DOMANDA Primo NAS... transcodifica live si o no?

Pubblicità

xwx

Utente Attivo
Reazioni
12
Punteggio
28
Buonasera!
Ho finalmente deciso di acquistare un NAS per uso casalingo: download station, VPN, FTP server, archiviazione, visualizzazione video.
Non necessiterei di chissà cosa, ma non mi riesce capire se ho bisogno o meno della transcodifica live dei video.
La maggior parte dei video che ho sono in 1080p, li dovrei visualizzare su una TV (DLNA immagino) o su un PC. Dubito sul telefono Android...

Avrei trovato per adesso il QNAP 251 o il Synology 216play che stanno sui 250 € (HDD e UPS esclusi ovviamente)... se mi serve la transcodifica.
Altrimenti pensavo ad un QNAP 231/Synology 215j... qualche idea?

Preferenza tra le due marche non ne ho... i SO mi sembrano molto simili, anche se sta uscendo la 6.0 della Synology, ma dubito che anche alla QNAP le manchi tanto per una nuova versione.
Mi allettava l'idea di poter espandere la RAM al QNAP 251, questo sì. Ma anche risparmiare un po' (per non trovarmi con una Ferrari ed usarla come una 500) per investire di più negli HDD potrebbe non essere pensata male.

C'è questa maledetta incognita della transcodifica dei video! D:

Grazie a tutti!

Lascia stare, io ci ho perso delle settimane e sono giunto a questa conclusione:

Quando leggi sul siti dei NAS della transcodifica devi prendere tutto con le pinze. Se pensi di usare applicativi come Plex allora puoi rassegnarti, devi prendi NAS potentissimi perché le CPU di quelli da te citati non andrebbero bene. Quello che intendono i produttori è una transcodifica Hardware, è usabile solo con i loro applicativi. In totale io ci ho rinunciato, o ti fai tu il NAS, ho scelto questa via, oppure prendi una NAS preassemblato ma non ti aspettare che gestisca la trans a livelli elevati tipo 1080p. Per capire se ti serve o no dovresti andare a verificare le compatibilità con i tuoi dispositivi che usi per riprodurre i filmati.

Spero, con la mia poca esperienza, di averti fatto capire qualcosa, anche o son nuovo in questo mondo di storage! ;)

Lascia stare, io ci ho perso delle settimane e sono giunto a questa conclusione:

Quando leggi sul siti dei NAS della transcodifica devi prendere tutto con le pinze. Se pensi di usare applicativi come Plex allora puoi rassegnarti, devi prendi NAS potentissimi perché le CPU di quelli da te citati non andrebbero bene. Quello che intendono i produttori è una transcodifica Hardware, è usabile solo con i loro applicativi. In totale io ci ho rinunciato, o ti fai tu il NAS, ho scelto questa via, oppure prendi una NAS preassemblato ma non ti aspettare che gestisca la trans a livelli elevati tipo 1080p. Per capire se ti serve o no dovresti andare a verificare le compatibilità con i tuoi dispositivi che usi per riprodurre i filmati.

Spero, con la mia poca esperienza, di averti fatto capire qualcosa, anche o son nuovo in questo mondo di storage! ;)

Grazie della risposta!
Peccato che io sia un po' strano... alla fine ho visto i prezzi di un HP Microserver Gen8 ed è partita la scimmia...
Però grazie davvero!

Pubblicità
Pubblicità
Indietro