DOMANDA Primo impianto watercooling

marco_93

Nuovo Utente
10
0
Ciao ragazzi, mi sto apprestando a mettere in acqua per la prima volta il mio pc, ho dei dubbi e volevo un vostro parere sulla configurazione che ho scelto.
inizio a postarvi i componenti del pc:
MB gigabyte z97x gaming7
Cpu intel I5 4690K
ram 16GB dual channel
vga gigabyte gtx 970 g1 gaming
ali XFX ts650

la configurazione per il liquido che ho scelto é la seguente:
XSPC Acrylic Dual 5.25 Reservoir Laing D5 - Black
Alphacool pompa VPP655 PWM - corpo motore+girante
Koolance Waterblock CPU-380I (Intel)
Alphacool Radiatore NexXxoS XT45 Full Copper 240mm
Noctua NF-F12 Ventola da 120mm PWM
più raccordi, tubi ecc.

premettendo che mi piace l'overclock, questa config. dovrebbe andare bene per un ottimo raffreddamento della sola cpu giusto?
In un secondo momento vorrei mettere in acqua anche la vga, e forse ne metterei in sli una seconda, cambiando logicamente il radiatore. La mia domanda è: la pompa che ho scelto va bene o devo valutarne altre?
poi non sono sicuro di come dovrei collegare i vari cavi, la mia idea era:collegare la pompa che è una pwm ai 4pin in cui andrebbe collegata la ventola del dissi del processore in modo da non farla andarre sempre a palla, così resta anche più silenziosa quando il procio non scalda, e le ventole sempre pwm del radiatore o ad un potenziometro che ho sul case o alla seconda presa per la ventola del processore, così avrebbero lo stesso comportamento della pompa.
aspetto le vostre opinioni:help:
 

Nrg

Utente Èlite
3,732
1,172
CPU
Ryzen R9 7950X Cooled by EkWb Supremacy Velocity Argb
Dissipatore
Watercool Mo-ra3 360
Scheda Madre
ASRock X670E Taichi Carrara
HDD
Aorus Gen4 1TB Pciex 4.0-Samsung 970 Evo 500Gb-Samsung 840 Pro Series 256Gb
RAM
G.Skill Tridentz 32GB Rgb 6000Cl32
GPU
Evga RTX 3080 FTW3 Ultra Gaming
Audio
Asus Xonar Dgx
Monitor
Acer Predator CG7 43" 4K HDR 120Hz
PSU
Seasonic TX-1300 Titanium
Case
Phanteks 719 + Sleeving Cablemod Pro
Periferiche
Logitech G910 Orion Spectrum RGB/Logitech G502 Hero
Net
Tim FTTH 1Gbps/300Mbps
OS
Windows 11 Pro 64 Bit
La pompa non la puoi collegare alla scheda madre,se non vuoi bruciare tutto,non ce la fa a gestire un carico di circa 30W,comunque è dimensionata per il tuoi impianto,anche in caso di sli,il resto va bene

Per gestire le ventole ed eventualmente la pompa ti consiglio un controller,in quel caso non servono pompa e ventole pwm

Che case hai,giusto per vedere le predisposizioni per i radiatori...
 
Ultima modifica:

marco_93

Nuovo Utente
10
0
La pompa non la puoi collegare alla scheda madre,se non vuoi bruciare tutto,non ce la fa a gestire un carico di circa 30W,comunque è dimensionata per il tuoi impianto,anche in caso di sli,il resto va bene

Per gestire le ventole ed eventualmente la pompa ti consiglio un controller,in quel caso non servono pompa e ventole pwm

Che case hai,giusto per vedere le predisposizioni per i radiatori...

Come case ho appena preso un enthoo luxe, stavo valutando che mi conviene prendere un radiatore da 360 ma più fino, visto che un dissipatore della mia mb è in alto, invece che sotto la cpu come quasi tutte....
Allora prendo anche un controller, anche se non so dove lo farò stare:cav: anche se allora non servono le pwm penso che prenderò comunque quelle, tanto non costano di più, e in futuro magari mi potrebbero tornare utili!
In alternativa al controller dovrei collegare tutto direttamente ai 12v, così da mandare tutto sempre a palla giusto?
 

