DOMANDA Primo OC i5 3570k + AsRock Z77 Pro3

Pubblicità

FENiii

Nuovo Utente
Reazioni
3
Punteggio
26
Ciao a tutti, mi sono da poco fatto il computer nuovo. I componenti sono i seguenti:
Alimentatore: GX 650
Dissipatore: H100i
Processore: i5 3570k
Scheda Madre: Asrock Z77 Pro3
RAM: 8GB Corsair Vengeance
Scheda Video: Gigabyte GTX 770 Windforce X3
SSD: Force Series 3 90GB
HDD: WD 500GB

Ora vorrei provare a fare un po' di OC, quel tanto che basta per ottenere un incremento visibile delle prestazioni
senza dover superare la soglia di non ritorno. Non vorrei dover buttare il processore per qualche stupido errore.
Grazie mille :asd:

Salve, allora per prima cosa scarica cpu-z, hwmonitor e intel burn test. Avvia tutti e tre i programmi e imposta ibt su stress level maximum e 3 run, finito il test posta uno screen e vediamo di iniziare ;)

Se vuoi fare oc per quel tanto che basta per vedere visivamente un aumento prestazionale non farlo non lo vedrai in situazioni normale o in game, comunque se vuoi fare un minimo di oc direi di cominciare come dice Er_nascar ma potresti già da bios impostare il moltiplicatore su 38/39 senza variare altri valori che va lo stesso.

Prima di tutto vi ringrazio per l'aiuto. Comunque ecco qui lo screen! Facendo le cose di corsa ho impostato 4 run invece che 3 e quando me ne sono accordo ero già al secondo :cav:. Spero non sia un problema. Test preOC.webp Se le temperature vi sembrano un po' alte, vi dico subito che ho ancora due posti per poter aggiungere delle ventole, e la ventola posteriore non riesco a gestirla tramite SpeedFan e quindi va sempre a bassi reggimi.

Niente di preoccupante per le temperature, le fan del corsair ovviamente erano in full rpm?

Eccoti dei setting per i 4.2Ghz

Cpu ratio: all core 42
BCLK: 100
Spread spectrum: disabled
Additional turbo voltage: 0.004v
Internal pll overvoltage: disabled
Long duration power limit: 250
Long duration maintened: auto
Short duration power limit: 250
Primary plane current limit: 250
Secondary plane current limit: 250
GT overclocking support: disabled
Load XMP profile: load 1.2
Cpu voltage offset: +0.005v
Cpu loadline calibration: 50%
Cpu pll voltage: 1.65v

Scheda Advanced/Cpu configuration
Intel virtualization tech: disabled
c1e, c3/6: auto

Entra nell'os e testalo con 10run di Intelburntest stress level maximum tenendo aperti HWmonitor e CPU-Z. Occhio alle temperature e anche al voltaggio in full, se ci sono problemi riportali
wink.gif.pagespeed.ce.KpeX936ANh.gif
. A fine test fai uno screen e postalo
Ok.gif.pagespeed.ce.U2z6N84isJ.gif
.

Ecco un altra cosa! Per gestire l'h100i ho scaricato corsair link ma non capisco perché le ventole non aumentano la velocità in base alla temperatura.. io per il test le ho settate a 85% :asd: Stasera provo a fare l'OC come mi hai detto e vi faccio sapere! Grazie mille..

- - - Updated - - -

Sto facendo ora il test, le temp mi sembrano alte, forse anche troppo.. la più alta per ora sta 87°!

CPU-Z il Core Voltage oscilla tra 1.248 - 1.256.. E poi durante il test è normale che a volte le temperature scendano a 60° e poi risalgano?

Il dissipatore è un h100i.. nel case ci sta giusto giusto! Le ventole le ho montate che prendono l'aria dall'interno e le buttano sul radiatore.. poi ne ho una dietro il case ma che per qualche motivo va sempre a bassi regimi..

- - - Updated - - -

Ecco gli screen con il processore a 4.2Ghz 9run.webp . Ora ho aggiunto un altra ventola, quella di lato.. vedo se magari cambia qualcosa anche se dubito. Ora mi sorge un piccolo dubbio.. Magari sono cosi alte anche perché ho usato la pasta termica che già c'era, avrei dovuto sostituirla..

Se vuoi mantenere come frequenza i 4.2Ghz vediamo di calare il voltaggio visto che per soli 4.2ghz è piu che alto secondo me ;).
Prova a dare un offset negativo di -0.065v e ritestalo! dovresti scendere sugli 1.2v (poi vediamo di limare ulteriormente cpu permettendo), in questo modo limi le temperature ;).
Le fan durante i test soprattutto con il calore estivo sempre in full rpm mi raccomando! :D

Va bien :D Appena mi arriva la scheda madre nuova provo a fare dei nuovi test xD ho fatto un azzardo assurdo.. avevo dei crash ingiustificati in gioco per via della vga ma sono giunto a una conclusione.. la scheda madre difettosa.. ho fatto dei test con diverse vga e ho sempre avuto lo stesso problema.. Ho fatto l'azzardo di comprare un altra scheda madre :shock:

Se vuoi mantenere come frequenza i 4.2Ghz vediamo di calare il voltaggio visto che per soli 4.2ghz è piu che alto secondo me ;).
Prova a dare un offset negativo di -0.065v e ritestalo! dovresti scendere sugli 1.2v (poi vediamo di limare ulteriormente cpu permettendo), in questo modo limi le temperature ;).
Le fan durante i test soprattutto con il calore estivo sempre in full rpm mi raccomando! :D

Rieccomi! :D Mi è arrivata la scheda madre nuova, però è diversa.. è un asrock z77 extreme 3.. posso usare gli stessi settaggi? poi nel menu del bios ho notato che manca la voce "Cpu loadline calibration: 50%", cioè c'è, ma non posso settarlo nel modo in cui mi hai suggerito..

Pubblicità
Pubblicità
Indietro