• La sezione "Build Gaming" è soggetto a regolamento interno. Chiediamo di prendere visione prima di aprire una discussione.

Primo computer gaming

Pubblicità
esatto, acquistando solo una nuova cpu, invece di dover cambiare tutto
Però invece per esempio se volessi passare da i5 ad un i7/i9 (sto fantasticando ovviamente hahaha) comunque dovrei cambiare mobo giusto?

la porta PCIe non è un problema, ne perdi 1 su 3, il primo slot lo prende sempre la gpu e le altre 2 sono per roba extra
come scheda wifi vai su questa, sommando i costi però arrivi a quasi 200€ fra mobo e wifi, forse a questo punto è meglio questa e spendi uguale avendo tutto in uno
Per roba extra cosa intendi? Cioè cosa va nelle PCle oltre la gpu?

Se questo PC lo compreresti tu cosa andresti a fare, prendere la moba direttamente con wifi incluso o quella a parte?

Però invece per esempio se volessi passare da i5 ad un i7/i9 (sto fantasticando ovviamente hahaha) comunque dovrei cambiare mobo giusto?
in teoria si, perchè rispetto ad una mobo di qualità maggiore, potrebbe fare fatica a reggere cpu con grossi consumi, tieni conto comunque che gli i5 attuali sono dei 16/20 threads e l'i7 un 24 threads, la differenza è veramente minima e nel gaming non contano molto
Per roba extra cosa intendi? Cioè cosa va nelle PCle oltre la gpu?
una scheda wifi come quella sopra o una scheda di acquisizione se fai streaming da console o una scheda audio di fascia alta, ma li si entra nel campo professionale
Se questo PC lo compreresti tu cosa andresti a fare, prendere la moba direttamente con wifi incluso o quella a parte?
io ho la mobo con wifi integrato, meno rogne con i driver e spazio

in teoria si, perchè rispetto ad una mobo di qualità maggiore, potrebbe fare fatica a reggere cpu con grossi consumi, tieni conto comunque che gli i5 attuali sono dei 16/20 threads e l'i7 un 24 threads, la differenza è veramente minima e nel gaming non contano molto
Che però si differenza solo con la mobo rispetto ad un socket am4 che poi dovrei cambiare ram mobo ecc, giusto?
una scheda wifi come quella sopra o una scheda di acquisizione se fai streaming da console o una scheda audio di fascia alta, ma li si entra nel campo professionale
Un'altra cosa che mi interessa è la scheda audio anche, però al momento non tanto visto il budget limitato se ne parlerà in futuro

io ho la mobo con wifi integrato, meno rogne con i driver e spazio
Eh si hai confermato allora il mio pensiero su prenderlo integrato

Sei stato di grande aiuto ti ringrazio tanto davvero, un'altra domanda, la differenza sostanziale nel dissipatore a liquido ed ad aria qual'è?
Ovviamente credo che quello a liquido raffreddi meglio, no? Anche se fondamentalmente in una build del genere penso sia pressoché inutile se non estetica o mi sbaglio? Per esempio quello citato da me sopra della Cooler Master com'è?

Che però si differenza solo con la mobo rispetto ad un socket am4 che poi dovrei cambiare ram mobo ecc, giusto?
esatto
la differenza sostanziale nel dissipatore a liquido ed ad aria qual'è?
l'estetica, un i5 non K lo raffreddi anche con un ventilatore puntato sopra, iniziano ad essere necessari con i7 e i9, dove aumentano consumi e temperature
Per esempio quello citato da me sopra della Cooler Master com'è?
orrendo, ha avuto molti problemi come prodotto, con pompa che si rompeva e perdite di liquido

l'estetica, un i5 non K lo raffreddi anche con un ventilatore puntato sopra, iniziano ad essere necessari con i7 e i9, dove aumentano consumi e temperature
E invece la differenza fra k e le altre sigle al termine dei numeri in questo caso il 13400 cosa implica?
orrendo, ha avuto molti problemi come prodotto, con pompa che si rompeva e perdite di liquido
Ottimo da evitare allora hahahaha

E invece la differenza fra k e le altre sigle al termine dei numeri in questo caso il 13400 cosa implica?
i K sono le cpu con clock sbloccato (per farci overclock), vanno abbinate con le Z790 come mobo per sfruttarle a pieno, gli F sono senza gpu integrata
il 13400 ha 16 thread, il 13500 ha 20 thread, il 13600K ha 20 thread è puoi farci overclock

i K sono le cpu con clock sbloccato (per farci overclock), vanno abbinate con le Z790 come mobo per sfruttarle a pieno, gli F sono senza gpu integrata
il 13400 ha 16 thread, il 13500 ha 20 thread, il 13600K ha 20 thread è puoi farci overclock
E invece fra 13400 e 13400k/f per esempio
--- i due messaggi sono stati uniti ---
Mobo 1 questa invece è buona?

Mobo 2 o questa?

Inoltre vedo che sulla prima moba c'è una differenza del tipo B760-G/F cosa cambia fra queste due lettere?

Ultima modifica:
E invece fra 13400 e 13400k/f per esempio
i K sono solamente i5-13600K, i7-13700K e i9-13900K, con le varianti F, che sono senza gpu integrata
Mobo 1 questa invece è buona?

Mobo 2 o questa?

Inoltre vedo che sulla prima moba c'è una differenza del tipo B760-G/F cosa cambia fra queste due lettere?
sono buone se ci monti un i9, ma eccessive per l'i5
la prima è una micro ATX, l'F è ATX

Pubblicità
Pubblicità
Indietro