Nrg

Utente Èlite
3,732
1,172
CPU
Ryzen R9 7950X Cooled by EkWb Supremacy Velocity Argb
Dissipatore
Watercool Mo-ra3 360
Scheda Madre
ASRock X670E Taichi Carrara
HDD
Aorus Gen4 1TB Pciex 4.0-Samsung 970 Evo 500Gb-Samsung 840 Pro Series 256Gb
RAM
G.Skill Tridentz 32GB Rgb 6000Cl32
GPU
Evga RTX 3080 FTW3 Ultra Gaming
Audio
Asus Xonar Dgx
Monitor
Acer Predator CG7 43" 4K HDR 120Hz
PSU
Seasonic TX-1300 Titanium
Case
Phanteks 719 + Sleeving Cablemod Pro
Periferiche
Logitech G910 Orion Spectrum RGB/Logitech G502 Hero
Net
Tim FTTH 1Gbps/300Mbps
OS
Windows 11 Pro 64 Bit
Come case ho appena preso un enthoo luxe, stavo valutando che mi conviene prendere un radiatore da 360 ma più fino, visto che un dissipatore della mia mb è in alto, invece che sotto la cpu come quasi tutte....
Allora prendo anche un controller, anche se non so dove lo farò stare:cav: anche se allora non servono le pwm penso che prenderò comunque quelle, tanto non costano di più, e in futuro magari mi potrebbero tornare utili!
In alternativa al controller dovrei collegare tutto direttamente ai 12v, così da mandare tutto sempre a palla giusto?

Nel top un 360mm da 45mm ci dovrebbe stare sicuramente,al max prendi le misure,poi dipende se vuoi fare push/pull ect ect

Il mio parere è di prendere i radiatori più grossi possibile in modo da avere un margine per un upgrade futuro,senza stare a limare sulla dissipazione,tanto una volta che li compri non li cambi più.

Sbaglio o il Luxe,ha 3 predisposizioni da 5,25 davanti,lo piazzi li il controller,se non metti un controller,devi collegare tutto all'alimentatore,ovviamente gira tutto al 100% a meno che non hai cavi per il downvolt disponibili con certe ventole ci sono,solo che devi smanettare sempre per regolarle,a meno che non le lasci fisse.

Il mio consiglio per fare un lavoro fatto bene,è di prendere un controller,che magari riesca a gestire anche il carico della pompa,così regoli tutto da li,molto più comodo
 
Ultima modifica:

marco_93

Nuovo Utente
10
0
Si ha 3 bay, ma 2 verranno occupati dalla vaschetta con la pompa, e sull altro mi sarebbe piaciuto montargli il lettore dvd, e con quello occuperei il terzo bay. Questo comunque è un problema secondario, anche perchè il case mi arriverà la settimana prossima, poi prenderò le dovute misure e adatterò di conseguenza le scelte del radiatore e le disposizioni varie. Come controller tu cosa mi consigli?
 

Nrg

Utente Èlite
3,732
1,172
CPU
Ryzen R9 7950X Cooled by EkWb Supremacy Velocity Argb
Dissipatore
Watercool Mo-ra3 360
Scheda Madre
ASRock X670E Taichi Carrara
HDD
Aorus Gen4 1TB Pciex 4.0-Samsung 970 Evo 500Gb-Samsung 840 Pro Series 256Gb
RAM
G.Skill Tridentz 32GB Rgb 6000Cl32
GPU
Evga RTX 3080 FTW3 Ultra Gaming
Audio
Asus Xonar Dgx
Monitor
Acer Predator CG7 43" 4K HDR 120Hz
PSU
Seasonic TX-1300 Titanium
Case
Phanteks 719 + Sleeving Cablemod Pro
Periferiche
Logitech G910 Orion Spectrum RGB/Logitech G502 Hero
Net
Tim FTTH 1Gbps/300Mbps
OS
Windows 11 Pro 64 Bit
Si ha 3 bay, ma 2 verranno occupati dalla vaschetta con la pompa, e sull altro mi sarebbe piaciuto montargli il lettore dvd, e con quello occuperei il terzo bay. Questo comunque è un problema secondario, anche perchè il case mi arriverà la settimana prossima, poi prenderò le dovute misure e adatterò di conseguenza le scelte del radiatore e le disposizioni varie. Come controller tu cosa mi consigli?

