DOMANDA PRIMO IMPIANTO HT E SCELTA DEL SINTOAMPLIFICATORE

BjornVakkernes

Nuovo Utente
148
22
CPU
Intel I5-2500
Dissipatore
Stock Intel
HDD
WD Caviar Black 1TB
RAM
CORSAIR VEGEANCE DDR3 1600mHZ 4X4GB (16GB))
GPU
GAINWARD GTX 970 PHANTOM
Monitor
TV LG LCD 42"
PSU
CORSAIR GS600
OS
Windows 10 Professional
Inanzitutto, ciao a tutti, mi sono iscritto in questo forum in quanto è da tempo che vi seguo e mi sembrate una buona community, con gente cordiale e informata.
Come da titolo, ho finalmente preso in considerazione (a breve) di creare il mio impianto HI-FI casalingo, e volevo dei consigli in merito.
Partiamo dalle basi: non sono un esperto in merito, ma nemmeno un neofita che è abituato ad ascoltare la musica dalle casse per ipod da 4 soldi.
Attualmente, ho sempre ascoltato musica/giocato/guardato film con un impianto 2.1 della logitech (non una schifezza, ma pagato un centinaio di euro ben 10 anni fa), a cui recentemente ho sostituito le casse, collegando all'uscita della scheda audio del pc per i frontali un amplificatore SCOTT (si proprio la marca USA morta ma ancora perfettamente funzionante) e due casse Indiana Line di una decina di anni fa sempre (comprate da mia madre per il SUO amplificatore Technics oramai in disuso). Da qui si è aperto un mondo. Non essendo un esperto, pensavo di sentire solo "più forte", invece ho scoperto voci vicine, lontane, più una serie di innumerevoli suoni che non avevo mai sentito. Da qui, l'idea, di passare ad un dolby 7.1, perchè essendo un appassionato anche di cinema, con tutto quello che spendo di film in prima uscita nelle sale ogni anno mi ci posso tranquillamente pagare il minicinema a casa.
Detto ciò, dopo varie ricerche, tra prendere la scheda audio, o un sintoamplificatore, ho scelto la seconda (più versatilità, più collegamenti, meno cavi in giro per la mia camera già oberata di filamenti ipermagnetici ovunque), con cui collegare la mia tv, pc, PS3, PS2 e Playstation (si, ci gioco tutt'ora a tutte).
La spesa che ero disposto a fare, oscillava tra i 400-500€, e i 3 modelli su cui ricadeva il mio interesse (visti su amazon, non provati) sono i seguenti (vi metto i link per vedere tutti i dettagli):

- Yamaha MusicCast RX-V581 Sintoamplificatore AV 7.1

https://www.amazon.it/Yamaha-MusicCast-RX-V581-Sintoamplificatore-Nero/dp/B01DDNQ3ME/ref=sr_1_8?rps=1&ie=UTF8&qid=1471439514&sr=8-8& keywords=sintoamplificatore+7.1

- Onkyo TX-NR545 Sintoamplificatore Network 7.2

https://www.amazon.it/dp/B00X5WKYWO/ref=wl_it_dp_o_pC_S_ttl?_encoding=UTF8&colid=1D4BDRV3XEFMQ&coliid=I2CCK3MZJS9R4M&psc=1

- Sony STR-DH770 Ricevitore AV 7.2

https://www.amazon.it/Sony-STR-DH770-Ricevitore-Pass-Tthrough-Bluetooth/dp/B01CDNE9A8/ref=sr_1_2?rps=1&ie=UTF8&qid=1471439514&sr=8-2&keywords=sintoamplificatore+7.1

Come dicevo prima, l'utilizzo che devo farne è vario, diciamo 40% gaming, 40% film, 20% musica.
L'idea era di costruirmi piano piano tutto il set di casse satelliti compresi con le Indiana Line prendendo come satelliti delle NOTA 250C e delle NOTA 240, come frontali mantenere le casse stessa marca già in mio possesso, e per canale centrale un NOTA 740, mentre per il subwoofer al momento, aihmè, mantenere il vecchio logitech e più avanti prenderne uno nuovo (però pensavo di prendere un Yamaha).
Bene, dopo tutto questo lunghissimo e immenso post che non so se riuscirete a leggere, vi ringrazierei se poteste darmi dei pareri o delle info in merito a quello che ancora mi sfugge a riguardo.
 

BjornVakkernes

Nuovo Utente
148
22
CPU
Intel I5-2500
Dissipatore
Stock Intel
HDD
WD Caviar Black 1TB
RAM
CORSAIR VEGEANCE DDR3 1600mHZ 4X4GB (16GB))
GPU
GAINWARD GTX 970 PHANTOM
Monitor
TV LG LCD 42"
PSU
CORSAIR GS600
OS
Windows 10 Professional

Avevo già guardato anche il denon, ma quel modello non fa al caso mio con le uscite posteriori.
Il Sony lo tenevo in carreggiata per il prezzo, molto competitivo, lo yamaha perchè da quanto so qualitativamente il suono è considerato migliore a parità di fascia, e l' onkyo perchè ha esattamete gli ingressi e la disposizione perfetta per la posizione in cui devo montarlo.

La mia domanda era appunto, con i prezzi presenti nei link, quale sia a livello di suono e qualità/prezzo migliore tra questi 3 sintoamplificatori....perchè gli altri per vari motivi in quella fascia di prezzo li ho già scartati.
Rimango in attesa, grazie mille....
 

BjornVakkernes

Nuovo Utente
148
22
CPU
Intel I5-2500
Dissipatore
Stock Intel
HDD
WD Caviar Black 1TB
RAM
CORSAIR VEGEANCE DDR3 1600mHZ 4X4GB (16GB))
GPU
GAINWARD GTX 970 PHANTOM
Monitor
TV LG LCD 42"
PSU
CORSAIR GS600
OS
Windows 10 Professional
Nessuno che possa aiutare? :pcfury::old:
 

BjornVakkernes

Nuovo Utente
148
22
CPU
Intel I5-2500
Dissipatore
Stock Intel
HDD
WD Caviar Black 1TB
RAM
CORSAIR VEGEANCE DDR3 1600mHZ 4X4GB (16GB))
GPU
GAINWARD GTX 970 PHANTOM
Monitor
TV LG LCD 42"
PSU
CORSAIR GS600
OS
Windows 10 Professional
Sarò fastidioso, ma questa sezione mi sembra alquanto ignorata :dancinghae:
 

BjornVakkernes

Nuovo Utente
148
22
CPU
Intel I5-2500
Dissipatore
Stock Intel
HDD
WD Caviar Black 1TB
RAM
CORSAIR VEGEANCE DDR3 1600mHZ 4X4GB (16GB))
GPU
GAINWARD GTX 970 PHANTOM
Monitor
TV LG LCD 42"
PSU
CORSAIR GS600
OS
Windows 10 Professional
Io avrei bisogno di molte uscite HDMI (possibilmente maggiormente con le 2.2) configurate per collegare PC, PS3, eventuali lettory Blue Ray futuri, eventuale collegamento al satellitare, collegamenti per consolle di vecchia generazione (ps2, ps1, nintendo ecc.).
Il Denon oltre che non avere una configurazione semplice e che mi soddisfi per collegare queste periferiche, mi fa anche abbastanza ribrezzo esteticamente :lol:.
Contando che il Sony lo escludo dalla lista, il dubbio rimane tra lo Yamaha e l'Onkyo.
Guardando i costi, se costa meno, penso che convenga lo Yamah, guardando il prezzo/qualità....ma io conoscendo solamente i vecchi amplificatori, con i sontoamplificatori non sono esperto, per questo richiedevo un consiglio tra i 2 modelli sopracitati.
 

Millnium

Utente Èlite
2,462
411
Io avrei bisogno di molte uscite HDMI
Casomai "ingressi"!

Che il Denon AVR-X1300W non ti possa piacere esteticamente non discuto, i gusti sono gusti, ma che non abbia gli ingressi che hai bisogno non credo:
  • Wi-Fi e Bluetooth con doppia antenna posteriore
  • HDMI 2.0 con pass-through 4K Ultra HD 60 Hz e risoluzione colore 4:4:4 (HDCP 2.2)
  • Airplay e DLNA 1.5
  • 6 ingressi (1 sul frontale) e 1 uscita HDMI 3D 2.0a, supporto su tutti gli ingressi HDCP 2.2, 4K Ultra HD60, 4:4:4: risoluzione colore, HDR, BT2020.
Non ti bastano?

http://www.afdigitale.it/yamaha-rx-v581-costa-poco-e-fa-molto/
salendo un po' di livello: http://www.afdigitale.it/sintoamplificatore-prova-denon-avr-x2300w/
http://www.soundandvision.com/content/onkyo-tx-nr545-av-receiver-review
il 1300 dovrebbe essere un pelo meglio del 1200: http://www.soundandvision.com/content/denon-avr-x1200w-av-receiver-review

Buone letture e ascolti.
 

BjornVakkernes

Nuovo Utente
148
22
CPU
Intel I5-2500
Dissipatore
Stock Intel
HDD
WD Caviar Black 1TB
RAM
CORSAIR VEGEANCE DDR3 1600mHZ 4X4GB (16GB))
GPU
GAINWARD GTX 970 PHANTOM
Monitor
TV LG LCD 42"
PSU
CORSAIR GS600
OS
Windows 10 Professional
Allora, ho guardato tutto quello che mi hai elencato, il denon mi sembra un buon prodotto, ma mi sembra non ci posso collegare la ps2 e la ps1 (che mi richiedono uscita bianca rossa e gialla).
Il 2200 sarebbe oro ma costa decisamente troppo per me. L'onkyo al momento dell'apertura della discussione lo trovavo a 424, ma ora che costa 494 preferivo puntare sullo yamaha v581 che costa 479. Ho visto però questa offerta su e-price, e volevo capire se per 10euro mi conveniva puntare sullo yamaha v679, ecco il link:
m.eprice.it/sintoampli-home-theatre-YAMAHA/d-7783208

Se te mi dici che a prezzo identico ne vale la pena, prendo subito questo...
 

Millnium

Utente Èlite
2,462
411
preferivo puntare sullo yamaha v581 che costa 479. Ho visto però questa offerta su e-price, e volevo capire se per 10euro mi conveniva puntare sullo yamaha v679, ecco il link:
m.eprice.it/sintoampli-home-theatre-YAMAHA/d-7783208

Se te mi dici che a prezzo identico ne vale la pena, prendo subito questo...
Lo Yamaha v679 è della linea precedente rispetto al v581, bisognerebbe confrontare le caratteristiche (per quello che valgono) sul sito Yamaha, a livello di suono non ho idea quale sia il migliore, non ho mai avuto occasione di ascoltarli.
 

BjornVakkernes

Nuovo Utente
148
22
CPU
Intel I5-2500
Dissipatore
Stock Intel
HDD
WD Caviar Black 1TB
RAM
CORSAIR VEGEANCE DDR3 1600mHZ 4X4GB (16GB))
GPU
GAINWARD GTX 970 PHANTOM
Monitor
TV LG LCD 42"
PSU
CORSAIR GS600
OS
Windows 10 Professional
Lo Yamaha v679 è della linea precedente rispetto al v581, bisognerebbe confrontare le caratteristiche (per quello che valgono) sul sito Yamaha, a livello di suono non ho idea quale sia il migliore, non ho mai avuto occasione di ascoltarli.

Capito, darò un occhiata per capirci meglio e poi deciderò...comunque alla fine sotto i 500 euro le scelte sono quelle li...
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!