Primo obiettivo "tuttofare"

Pubblicità

Master960

Utente Èlite
Reazioni
242
Punteggio
61
Un amico sta per acquistare una 600d e volevo sapere qual'è il migliore obiettivo per cominciare a fotografare.
Il budget è circa 150-170€.
Non devono essere per forza obiettivi Canon, per esempio ho visto il Tamron 18-200 a 150€ con attacco Canon, com'è?

Ho trovato un sigma 17-70 a 140€. è nella mia zona, potrei andare a verificare le condizioni. @Conte17

Ultima modifica:
Per forza un tuttofare? Non hanno un gran qualità (specialmente se si cerca uno economico) e si impara ad usare la Reflex come una compatta.

Il 17-70 è meglio (dato che non è un tuttofare), ma non sarebbe neanche troppo male prendere il 18-55 in Kit, di solito lo tirano dietro (ovviamente il 17-70 è di miglior qualità).

Per forza un tuttofare? Non hanno un gran qualità (specialmente se si cerca uno economico) e si impara ad usare la Reflex come una compatta.

Il 17-70 è meglio (dato che non è un tuttofare), ma non sarebbe neanche troppo male prendere il 18-55 in Kit, di solito lo tirano dietro (ovviamente il 17-70 è di miglior qualità).
Proprio per quello ho puntato al 17-70.
Probabilmente non acquisterà neanche obiettivi in futuro...
In che senso come una compatta? Mica scatta in automatico...

La caratteristica delle Reflex è quella di poter cambiare l'obiettivo, a scalpito delle dimensioni, per poter puntare maggior qualità.
Quei obiettivi tuttofare hanno spessissimo dei problemi di distorsione e nitidezza agli estremi, Autofocus lenti e rumorosi, assenza (o poca efficacia) dello stabilizzatore.
Il 17-70 invece è un obiettivo normale e non ho nulla da dire contro :D.

Il mio suggerimento quindi è di puntare sul 17-70; se tenuto bene il prezzo mi sembra anche decisamente buono dato che nuovo costa 400€.

La caratteristica delle Reflex è quella di poter cambiare l'obiettivo, a scalpito delle dimensioni, per poter puntare maggior qualità.
Quei obiettivi tuttofare hanno spessissimo dei problemi di distorsione e nitidezza agli estremi, Autofocus lenti e rumorosi, assenza (o poca efficacia) dello stabilizzatore.
Il 17-70 invece è un obiettivo normale e non ho nulla da dire contro :D.

Il mio suggerimento quindi è di puntare sul 17-70; se tenuto bene il prezzo mi sembra anche decisamente buono dato che nuovo costa 400€.
Esatto. Anche perchè sono del tutto consapevole con il suo budget, cercare di comprare tre obiettivi per le 3 distanze focali è assurdo. L'unica cosa decente che potrebbe comprare è il 50mm f1.8...
Ho provato (per curiosità) a vedere quanto si spende per 3 obiettivi "specializzati".. low budget si parla di 250 di grandangolare + 100 di media distanza + 200 di tele...Ovviamente penso che poi fai delle foto che non sono paragonabili al 17-70, no?

Ultima modifica:
Esatto. Anche perchè sono del tutto consapevole con il suo budget, cercare di comprare tre obiettivi per le 3 distanze focali è assurdo. L'unica cosa decente che potrebbe comprare è il 50mm f1.8...
Ho provato (per curiosità) a vedere quanto si spende per 3 obiettivi "specializzati".. low budget si parla di 250 di grandangolare + 100 di media distanza + 200 di tele...Ovviamente penso che poi fai delle foto che non sono paragonabili al 17-70, no?

Bhè... ho un 18-55 e sono sempre corto... a 55 non arrivi mai dove vorresti... mentre con un 200... le cose cambiano!

Ho anche un 35mm fisso... che uso qualche volta per ritratti e qualche panorama... E già due obiettivi mi pesa... il 18-55 era in kit altrimenti non me lo sarei mai comprato.

In virtù della mia personale esperienza e modo di utilizzo della macchina... mi farei un bel 18-200 da tenere sempre su... per scatti improvvisi arrivi ovunque senza muoverti troppo rischiando di perderti il momento... e dopo che hai un tuttofare... punti a lenti più specifiche per quelle foto in cui hai tempo di cambiare obiettivo!

Anche per qualche gitarella o andare banalmente in qualche zoo e vuoi fare delle foto... a 70mm non fai nulla... e non sempre ti puoi avvicinare... monti un bel 18-200 e ti godi la gita o il viaggio senza troppi problemi e soprattutto senza mille obiettivi dietro.
Quando invece vuoi fare foto belle ed esci apposta... allora ti porti il corredo delle ottiche...

Il 17-70 è un obiettivo per le medie distanze e mi risulta dalla recensioni lette piuttosto buono (quindi la fascia medie distanze la hai sistemata), i grandangoli e i tele servono per fare altre inquadrature (panorami o isolare soggetti).
Che i tuttofare abbiano il loro perchè di esistere non lo metto in dubbio, ma prenderlo come primo (e forse unico obiettivo) non è per me la miglior scelta.

In breve se un obiettivo che ha un range di focale più che doppio costa un terzo dell'altro qualche ragione c'è; la decisione poi deve essere presa in base alle esigenze ed agli interessi di chi fa le foto, se ha necessità di spaziare su un ampio intervallo di focali e non ha intenzione di comprare/portarsi dietro un ulteriore obiettivo un tuttofare fa al suo caso.

Il 17-70 è un obiettivo per le medie distanze e mi risulta dalla recensioni lette piuttosto buono (quindi la fascia medie distanze la hai sistemata), i grandangoli e i tele servono per fare altre inquadrature (panorami o isolare soggetti).
Che i tuttofare abbiano il loro perchè di esistere non lo metto in dubbio, ma prenderlo come primo (e forse unico obiettivo) non è per me la miglior scelta.

In breve se un obiettivo che ha un range di focale più che doppio costa un terzo dell'altro qualche ragione c'è; la decisione poi deve essere presa in base alle esigenze ed agli interessi di chi fa le foto, se ha necessità di spaziare su un ampio intervallo di focali e non ha intenzione di comprare/portarsi dietro un ulteriore obiettivo un tuttofare fa al suo caso.

Sono daccordissimo, il mio consigliare un tuttofare primo obiettivo è non voler relegare l'utilizzo della reflex solo per eventi speciali. Pensare di uscire con 3 ottiche per una scampagnata con amici... mi fa passare la voglia e mi porto dietro la compatta! Se invece ho un obiettivo decente per fare tutto... la reflex me la porto dietro più volentieri e mi godo le foto!

Le ottiche specifiche poi le compro una volta che ho capito che tipo di foto mi piace fare per sopperire alle mancanze del tuttofare, e ci saranno occasioni speciali in cui vale la pensa andare fuori con il corredo ottiche!

Ovviamente è un parere personale.

quale sigma è ? ce ne sono 3 diverse versioni o almeno parlo per me che ho pentax

-il primo 17-70 2.8-4.5 modello vecchio con autofocus a frullino è la versione che utilizzo io e la trovo molto valida come resa solo un pò rumoroso AF
-il secondo 17-70 2.8-4 dc macro hsm migliorato l'autofocus che è hsm ma generalmente è molto simile
-il terzo sempre 17-70 2.8-4 contemporary dicono che sia il migliore della serie ottimo su tutti i punti

diciamo che se hai trovato il 3 mi pare troppo poco 140€ se è il secondo un ottimo prezzo ma giusto se il primo un buon prezzo

Un obiettivo tutto fare è il classico super zoom 18-200 , le ottiche sono di qualità mediocre ma la comodità di un 11x è a mio avviso davvero tanta. Questo genere di obiettivi infatti sono adatti ad un pubblico che magari non vuole spendere una follia per farsi il corredo 12-24/24-70/70-200 semplicemente perchè magari si fotografa saltuariamente.
Il mio consiglio è di andare per il superzoom se non si vogliono spendere altri soldi , altrimenti consiglio il tamron 17-50 2.8 (personalmente non ho il VC) per il zoom grandangolare.

Se hai altre domande chiedi pure...

Pubblicità
Pubblicità
Indietro