primi passi con linux

Pubblicità

Crow©

Utente Attivo
Reazioni
3
Punteggio
38
ciao ragazzi vi dico subito ke sono nuovo, e oggi x la prima volta uso linux suse 10 nn ho mai usato questo SO, se x cortesia kualkuno mi potrebbe aiutare, ho questi problemi, nn so come fare a programmare con lo shell cosa devo mettere nello shell per iniziare, poi come faccio dallo shell a creare una directory ke devo digitare, e poi mi vorrei connettere con il telefonino ad internet ho il programma gprsec ma nn so come si installa, grazie x l'attenzione e x i sicuri suggerimenti, nn ho installato nemmeno un software fino adesso nn so come si fa aiuto grazie
se avete link ke mi possono aiutare me li postate grazie :)

bhè anch'io sono novizio ,ma per fare quel che hai detto ,configurare il cell per andare su internet ,è abbastanza complicato .ti consiglio di fare una cosa per volta .ad esempio scarica qualche guida http://it.tldp.org/LDR/ldr6.html
ed impara ad installare ,tramite .rpm e file sorgente .All'inizio ti sembrerà difficile (lo è ) ma col tempo ti abituerai a cercare in continuazione cercare di capire gli errori ,e risolverli .facci sapere

Esatto impara a installare gli rpm, è facilissimo.
Col comando rpm -i nomefile.rpm installi
il comando deve essere lanciato dalla shell come root.

Per creare una directory mkdir /xxxxx/yyyyy/zzzzz dove x, y e z sono lettere messe a caso.

Con Suse non avrai problemi a trovare pacchetti di ogni tipo.
Mi raccomando... Google è tuo amico.

decomprimere archivio.tar

ciao raga come devo fare a decomprimere un archivio .tar compresso con bzip2
premettendo ke questo archivio si trova su un hd esterno con file system ntfs:(

Pubblicità
Pubblicità
Indietro