorrei chiedere se quello che ho fatto io è in sintesi un overclock riusciuto/fatto bene oppure potrei avere dei problemi?
In anticipo grazie
Davide
 

ilmasa

Nuovo Utente
20
0
Ho appena effettuato il mio primo OC e vorrei condividere alcuni screenshoot di un paio di test con relative temp.

Premetto:
Ryzen 5 1600 e dissi-stock + Asrock AB350pro4 + ram GSkill TridentZ 2x8gb 3200

Dopo aver aggiornato il bios alla versione 5.40 ho portato la frequenza della cpu a 3.8GHz abbassando i Vcore a 1.175 V (Vcore stock a 1,2375) e portanto le ram a 3066MHz: questo perchè ad un voltaggio più elevato non superava l'IBT test se non con ram impostata in auto a 2166MHz.

Nello specifico sono partito abbassando il Vcore a 1,175V e impostando cpuclock a 3400MHz, con le ram in auto ossia a 2166MHz. IBT positivo e temperature buone fino a 3,7GHz dove ho qusi toccato 85°C.
Ho quindi portato le ram a 3200MHz e il core a 3,8GHz. A questo punto IBT fallisce con un messaggio di errore relativo ad instabilità. Anzichè alzare il Vcore ho deciso di abbassare le ram a 3066MHz.
Qui sotto IBT test finale:

Visualizza allegato 385832 non si vede ma la Vram è 3066 (valore CPU-Z: 1530,qualcosa). Tmax raggiunta 85,8°C e messaggio di test superato (chiuso prima dello screnshoot)

Ho lanciato Aida64 per mezz'ora, stabile:

Visualizza allegato 385833 temperature più basse.

Ho poi lanciato prime95 e l'ho fatto girare per un'ora piena, 12 thread nessun errore rilevato (non sapendo come gestire lo screenshoot non l'ho fatto). Le temperature monitarate leggermente inferiori di quelle rilevate con IBT. Ho letto che sarebbe opportuno lasciare prime95 in test per qualche ora o più, ma per lo più faccio gaming (Boinc in background), e volevo iniziare a scrivere questo post.

Ho voluto lanciare anche Cinebench, qui sotto con le temperature: Visualizza allegato 385834 . pensavo peggio.

Infine le temperature in idle (boinc chiuso), prese poco dopo il test con Cinebench: Visualizza allegato 385838

Domanda:
Ho letto alcune guide, tra cui un paio di thread in questo forum, e tutte spiegano di lavorare da bios su clock e voltaggio. Tranne una che nel dettaglio parlava di modificare la frequenza e la tensione dei p-state, poichè l'overclock tramite aumento dell'Host Clock Value ha perso valore con l'avvento dei Ryzen.
Non mi voglio soffermare su quanto scritto qui sopra poichè non ne possiedo le competenze ma vorrei chiedere se quello che ho fatto io è in sintesi un overclock riusciuto/fatto bene oppure potrei avere dei problemi?
In anticipo grazie
Davide
Aggiornamento: stamattina mia figlia in DAD ha usato il pc, quindi browser, MS Team, Spotify, ecc ed è incappata in 3/4 freezer. Come devo comportarmi?

Inviato da WAS-LX1A tramite App ufficiale di Tom\'s Hardware Italia Forum
 
Ultima modifica:

Ci sono discussioni simili a riguardo, dai un'occhiata!

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili