DOMANDA (primo) Home Theater cameretta 16mq CIRCA

Pubblicità

farfetch

Utente Attivo
Reazioni
43
Punteggio
47
Salve ragazzi, premetto che ne capisco davvero pochino di audio, non conosco marche ecc.
Attualmente ho un Creative iTrigue 3330 (2.1), penso che il sub sia esploso :cav: :asd:
Devo dire che (calcolando il livello dell'"impianto", se così si può chiamare) non ne sono stato deluso, percui non ho aspettative estreme.

Ho intenzione di passare ad un 5.1, il volume devo tenerlo abbastanza moderato, altrimenti mia madre mi caccia di casa :sisi: quando sono da solo posso permettermi di alzare un pochino, ma neanche più di dato; so che giudicarmi vago è poco, ma vi ho avvisato che non me ne intendo :lol:

ri-premettendo che non me ne intendo e non so di cosa sto parlando :hihi:, ma mi piacciono bassi caldi ed avvolgenti ed alti semi-caldi :grat:

come budget mi ero prestabilito un 500, ma potrei aspettare un mesetto e raddoppiarlo, ma ne varrebbe la pena??
do molto peso alla qualità, ma la cameretta è piccola, il volume è quello che è ed avendo 3 casse in più (tra cui due dietro/vicino a me, quando mi metto sul letto a guardare un film) penso che già sentirei meno l'esigenza di alzare il volume, o sbaglio??
Tra le marce commerciali ho scelto la più professionale, la Yamaha ed andando sul sito ho trovato lo YHT-499, cosa ne pensate?? (373€ + ss)
Sono andato sul sito della Harman Kardon e vedendo i prezzi sono andato in panico :look:, non saprei se il gioco ne vale la candela?
poi vedo che lo Yamaha ha pure il DLNA...la qualità com'è? mi farebbe comodo cambiare canzoni mentre sono in giro per casa quando sono da solo :luxhello:
Grazie mille

Ultima modifica:
ciao con 500 euri di budget aumentabili il mio consiglio è di spendere bene
quindi ti indirizzerei su un qualcosa di composto e non all in one (di qualità dubbia anche se di marca)

allora prima due domande
1 a cosa lo attaccherai? pc tv lettoreBD portatile
2 hai spazio per dei diffusori non piccoli?

sperando che tu abbia spazio...
amplificazione
1 sintoamplificatore A/V--- denon 1513--- 260 (è un sintoampli che strizza un occhio anche alla musica e non solo ai film)

diffusori anteriori
1 polk audio r300 R300 - Floorstanding | Polk Audio®
2 polk audio m20 M20 - Floorstanding | Polk Audio®
3 wharfedale vardus vr200 Product - Products - Wharfedale Hi-Fi
(tutti diffusori da 150 euri circa)

diffusore centrale
1polk audio csr CSR - Center Channel | Polk Audio®
2 polk audio csm CSM - Center Channel | Polk Audio®
3 wharfedale vr-c1 Product - Products - Wharfedale Hi-Fi
4 wharfedale vr-c2 Product - Products - Wharfedale Hi-Fi
(tutti attorno ai 100)

diffusori posteriori
1 polk audio r150
2 polk audio m10
3 wharfedale vardus vr50
4 wharfedale vardus vr100
(anche qui 100 euri circa)

sub
1 polk audio psw10
2 wharfedale vr sub-8
(non ricordo i prezzi ma anche qui 150 circa... cmq il sub è l'ultima cosa a cui pensare)

costo tot 750 circa
senza sub 600 circa
all'incirca nel budget ma molta più qualità

altrimenti autocostruzione delle casse e sei sempre nel budget

Ti ringrazio, molto gentile!!
Attualmente ho un unico monitor da 27", successivamente ci affiancherò una tv, penso un 42" o giù di li, poi farò dei calcoli.
Il comparto video sarà autonomo: scheda video pc => DVI: monitor // mini displayport/hdmi: TV
Per il comparto audio sarà:
PC => optical toslink => impianto
TV => optical toslink (penso che ormai quasi tutte le tv ne siano dotate, o sbaglio? sono rimasto indietro) => impianto
poi dovrò trovare una soluzione per le mie Soundblaster Recon3D Omega (usb e wireless), finchè guardo un film da pc oppure gioco la sera tardi ok, ma se devo guardare la tv è un problema

Ti link le foto della mia cameretta a 360gradi: verde: diffusori // rosso: parte nascosta dei diffusori // arancio: futura disposizione video.
Posizioni di ascolto: scrivania destra: "svago" // scrivania sinistra: gaming // letto: gaming&film
pensi che mettere i diffusori dietro gli schermi sia un problema? altrimenti potrei metterli sugli scaffali sopra, ma avrei circa 35/40cm

[tutte le misure sono a spanne]

https://plus.google.com/photos/1086...ms/5913969893273954017?authkey=CK7d8Ly40LKEKg

per le cuffie si potrebbe risolvere visto che l'usb è ovunque... ma al massimo la soluzione cuffie si trova dopo
siccome vuoi usare l'uscita ottica o usi sia l'optical sia la coaxial oppure ci si deve orientare su prodotti più costosi (sai com'è io sono pignolo e preferisco avere 3000 cavi analogici e quindi non bado tanto all'ottico ecc... tuttavia per la tv c'è hdmi che gestisce anche l'audio quindi al max si ha sempre un solo cavo)
per la tv non saprei dire se c'è o meno l'uscita ottica... non ho la tv quindi sono meno aggiornato di te.

