PROBLEMA Primo avvio ventole troppo rumorose

Pubblicità

Sara.

Nuovo Utente
Reazioni
0
Punteggio
22
Ciao a tutti,
oggi, dopo aver assemblato il mio primo pc, ho provato ad accenderlo per vedere se tutto funzionava correttamente.
Ma fin da subito le ventole hanno iniziato a fare un rumore molto forte..da mal di testa! Quindi dal bios ho settato l'opzione silent, riducendo il rumore di pochissimo.
Potrebbe essere un problema legato ai collegamenti che ho fatto sulla MoBo oppure è colpa delle ventole? Monto due da 120 mm che sono date in dotazione col case e due da 140 mm pwm. In più ho un dissipatore Noctua con due ventole da 90mm

Se non ci dici come hai effettuato i collegamenti...

Sarebbe utile avere delle foto non tanto delle ventole, quanto dei collegamenti effettivi delle ventole.

Ad esempio, le hai collegate tutte sui connettori sulla scheda madre ? Hai usato degli adattatori ad Y ? Hai usato degli adattatori molex collegandole quindi all'alimentatore ? Hai un fan controller ? Che scheda madre hai ? Che case usi ? Le ventole non-stock che ventole sono ? Il Noctua che modello è ?

Ciao, allora come case ho un NZXT source 340, scheda madre Asus z 170 a e dissipatore noctua nh-ub9 se2.
Il fan controller non ce l'ho e le due ventole che ho preso a parte sono due Bitfenix 140mm pro pwm. Quest'ultime avevano in dotazione l'adattatore molex ma durante l'assemblaggio mi avevano consigliato di attaccarle alla scheda madre.
Le due ventole del dissipatore sono collegate nei pin della CPU fan, collegate tramite adattatore ad Y.

Quindi, nella prima foto c'è l'attacco della ventola in uscita posta sopra il case (essendo a tre pin e dovendola attaccare su 4 pin l'ho messa partendo dal pin a destra e lasciando vuoto quello a sinistra):

IMG-20160613-WA0003.webp

In questa ho collegato sopra l'altra ventola in uscita attaccandola sempre dalla destra, mentre sotto una bitfenix.

IMG-20160613-WA0004.webp

Mentre l'ultima bit l'ho messa qua:

IMG-20160613-WA0000.webp

Fai una prova.
Stacca tutte le ventole e collega una sola ventola del dissipatore Noctua sulla scheda madre (quindi senza splitter), resetta il BIOS della scheda madre caricando le impostazioni di default. Prova così è poi cambiando i vari profili sempre con una sola ventola (quella del processore, tanto una basta senza oc).
Fondamentale chè utilizzi le impostazioni di default della scheda madre, anche resettando con un clear cmos se necessario, senza oc e senza impostazioni particolari .
Monitora poi quell'unica ventola da BIOS (sapendo che girerà un po' più forte rispetto a Windows , è normale).è vedi come va, cambiando in caso il connettore sulla scheda madre per capire se cambia qualcosa oppure no. Se va tutto bene aggiungi una ventola per volta e vedi come procede .

Ciao a tutti,
oggi, dopo aver assemblato il mio primo pc, ho provato ad accenderlo per vedere se tutto funzionava correttamente.
Ma fin da subito le ventole hanno iniziato a fare un rumore molto forte..da mal di testa! Quindi dal bios ho settato l'opzione silent, riducendo il rumore di pochissimo.
Potrebbe essere un problema legato ai collegamenti che ho fatto sulla MoBo oppure è colpa delle ventole? Monto due da 120 mm che sono date in dotazione col case e due da 140 mm pwm. In più ho un dissipatore Noctua con due ventole da 90mm

Domanda stupida, ma che a volte non è poi così banale: ti sei assicurato che non ci sia nessun cavo che vada anche solo a sfiorare qualche ventola e che quindi possa essere la causa del rumore anomalo?

Alla fine ho risolto, ho seguito il consiglio di
Marmellanto Seiken e ho capito che tutto quel rumore proveniva dalle due ventole frontali. Mi è semplicemente bastato impostarle in PWM nel bios e addio rumore!
Per fortuna era solo una stupidata da risolvere :figo:
Grazie ancora a tutti

Pubblicità
Pubblicità
Indietro