PROBLEMA Primo avvio, no bios post

Pubblicità

Clookie

Nuovo Utente
Reazioni
0
Punteggio
22
Specifiche:
CPU: AMD Athlon X4 860k @3.7 ghz AD860KXBJABOX
Motherboard: AsRock FM2A68M-DG3+
RAM: G.SKILL F3-12800CL9D-4GBNQ
HDD: WD10EZRZ 1TB (Ancora in stato vergine)
GPU: EVGA GeForce 660 GTX
PSU output: 550w

Ciao a tutti! Ho recentemente assemblato questo computer per un amico tuttavia una volta avviato, la macchina entra in uno stato di idle senza dare alcun output/errore ne' su schermo ne' tramite il beeper interno. Ho tentato a rimuovere entrambi gli stick di ram per controllare se il problema potesse derivare dalla scheda madre, e come potevasi immaginare il beeper ha iniziato a suonare per mancanza di ram quindi escludo un problema relativo alla motherboardi di per se.
Ho inoltre controllato tutti gli spinotti proveniente dal pannello frontale del case (card reader, jack audio etc..) poichè ho avuto un problema simile dovuto al collegamento dello spinotto hd_audio sulla scheda madre su un altro computer, ma in questo caso tutto sembra al suo posto.
Ho il sospetto che il problema, qualora non possa derivare da incompatibilità tra i componenti, che sia dovuto alla GPU la quale qualche tempo fa ha subito un'urto (pezzo di seconda mano) tuttavia prima di puntare il dito accusatorio e ordinare una nuova scheda video ho deciso di contattarvi per avere conferma della compatibilità dei componenti ed avere maggiori informazioni sulla causa di questo stato di idle della macchina.

Vi ringrazio in anticipo!
~Matt

L' alimentatore è un Tecnoware Free silent ma non ha un vero codice di modello, o quantomeno non è riportato ne sul componente ne sulla scatola.
Percui ecco qui le specifiche che sono riportate sulla scatola (per quanto possano tornare utili):
qC6KOzW.webp

cambia l'alimentatore! quello non è un 550 se va bene un 250 watt e poi millanta protezioni che non ha , comunque non si vedono i dati di targa.

Ho rimosso l'alimentatore perchè sono certo che sia da 550w e mi pareva strano che su ambedue i lati non fosse presente alcuna etichetta. E salta fuori che l'etichetta era situata sopra *derp*.
Su essa è esplicitamente indicato "Max power output 550w" e.. indovina un po' anche il modello FAL550FS14 ATX 550W FREE-SILENT quindi a mio parere il problema non è dovuto all' alimentazione.
[h=1][/h]

non guardare quello che scrivono ,quello secondo i dati di targa se va bene è un 310 watt ,comunque ti taggo @Falco75 una gtx 660 richiede almeno un 450watt con una 30 di ampere cosa che quello non ha

Ma se ti dico che quello è un 550w vuol dire che non è un pezzo nuovo. Fino a qualche mese fa quell' alimentatore e quella scheda video facevano parte della mia build ed hanno funzionato perfettamente per 5 e passa anni fino a quando non ho sostituito la 660 con una 980 GTX.
Saprò bene cosa avrò avuto installato nel mio computer per tutti quegli anni, non credi?
Un conto se mi vieni a dire che l'alimentazione richiesta per tutti i componenti superi i 550w (e allora posso darti ragione) un' altro conto se insisti nel fatto che non arrivi minimamente ai 550w. Per non parlare del fatto che ignoro come tu possa essere giunto a tale conclusione semplicemente dalle specifiche di una scatola. Ah, per tua informazione della serie "Free silent" vi sono anche modelli da 620w, quindi non facciamo di tutta l'erba un fascio.

ho visto i dati sul sito e a 12 sulla v1 e 26A quindi per l'esattezza 312watt che è quella che va considerata ,poi se consideri le altre linee ti da probabilmente 550 watt poi che siano reali su quegli alimentatori ho i miei dubbi , sono scrausi, certamente non da mettere vicino a dei evga o be quiet , fortron ecc poi se sei convinto della bonta di quell alimentatore va bene, io non lo comprerei.

L'etichetta di quell' alimentatore e' fasulla quindi qualsiasi dato a riguardo e' inattendibile.

Finche' non viene installato un alimentatore affidabile e con valori di etichetta attendibili (e non FALSI), non potremo mai escludere che la colpa sia la sua e qualsiasi analisi ulteriore del problema e' velleitaria.

Detto questo, se hai un altra scheda video, puoi provare e vedere se il pc si avvia, non c'e' comunque molto "margine di movimento" su un pc che si accende e resta morto.

Pubblicità
Pubblicità
Indietro