la disposizione va abbastanza bene metterei il centrale un po' più basso perchè così è un po' troppo in alto... fai che il tweeter deve essere circa all'altezza dell'orecchio... ma lo spazio è quello che è (insomma non tutti sono così malati che studiano la casa a partire dai diffusori :asd:
cmq i diffusori vanno bene anche dietro lo schermo tranquillo... ovvio il top è far si che non abbiano nulla davanti ma... non si può aver tutto in 16mq (i giapponesi per avere tutto stanno facendo diffusori grossi come palline da golf... anche per via del formato 4k e 22.2 ma la qualità lascia proprio molto molto a desiderare... infatti quando sentono i nostri diffusori confrontati ai loro rimangono a bocca aperta capendo che la tecnologia non può tutto e andandosene con la coda tra le gambe e le loro palline da golf)

l'unico problema che vedo dalle immagini è che metteresti i diffusori a torre dietro anzicchè davanti... tieni presente che sono quelli che scendono più in basso di tutti ed in teoria vanno davanti... potresti optare per qualcosa di meno costoso

giusto perchè sto ancora valutando se trasformarmi da autocostruttore a costruttore di diffusori altrimenti ti proponevo qualcosa di mio;)

per le cuffie si potrebbe risolvere visto che l'usb è ovunque...

l'unico problema che vedo dalle immagini è che metteresti i diffusori a torre dietro anzicchè davanti... tieni presente che sono quelli che scendono più in basso di tutti ed in teoria vanno davanti... potresti optare per qualcosa di meno costoso
beh, ma le cuffie sono dotate di propria scheda audio e necessitano driver ecc, percui (ANCHE SE AVESSI VOGLIA DI SPOSTARE LA USB OGNI VOLTA :D) non penso che funzionerebbero sulla TV: tant'e'vero che le modalità sono Console/PC gaming (percui andrebbero collegate direttamente alla console)

non ho capito la questione dei diffusori a torre, intendi dire che 70cm (67, misurati ora) non sono sufficienti per i diffusori che proporresti tu?

p.s.: io ho parlato di toslink perchè ho sentito che sia di qualità superiore, però,da come parli, mi sembra di capire che a questi livelli non serva a niente/serva solo per avere 1 filo anzichè 452345, esatto?

EDIT: mi è venuta in mente una cosa: se io volessi "mixare" l'audio, posso farlo con questo ampli? dovrei prenderne un altro più costo? oppure è una "funzione grezza" e quindi sacrificherei la qualità?
Ti spiego: se io sto giocando a Battlefield sulla TV ed ho "il resto del pc" sul monitor, non c'è problema, perchè l'audio arriva dal pc e quindi sento sia il gioco e sia le notifiche di facebook, per esempio.
ma se io sto guardando la tv (ad esempio DMAX, canale 5, ecc), e quindi usando la TV come fonte/audio video, nel frattempo posso sentire anche i suoni derivanti dalla scheda audio del pc? oppure dovrei collegare la TV alla scheda audio e poi gestire da li il "mixing"?
chiedo perchè se si può "mixare" dall'ampli non c'è problema, se devo "mixare" dalla scheda audio sarebbe più complicato, dato che già mi sono dannato per poter ascoltare da casse e cuffie contemporaneamente (in modo che se voglio passare da casse a cuffie, mi basta accendere le cuffie e "mutare" le casse)

Ultima modifica:
purtroppo quelli a torre sono 80 cm minimo anche togliendo i piedini conici guadagneresti non più di 3 cm (cmq solo gli anteriori proposti sono a torre)
posso provare a cercare qualcosa da 65-70
per quanto riguarda l'ottico sono *** mentali da audiofilo... se il prezzo di un cavo è basso o il cavo è già in tuo possesso non vedo perchè non usarlo... avere un solo cavo è cmq comodissimo
per quanto riguarda il mixaggio non si può fare con nessun ampli a me conosciuto... si possono collegare più sorgenti ma si seleziona la sorgente dall'ampli

Ultima modifica:
le più larghe (wharfedale) sono 22.3 cm
le polk audio sono 19.9 cm
dammi tempo per cercare qualcosa che non obblighi a tagliare
cmq mi piace lo spirito della serie "per le mie casse..."
cmq se riesci ad ascoltarle prima sarebbe meglio così non ti baseresti solo sulla mia parola e le mie orecchie

Potrei andare in un negozio in zona, ma penso che le migliori saranno le Majestic :D

- - - Updated - - -

Potrei andare in un negozio in zona, ma penso che le migliori saranno le Majestic :D

urgh se le majestic sono le migliori non oso pensare le altre... cmq dai un occhio anche alla mediaworld che solitamente hanno pezzi interessanti... dovrebbero avere anche una saletta per l'ascolto a cui se fai richiesta di devono far accedere

Pubblicità
Pubblicità
Indietro