Primo loop custom raffreddamento a liquido

Vectoryzed

Utente Attivo
893
151
CPU
Intel Core i7-4770K @ 4,5GHz (w/ Corsair Hydro Series H100i)
Scheda Madre
ASUS ROG Maximus VI Hero
HDD
Samsung 840 Pro Series 256 GB - Seagate Barracuda 2TB 7200 RPM
RAM
Corsair Vengeance Pro Series 16GB (2x8GB) 1866MHz CL9
GPU
Gigabyte GeForce GTX 980 Ti G1
Audio
ASUS ROG Xonar Phoebus
Monitor
Acer Predator XB270HU
PSU
Corsair AX860i
Case
Corsair Obsidian 750D Airflow Edition
OS
Microsoft Windows 10 Pro
Buonasera ragazzi,
ho deciso di effettuare il mio primo loop custom per raffreddare a liquido sia CPU che GPU.
Posseggo un case Corsair 500R. Il resto della mia configurazione la potete vedere dal mio profilo, se serve.

So a grande linee come funziona il tutto ma ho alcune perplessità che vi racconterò man mano, parlando dei componenti. Vorrei fare un mix di XSPC ed EK, sostanzialmente.

Andiamo subito al sodo con la roba necessaria:

- Waterblock CPU: Avevo pensato ad un XPSC Raystorm, per il suo rapporto qualità/qualità prezzo e perchè no, anche per l'estetica. I led blu ben si sposerebbero col bluastro del mio PC. In alternativa, ci sarebbe l'EK Supremacy EVO [~ 65 €]

- Waterblock GPU
: Prenderò il prossimo full-cover waterblock EK che uscirà per la 980 Ti. Comprerò anche il backplate. [~ 130 €]

- Pompa + Tanica
: Vorrei acquistare la pompa e la tanica in un unico pezzo per risparmiare spazio, ed anche perchè la pompa da sola è un po' bruttina da vedere. Non ci sono controindicazioni a tenere tutto in un unico blocco, no?
Nel caso, avevo pensato ad una XSPC Photon 170 Combo D5. La pompa dovrebbe essere sufficiente, da quello che ho letto anche qui sul forum, a gestire un loop con più radiatori, ed anche per un futuro SLI. Confermate? [~ 190 €]

- Radiatori
: Prenderò sicuramente un radiatore da 240 mm (che metterò in alto, prima della CPU) EK Coolstream PE 240.
E per l'altro radiatore da mettere prima della GPU? Di che grandezza lo devo prendere? Da 120 mm va bene o è troppo piccolo? Devo prenderne un altro da 240 mm?[~ ?]

- Tubi: Non so proprio quali prendere. Di che misura vanno presi, secondo voi? E quanti metri?
Potete tranquillamente consigliarmi un modello, che sia EK o XSPC. Devono essere bianco opaco. [~ ?]

- Connettori/Raccordi: Su questi son davvero confuso. Non so davvero cosa, quali e come prenderli. Illuminatemi :asd: [~ ?]

- Liquido di raffreddamento: Quale mi consigliate?
Ne avevo visti alcuni, sempre della EK o XSPC, ma a me sembrano tutti uguali e non ho nemmeno ben capito se vanno miscelati con acqua distillata o meno. Anche qui consigliatemi voi (marca sempre EK o XSPC) [~ ?]

- Schema: E per ultimo, ma non per questo meno importante, lo "schema": avevo pensato di porre la tanica (con la pompa inclusa) sulla destra della scheda madre, nella posizione classica (ad altezza "media"), per intenderci. Da lì poi andare al primo radiatore, poi alla GPU, poi al secondo radiatore, poi alla CPU e tornare infine alla tanica. Mi sembra abbastanza comune, e dovrebbe andar bene. E' giusto o bisogna cambiare qualcosa?



Per adesso sono a circa 385 euro, ma ho incluso solo waterblock CPU e GPU con la tanica e la pompa.

Spero di non aver dimenticato nulla.

Che dite?
Come vedete necessito di abbastanza aiuto :asd:

Grazie mille in anticipo!
 
Ultima modifica:

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili