DOMANDA PRIMO MAC

Pubblicità

IWANTMAC

Nuovo Utente
Reazioni
0
Punteggio
24
Ciao a tutti amici di tom,ho deciso di provare l'esperienza mac, non voglio partire sparato con 2000€ avevo pensato di trovare qualcosina di usato e di non troppo vecchio..<
Ho trovato un macbook pro 13 pollici metà 2010 che è in ottimo stato e ci sto ancora trattando col venditore (siamo arrivati a 400 ma io voglio abbassare a 350..)
Ora la mia domanda è (escludendo il nuovi retina che mi sembrano inutili e costano quanto una macchina)
questo mac monta un intel 2 duo da 2.4Ghz e una nvidia 320 da 256mb e i nuovi hanno un i5/i7 e una intel 4000, il distacco di prestazioni è tanto? non vorrei provare mac os x su un mac che alla fine per le caratteristiche hardware me lo faccia odiare
In sintesi: Il macbook pro unibody 13 metà 2010 è ancora valido per una prima esperienza con mac os x mountain lion?
Sto facendo un affare per quel prezzo?
La differenza di prestazioni è tanta nell'uso comune fra il macbook 13 del 2010 vs 2012 (non retina)?
Grazie a tutti :figo:

In sintesi: Il macbook pro unibody 13 metà 2010 è ancora valido per una prima esperienza con mac os x mountain lion?

si, se non hai particolari esigenze in fatto di prestazioni; magari aumenta la RAM sino al massimo possibile e sostituisci il disco meccanico con un SSD: le prestazioni miglioreranno sensibilmente.

secondo me, si.

La differenza di prestazioni è tanta nell'uso comune fra il macbook 13 del 2010 vs 2012 (non retina)?

dipende molto da quali e quante applicazioni utilizzi contemporaneamente.

si, se non hai particolari esigenze in fatto di prestazioni; magari aumenta la RAM sino al massimo possibile e sostituisci il disco meccanico con un SSD: le prestazioni miglioreranno sensibilmente.

secondo me, si.

dipende molto da quali e quante applicazioni utilizzi contemporaneamente.
oddio il massimo che ci farei sarebbe tenere safari e itunes aperto :sisilui:
E poi mi servirà qualche volta per giocarci a s***** quando non posso portarmi dietro il portatile da 17 pollici e per giocarci a s***** intendo bootcamp con windows xp/7 con mw3 a 1280x800 col tutto al minimo Credo che reggerà :utonto: quello è il massimo che li farò fare
C'è una cosa che mi preoccupa tantissimo.. è vero che al mac i normali mouse,e in generale tutte le normalissime periferiche non funzionano?

oddio il massimo che ci farei sarebbe tenere safari e itunes aperto :sisilui:

allora non dovresti avere grandi problemi.

E poi mi servirà qualche volta per giocarci a s***** quando non posso portarmi dietro il portatile da 17 pollici e per giocarci a s***** intendo bootcamp con windows xp/7 con mw3 a 1280x800 col tutto al minimo Credo che reggerà :utonto: quello è il massimo che li farò fare

dovrebbe andare bene, ma il consiglio di aumentare la RAM e di metterci un SSD rimane valido.

C'è una cosa che mi preoccupa tantissimo.. è vero che al mac i normali mouse,e in generale tutte le normalissime periferiche non funzionano?

no, non è vero, per la maggior parte funzionano addirittura anche senza bisogno di driver, un pò come su Linux (e in effetti Mac OS X è un sistema posix-compliant basato su un kernel BSD)

...non vorrei provare mac os x su un mac che alla fine per le caratteristiche hardware me lo faccia odiare
Se le statistiche hanno un senso solo una piccolissima parte di chi passa a Mac OS X se ne pente e quindi dovresti essere ben particolare per finire per odiare quel Mac.

Questi sono tutti i dati tecnici di quel MacBook Pro 13" Core 2 Duo 2.4 GHz
Se vuoi confrontarli questi sono quelli dei modelli i5 Mid 2012 e i7 Mid 2012 che però saprai sono in via di sostituzione.
Il salto generazionale non è piccolo!

Il valore di riferimento dell'usato è di 455 €, quindi stai già facendo un buon acquisto.

Per l'impiego che hai descritto non c'è alcuna limitazione. Per i giochi però non so nulla e faresti bene a non attenderti prestazioni particolari.

Attenzione che il proprietario non può venderti in alcun modo gli Upgrade di OSx Lion o Mountain Lion. Questi sono personali e legati all'ID Apple e non sono trasferibili. Se fosse installato uno di essi in caso di problemi ti troveresti nell'impossibilità di ripristinare l'OS perché dovrai farti un tuo diverso ID Apple che ovviamente sarà incongruente con quello di quelle licenza d'uso.

Devi assicurarti che ti venga consegnato il DVD originale di ripristino di Snow Leopard (specifico di quel Mac). Dovrai inizializzare l'HD ed installare quella versione di OS X, poi dovrai scaricare tutti gli aggiornamenti all'ultima release 10.6.8 e quindi potrai connetterti all'App Store per acquistare Mountain Lion.
Però se aspetti qualche mese uscirà Mavercks e risparmierai 18 €.
Altrimenti ti potrai fare una rapida esperienza di addirittura 3 diverse versioni dell'OS.

Ottimo consiglio quello di portare la RAM al massimo di 16 GB (204-pin PC3-8500 1066 MHz DDR3 SO-DIMM) soprattutto se oltre che installare Windows nativo lo vorrai anche usare in macchina virtuale contemporaneamente ad OS X.

Installare un SSD sicuramente velocizza, ma non c'è da aspettarsi miracoli anche montando un SSD recentissimo perché sia l'HD che il masterizzatore sono su bus SATA II.

Purtroppo manca la presa Thunderbolt (anche la USB 3) quindi gli sviluppi modulari del futuro sono preclusi a quel MBP.

Verifica i cicli della batteria e la sua capacità residua in mAh che viene espressa come percentuale da un'utility gratuita: coconutBattery ed assolutamente non farti ingannare da storie di ricalibrazione (si riferiscono a modelli precedenti). Usa quella batteria frequentemente ricaricandola sempre prontamente e sempre al 100%. Se trattata bene supera i 1000 cicli prima di scendere all'80% della capacità originale.

Buona nuova esperienza.

Pubblicità
Pubblicità
Indietro