Primo fisso assemblato... Mi controllate la configurazione?

Pubblicità

Matteo Bottin

Utente Attivo
Reazioni
34
Punteggio
39
Ciao a tutti! :ciaociao:

I miei continuano a lamentarsi che il pc fisso è lento, quindi mi cimento nell'impresa di assemblarmelo da solo, ma, dato che è la mia prima volta, vorrei essere sicuro di non fare stupidaggini.

Tutti i pezzi li voglio prendere su amazon (per via dell'assistenza, non si sa mai).

Per ora i componenti scelti sarebbero:

- Gigabyte GA-H81M-HD3 (59,41€)
- Intel G3450 (75€)
-
SanDisk SDSSDA-240G-G2​5 Plus Memoria a Stato Solido SSD 240GB, 520 MB/s, 2.5" Sata III (81€)
- HyperX Fury Black Series Memorie RAM, 8 GB, 1600 MHz, DDR3, Set di 2 Pezzi, Nero (53,64€)
- Samsung SH-224DB/BEBE Masterizzatore DVD-RW (15,39€)
- Alimentatore: FSP/ Fortron Raider S550 80Plus Silver Alimentation PC ATX 550W (67€)

Ai quali devo aggiungere case.
Il monitor lo ho già, è un aoc 1920x1080, quindi dovrebbe essere gestibile dalla grafica integrata (??)
Idem per l'hdd, lo riciclerei dal fisso che hanno già.

Il cruccio dei miei è ottenere un pc che non si impianti mentre su naviga in internet e si usa praticamente la suite office. Al limite mio papà vorrebbe imparare un po' di basi di photoshop, ma non credo che andrà molto lontano :asd:

Quindi le mie domande sono:
- Per ora ho scelto dei buoni componenti? Cosa dovrei cambiare?
- Per l'uso che vi ho descritto, è necessaria una scheda grafica dedicata?
- (opzionale) che case mi consigliate? (il case deve stare in uno scomparto che è 44x25 e profondità relativamente infinita :D)

Ultima modifica:
Please :help:

Mi basterebbe anche solo una piccola opinione "Si, mi sembra che possa andare" o "No no, fa proprio schifo, stai buttando i soldi" :D

Allora, ci faresti un riassunto? A che configurazione sei arrivato finora (se ci sono modifiche)?

Certo:
La scheda madre è rimastra invariata, esattamente come ram e ssd.

Il processore è in discussione insieme all'i3 4160, ma credo che non cambierà.

Il masterizzatore non lo compro più, ho visto che posso riciclare quello che ho già nel fisso (visto che è sata)

L'ali è un antec da 380W, dovrebbe bastarmi per una aggiunta di eventuale scheda video media (come una r7 360).
Il case è un cooler Master n200, visto che la scheda madre è matx.

Poi vabbè, ho preso mouse e tastiera nuovi, ma quelli non importano molto XD

L'ali è questo, giusto? Antec EA-380D Green Alimentatore, 380 W, 8 cm, Ventola APFC ATX2.31, Verde: Amazon.it: Informatica
Per quello che ci devi fare andrebbe bene, ma visto che costa 50€ su Amazon, tanto vale prenderne uno migliore alla stessa cifra: Jou Jye Computer BW-B520JL alimentatore per computer: Amazon.it: Informatica

Fin troppo potente, anzi, troppo potente per quel PC, ma tanto dubito che consumi di più rispetto all'Antec, visto che la piattaforma del Jou Jye è più moderna è raffinata: è la stessa alla base del Seasonic S12II. Volendo c'è anche il 430 watt che sarebbe meglio dimensionato per il tuo PC, però costa paradossalmente 4€ in più: conta che però sarebbe leggermente più efficiente del 520, ai bassi carichi, perchè opererebbe più vicino al punto di efficienza ideale.
Sceglierei tra questi due, se lo vuoi da Amazon.

Cambierei anche l'SSD con questo: Crucial MX200 SSD 250GB, Argento: Amazon.it: Informatica
10€ in più (circa), ma li vale, dato che è nettamente più veloce del Sandisk e credo anche più affidabile dato che i Crucial sono sempre stati eccellenti sotto questo aspetto...

Per quanto riguarda la CPU, suggerisco il Pentium, eventualmente anche il G3250 per il motivo che avevo detto prima.

Pensaci: sono piccoli aggiustamenti, può andare anche come avevi pensato tu...

Ti ringrazio dei pareri! Ora sono al telefono quindi non riesco a districarmi bene tra i tab del browser, ma domani mattina che sarò al PC controllerò tutto per bene. Effettivamente i crucial non li avevo visti, Amazon mi appioppava tutti i Samsung sovraprezzati in prima pagina :) grazie mille già adesso, nel caso non ti trovassi domani mattina ;)

- - - Updated - - -

Ottimo! Allora... Alla fine ho scelto come alimentatore il Jou Jye da 430 W perchè momentaneamente non disponibile da parte di amazon. Alla fine se aggiungo una scheda grafica dovrei arrivare sui 260 W, quindi starei sempre sui bassi carichi.

Il processore alla fine è il pentium, per 50€ in più evidentemente non conviene.

L'ssd purtroppo non è disponibile su amazon D: e sinceramente, dato che è uno dei componenti chiave del fisso, vorrei che il venditore fosse proprio amazon.it. Il sandisk ha prestazioni/affidabilità proprio inferiori?

Sì, è proprio di un altra fascia il Sandisk: entry level per la precisione. Se proprio vuoi acquistare da Amazon, c'è anche il Samsung 850 Evo, che è un buon prodotto: Samsung MZ-75E250B SSD 850 EVO, 250 GB, 2.5" SATA III, Nero/Grigio: Amazon.it: Informatica
Anche lui è più veloce del Sandisk, e anche un poco più rapido del Crucial, con carichi leggeri...
Però costa 105€, quindi circa 15€ in più: se vuoi risparmiare quei soldi, prendi il Sandisk. Comunque parliamo sempre di un SSD, quindi il sistema sarà molto più rapido rispetto un PC con un HDD tradizionale.

Beh certo, montando un ssd msata sul portatile, questo ha cominciato a volare :D Mi sa che, dato che risparmio prendendo il g3450, mi butterò sull'evo. Non vorrei rischiare di avere tutti i pezzi e dover aspettare anni solo perchè l'ssd non è disponibile! Ottimo, ora faccio l'ordine e scrivo un riepilogo, magari a qualcun altro serve un pc per il mio stesso utilizzo ;)

- - - Updated - - -

Bene, ordine completato (il sito della banca faceva i capricci per ricaricare la prepagata)

CONFIGURAZIONE FINALE:
- MOTHERBOARD: Gigabyte GA-H81M-HD3
- RAM: HyperX Fury (2x4GB) DDR3 a 1600Mhz
- PROCESSORE: Intel G3450
- SSD: Samsung 850 EVO da 250 GB
- ALIMENTATORE: Jou Jye da 430W
- CASE: Cooler Master N200

Inoltre, per completare il tutto ho aggiunto:
- Della pasta termica Noctua
- Tastiera Logitech K120 (non business)
- Mouse Logitech M90

Il tutto per la cifra di 446.34€!

Grazie mille a tutti e scusatemi se ogni tanto sono stato testardo e rompiscatole nella mia ignoranza! Sicuramente ho imparato di più in questi 3 giorni che in settimane di teoria! :thanks:

Pubblicità
Pubblicità
Indietro