Al max invece di mettere una vaschetta da bay,ne metti una cilindrica,molto più bella esteticamente e più funzionale

Dipende,vuoi controllare tutto(pompa+ventole) o solo le ventole,budget??
 
Ultima modifica:

marco_93

Nuovo Utente
10
0
A questo punto vorrei controllare tutto l'impianto, pompa e ventole! Come budget non ne ho idea quanto costino...se me fai un esempio di uno abbastanza buono poi ho un riferimento.
 

Nrg

Utente Èlite
3,732
1,172
CPU
Ryzen R9 7950X Cooled by EkWb Supremacy Velocity Argb
Dissipatore
Watercool Mo-ra3 360
Scheda Madre
ASRock X670E Taichi Carrara
HDD
Aorus Gen4 1TB Pciex 4.0-Samsung 970 Evo 500Gb-Samsung 840 Pro Series 256Gb
RAM
G.Skill Tridentz 32GB Rgb 6000Cl32
GPU
Evga RTX 3080 FTW3 Ultra Gaming
Audio
Asus Xonar Dgx
Monitor
Acer Predator CG7 43" 4K HDR 120Hz
PSU
Seasonic TX-1300 Titanium
Case
Phanteks 719 + Sleeving Cablemod Pro
Periferiche
Logitech G910 Orion Spectrum RGB/Logitech G502 Hero
Net
Tim FTTH 1Gbps/300Mbps
OS
Windows 11 Pro 64 Bit
A questo punto vorrei controllare tutto l'impianto, pompa e ventole! Come budget non ne ho idea quanto costino...se me fai un esempio di uno abbastanza buono poi ho un riferimento.

Tipo il Lamptron Fc5V3,oppure se hai un budget più alto,acquaero 5 Pro
 

marco_93

Nuovo Utente
10
0
E del lamptron cw611 che mi dici? Mi sembra uguale al fc5v3 ma con 6 w per canale, che possono sempre servire in futuro, e mi piace anche di più esteticamente, come prezzi sono uguali...
 

Nrg

Utente Èlite
3,732
1,172
CPU
Ryzen R9 7950X Cooled by EkWb Supremacy Velocity Argb
Dissipatore
Watercool Mo-ra3 360
Scheda Madre
ASRock X670E Taichi Carrara
HDD
Aorus Gen4 1TB Pciex 4.0-Samsung 970 Evo 500Gb-Samsung 840 Pro Series 256Gb
RAM
G.Skill Tridentz 32GB Rgb 6000Cl32
GPU
Evga RTX 3080 FTW3 Ultra Gaming
Audio
Asus Xonar Dgx
Monitor
Acer Predator CG7 43" 4K HDR 120Hz
PSU
Seasonic TX-1300 Titanium
Case
Phanteks 719 + Sleeving Cablemod Pro
Periferiche
Logitech G910 Orion Spectrum RGB/Logitech G502 Hero
Net
Tim FTTH 1Gbps/300Mbps
OS
Windows 11 Pro 64 Bit
E del lamptron cw611 che mi dici? Mi sembra uguale al fc5v3 ma con 6 w per canale, che possono sempre servire in futuro, e mi piace anche di più esteticamente, come prezzi sono uguali...

Vs benissimo anche quello
 

marco_93

Nuovo Utente
10
0
Perfetto, allora appena mi arriva in case faccio un po di misure e se ho dubbi tornerò a chiedere!
Grazie per il momento:)
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!