DOMANDA Primo Macbook, varie domande

ReValeX

Nuovo Utente
120
0
Ciao a tutti dopo vent'anni di windows ho deciso di prendere un macbook air m1, visto che con il sistema apple mi ci trovo bene, Ho parecchie domande da neofita:

1) So che è spesso consigliato NON installare un antivirus perchè macOS è un sistema sicuro etc. ma vorrei installarne uno, magari gratuito, visto che quando si scarica un contenuto da internet la prudenza non è mai troppa. Quale mi consigliate?


2) Discorso Office. Al momento non ci lavoro ma in futuro potrei e necessariamente dovrò acquistare la versione a pagamento, ma nel frattempo vorrei sapere se le alternative preinstallate iwork sono valide o mi consigliate di scaricare qualcos'altro come openoffice?

3) C'è un modo per emulare la combinazione tasto windows + D che ti portava tutto in dekstop?

4) Io non capisco perchè alcuni programmi sono presenti sullo store su ipad e iphone e per mac no (come chrome) e devo scaricarlo manualmente dal sito del produttore. Non è un problema ovviamente ma non ne capisco la logica.

5) mi consigliate un programma gratuito con cui si possa modificare un pdf? (togliere testo e inserirlo con lo stesso font)
 
Ultima modifica:

Andretti60

Utente Èlite
6,440
5,091
1) gli antivirus gratuiti sono perfettamente inutili, in quanto un antivirus per funzionare effettivamente deve avere aggiornamenti il più spesso possibile in modo da combattere i virus più recenti. Non ho mai installato antivirus su Mac.
2) mia moglie usa Pages, e quando invia i suoi lavori li esporta come Word o PDF. La licenza Microsoft Office è troppo cars e ha senso solo in campo professionale. In passato ho provato OpenOffice ma non mi sono trovato bene per nulla, non so se sia migliorato.
 
  • Mi piace
Reazioni: ReValeX

ReValeX

Nuovo Utente
120
0
Grazie per la risposta, vediamo un po' forse proverò senza antivirus allora.

Sto più o meno venendo a capo a tutti i miei dubbi da neofita tranne il fatto che non riesco a trovare un programma gratuito o di pochi euro che sappia editare il testo dei pdf. Acrobat o pdf element lo fanno ma chiedono un rene.
 

Andretti60

Utente Èlite
6,440
5,091
Il problema è che sia libreoffice che OpenOffice non sono ancora stati ricompilati per M1 e quindi vanno usati con Rosetta, sempre che funzionino.
 

insane2k

Nuovo Utente
19
4
Ciao a tutti dopo vent'anni di windows ho deciso di prendere un macbook air m1, visto che con il sistema apple mi ci trovo bene, Ho parecchie domande da neofita:

1) So che è spesso consigliato NON installare un antivirus perchè macOS è un sistema sicuro etc. ma vorrei installarne uno, magari gratuito, visto che quando si scarica un contenuto da internet la prudenza non è mai troppa. Quale mi consigliate?


2) Discorso Office. Al momento non ci lavoro ma in futuro potrei e necessariamente dovrò acquistare la versione a pagamento, ma nel frattempo vorrei sapere se le alternative preinstallate iwork sono valide o mi consigliate di scaricare qualcos'altro come openoffice?

3) C'è un modo per emulare la combinazione tasto windows + D che ti portava tutto in dekstop?

4) Io non capisco perchè alcuni programmi sono presenti sullo store su ipad e iphone e per mac no (come chrome) e devo scaricarlo manualmente dal sito del produttore. Non è un problema ovviamente ma non ne capisco la logica.

5) mi consigliate un programma gratuito con cui si possa modificare un pdf? (togliere testo e inserirlo con lo stesso font)
Buonasera!

1) Antivirus free non servono ad un gran chè... magari un anti Malware
2) Discorso Office.. quando sarà il momento, trovi licenze perpetue per il 365 a 30 euro ;)
4) Dipende se caricano il programma su AppStore oppure no.... NON tutti i programmi per Mac sono su AppStore
5) Al momento non l'ho trovato ;) Uso Acrobat Pro, oppure uso un programma online (Googola PDF editor online)

Ciao!
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili