Primo assemblaggio AMD, non sono pratico di questi processori

Pubblicità

Alfonso85SR

Nuovo Utente
Messaggi
11
Reazioni
0
Punteggio
9
Ciao a tutti!

Ho sempre usato intel (rigorosamente i7), ma mi sono trovato costretto ad assemblare un AMD.

Finalità e programmi che devo usare, per capire che tipo sono:
- Photoshop, Illustrator, Indesign: tutti i giorni, in maniera intensiva. Mi occupo di fotoritocco e color correction. Su Illustrator qualche volta disegno in 3d, quindi devo anche renderizzarci.
- After Effects e Premiere pro: li uso con una media di due-tre volte massimo a settimana, per carichi di lavoro medio-bassi.
- Non ci gioco. Il mio gioco preferito al momento è Vampire Survivors su Nintendo Switch 😅, per computer compro la media di un gioco ogni 3 anni(cose alla Baldru's gate). Per me full hd e 30 fps sono piu' che sufficienti.
- Non faccio mai Overclock. Proprio non m'interessa. Se mai mi servisse, abbasso invece i dettagli.
- Non mi piacciono gli RGB e fronzoli simili. Sono un feticista delle Display Ports, invece! 😍
- Purtroppo il pc mi serve adesso. Non posso aspettare i nuovi processori AMD o Intel.

Tipo di cose che attenziono: IA e profilo colore adobe dal 99% in poi su schermi 27 pollici WQHD.

N.b: Si', devo usare AMD, non Intel.

Arriviamo alla configurazione e ai miei dubbi, finalmente.

- Case: Fractal design Meshify 2(mi piaceva perchè offre aggiornabilità e soprsttutto un buon air flow)
- Ryzen 9 7900x
- Asus Tuf gaming b650 - plus wifi DDR5. Atx, ovviamente.
- RAM 32x2
- Dissipatore: Be quiet! Dark Rock pro 5 - 135mm
- Asus rtx 4070 super dual (non la voglio a tre ventole)
- Alimentatore: 850w
- Windows 11 pro

Considerato che non so un cavolo, purtroppo, di AMD(pero' mi rende entusiasta provarlo):
1) Che ne dite del processore? Pensate sia accettabile o mi consigliate qualcosa di meglio o piu' recente?
2) Sono un fan delle funs 🤣 per questo avevo scelto un dissipatore ad aria. Prestante e di buona qualità e durabilità. Mi ha sempre reso perplesso spendere per un AIO a liquido, a parità di costo e non facendo cose strane o overclock. Che ne dite? È sufficiente o è meglio andare su un raffreddamento a liquido?

Purtroppo, ripeto, sono un vero neofita del sistema amd e queste mie due domande sono davvero importanti, sia per capire come orientarmi in quanto a prestazioni, ma soprattutto per garantire una buona salute al processore, senza stuprarlo.

Vi ringrazio in anticipo e vi voglio ❤️ ^_^ Anche se odio gli rgb, non sono molto socievole con i dissipatori a liquido e i 60 fps nel gaming mi lasciano indifferente 🤣

Un grazie anche a Tom's Hardware, che seguo su youtube e che ha un forum bellissimo.
 
Ultima modifica:
Come scheda madre andrei su una MSI MAG B650 TOMAHAWK WIFI. Memorie DDR5 6000 MT/s CL30
 
se parliamo di produttivià devi andare di 7900x o 78950x (il top)

Io direi di fare una cosa del genere

CPU 7900x
MOBO b650 tomahawk
RAM ddr5 6000 cl 30
SSD p41 2Tb
AIO aRTIC 240
PSU Enermax 850
CASE H6 flow
VGA 4070 S Dual
per quello che riguarda il dissip'atore melgio un AIo

E' spiegato QUA


e anche una guida qua
un miglior dissipatore su questi processori non ti assicura minori temperature ma maggiori performance con il meccanismo del PBO attiv, quindi è meglio andare per quanto possibile di AIO

Non è questione di overclock oggi nessuno lo fa più i processori funzionano in modo diverso ed i ryzen hanno un sistema "automatico" che regola gli assorbimenti in base a vari fattori anche a seconda dei VRM della scheda madre ma in generale avrà milgiori assorbimenti quindi r<aggiungerà il clock più elevato e lo terrà più a lungo con un dissipatore migliore

Per il processore non esiste nulla di più "recente" tuttavia potresti pensare di aspettare la serie 9000 che esce a breve con soluzioni come il 9700x o il 9900x anche se il prezzo sarà certamente superiore.

Intel in questo momento è da escludere, visto sia i problemi che sta dando agli utenti che sembra siano comunque in fase risollutivi (esce un correttivo a metà agosto), ma in ogni modo non è cosa anche per via del socket ormai a fine vita
 
Ultima modifica:
se parliamo di produttivià devi andare di 7900x o 78950x (il top)

Io direi di fare una cosa del genere

CPU 7900x
MOBO b650 tomahawk
RAM ddr5 6000 cl 30
SSD p41 2Tb
AIO aRTIC 240
PSU Enermax 850
CASE H6 flow
VGA 4070 S Dual
Ottima build per produttività. CPU potente con buon IPC che va bene per Illustratore e GPU potente per Premiere e After Effects. Ci vuole un buon monitor 27" 100% sRGB e sei a posto:
 
se parliamo di produttivià devi andare di 7900x o 78950x (il top)

Io direi di fare una cosa del genere

CPU 7900x
MOBO b650 tomahawk
RAM ddr5 6000 cl 30
SSD p41 2Tb
AIO aRTIC 240
PSU Enermax 850
CASE H6 flow
VGA 4070 S Dual
per quello che riguarda il dissip'atore melgio un AIo

E' spiegato QUA


e anche una guida qua
un miglior dissipatore su questi processori non ti assicura minori temperature ma maggiori performance con il meccanismo del PBO attivo
Grazie mille! Già mi rincuora avere il tuo feedback. Te ne sono davvero grato.❤️ Spero di raccogliere un altro paio di pareri, ma già il tuo è preziosissimo.
Ti auguro un bellissimo fine settimana, Crimescene. Vado a curiosare tra i componenti che suggerisci.
 
Grazie mille! Già mi rincuora avere il tuo feedback. Te ne sono davvero grato.❤️ Spero di raccogliere un altro paio di pareri, ma già il tuo è preziosissimo.
Ti auguro un bellissimo fine settimana, Crimescene. Vado a curiosare tra i componenti che suggerisci.
escono i nuovoi a metà agosto comunque sarebbe saggio aspettare per il processore e rpendere caso mai un 9700x che in produttività offrirà sicuramente qualcosa in più

Ma pensare ad intel adesso è escluso

I processori ryzen devono essere ben dissipati per via del meccanismo PBO e per il fatto che l'IHS non favorisce lo scambio termico

Adesso come adesso se non si aspetta i 9000 che richiederanno poi probabilmente anche un aggiornamento del bios 7900x o 7950x a scopo produttivo sono le uniche alternativa
 
escono i nuovoi a metà agosto comunque sarebbe saggio aspettare per il processore e rpendere caso mai un 9700x che in produttività offrirà sicuramente qualcosa in più

Ma pensare ad intel adesso è escluso

I processori ryzen devono essere ben dissipati per via del meccanismo PBO e per il fatto che l'IHS non favorisce lo scambio termico

Adesso come adesso se non si aspetta i 9000 che richiederanno poi probabilmente anche un aggiornamento del bios 7900x o 7950x a scopo produttivo sono le uniche alternativa
Hai centrato il mio problema: purtroppo il pc mi serve adesso e avevo comprato già RAM e Ssd due mesi fa, per assemblare in estate un i7 di 14th generazione. Ora c'è stato lo scandalo di Intel, poi mi sono reso conto che se facevo comunque un intel non l'avrei piu' potuto aggiornare, visto il cambio di socket, oggi mi leggo che intel sta licenziando il 15% dei suoi dipendenti nel mondo, per scelte delle quali non sono loro responsabili e alla fine mi sono deciso, anche per sperimentare, amd.
Ho già scritto un altro post oggi, sulle memorie: purtroppo ho comprato delle memorie per intel xmp(trovi il post facilmente, tra quelli di oggi) e non so adesso cosa fare. Ora mi è venuto pure il dubbio di avere altri problemi, perchè ho le memorie da 5600 mhz, anzichè 6000,come raccomanda amd per i ryzen 9. Non so come comportarmi.
Prendero' sicuramente un raffreddamento a liquido. Grazie.
 
Hai centrato il mio problema: purtroppo il pc mi serve adesso e avevo comprato già RAM e Ssd due mesi fa, per assemblare in estate un i7 di 14th generazione. Ora c'è stato lo scandalo di Intel, poi mi sono reso conto che se facevo comunque un intel non l'avrei piu' potuto aggiornare, visto il cambio di socket, oggi mi leggo che intel sta licenziando il 15% dei suoi dipendenti nel mondo, per scelte delle quali non sono loro responsabili e alla fine mi sono deciso, anche per sperimentare, amd.
Ho già scritto un altro post oggi, sulle memorie: purtroppo ho comprato delle memorie per intel xmp(trovi il post facilmente, tra quelli di oggi) e non so adesso cosa fare. Ora mi è venuto pure il dubbio di avere altri problemi, perchè ho le memorie da 5600 mhz, anzichè 6000,come raccomanda amd per i ryzen 9. Non so come comportarmi.
Prendero' sicuramente un raffreddamento a liquido. Grazie.

Hai un pò sbagliato ram che siano ottimizzate per XMP o expo fa poca differenza funzioneranno quasi sicuramente uguale, ma perdi qualcosa per strada al livello di prestazioni in produttività perchè crei un de-sincronismo tra UCLK e MCLK

Se pootessi renderle sarebbe più indicato mettere quelle che ti ho linakto che tra l'altro poi sono quasi sicuramente chip Hynix A-DIe

Se poi hai preso anche dDR5 con timing elevati le cose peggiorano ulteriormente

Su AMD si prendono 6000 cl 30 perché offrono il miglior compromesso come rapporto prestazioni-benefici non creano instabilità e hai un rapporto 1:1 tra MCLK e UCLK
 
Grazie Crime. Di cuore 😔 Ok, vedro' do risolvere con ste maledette Ram. Che poi povere, non è colpa loro, nè mia. E' stato a causa di quello che ha combinato intel. Io me lo sarei pure preso lo stesso un chip intel, confida do negli aggiornamenti, ma non lo voglio pagsre 400 euro e sapere pure di sti licenziamenti di dipendenti che non c'entrano niente.
 
non ho capito se dovrai anche giocarci con il pc, altrimenti per un utilizzo professionale e soprattutto con prodotti adobe, prendi un mac mini con M2 pro, overkill per foto e grafica 2D, ottimo per video editing e rendering 3D (occhio ai programmi utilizzati)
 
@crimescene , Come mai mi consigli un dissipatore da 240 mm? Dici che è sufficiente? Guardavo i dissipatori consigliati da amd per il Ryzen 9 7900x, e vedevo che erano tutti da 280mm in su. Eppure molti usano quelli da 240. Purtroppo sono inesperto in quanto ai dissipatori a liquido.
Ulteriore domanda: i dissipatori della artic (liquid freezer iii) arrivano tutti pronti per essere montati su amd o mi servono supporti da comprare a parte? La pasta termica è inclusa nella confezione?
Grazie mille! Spero tu stia passando una Domenica piu' serena della mia!
 
@crimescene , Come mai mi consigli un dissipatore da 240 mm? Dici che è sufficiente? Guardavo i dissipatori consigliati da amd per il Ryzen 9 7900x, e vedevo che erano tutti da 280mm in su. Eppure molti usano quelli da 240. Purtroppo sono inesperto in quanto ai dissipatori a liquido.
Ulteriore domanda: i dissipatori della artic (liquid freezer iii) arrivano tutti pronti per essere montati su amd o mi servono supporti da comprare a parte? La pasta termica è inclusa nella confezione?
Grazie mille! Spero tu stia passando una Domenica piu' serena della mia!
un 240 èp già sufficiente per un 7900 se vuoi un 360 lo puoi mettere però le temperature non cambiaeranno su ryzen conta il PBO

 
Pubblicità
Pubblicità
Indietro
Top