primi passi chitarra elettrica

Pubblicità

gaetanoroma

Nuovo Utente
Reazioni
0
Punteggio
24
ciao a tutti! sono gaetano e ho 16 anni.
venerdi 6 è stato il mio compleanno ed ho ricevuto da parte dei miei genitori una chitarra elettrica! la desideravo da tanto!
E' una yamaha-pacifica e dicono sia adatta per chi, come me, è agli inizi... ora nn so se sia una buona chitarra ma in fondo a me nn me ne frega, sono lo stesso contento...
ho ricevuto insieme alla chitarra un bellissimo amplificatore, che nn oso immaginare quanto costi, che mi regola suono ed effetti e un programma per computer, relativo all'uso della chitarra elettrica...

suono chitarra acustica e classica da + di un anno e ho sviluppato una certa manualita...
vado matto per il rock in generale e spero, in futuro, di riuscire a fare qualcuno degli assoli delle mie canzoni preferite...

cmq nn posso prendere lezioni, dato che judo e scuola nn me ne danno la possibilità, e devo fare per forza l'autodidatta... mi rivolgo a voi quindi perke ho bisogno di un consiglio...
Allora...se prendo la mia chitarra elettrica nuova fiammante in mano mi domando: cosa pazzo devo fare?

vi prego quindi di dirmi su cosa mi devo esercitare? cosa devo fare all'inzio per imparare a suonare la chitarra elettrica?
aiutatemi pls(ho troppa voglia di suonare!):help:

Appunto perchè non hai idea di cosa fare, ti consiglio di andare da un buon maestro di chitarra.
Il percorso dell'autodidatta è lento e pieno di ostacoli.

Sarai sempre costretto a girare in internet alla ricerca di video-lezioni, spartiti, manuali, ed imparerai più lentamente, perchè non c'è nessuno che ti corregge, che ti dice subito come prendere l'accordo o come fare il bending. Non parliamo poi di riuscire ad accompagnare un brano mai sentito prima o suonare ad orecchio: se non fai solfeggio, improvvisazione ed ear-training, te le scordi tutte queste belle cose.

Ascolta uno che ha fatto il tuo stesso errore: vai fin da subito da un maestro. Devi seguire una lezione a settimana della durata di un'ora. 60 minuti a settimana si trovano facilmente e ti stimolano ad imparare e fare progressi.
Da autodidatta impari piu lentamente e corri il rischio di sentirti frustato per gli scarsi risultati ottenuti e di abbandonare progressivamente lo strumento.
Il costo non è neanche proibitivo: si va dai 15 ai 20€ a lezione.

Quoto. Anche io ho iniziato come autodidatta, è proprio una faticaccia. Per fortuna poi mi ha aiutato un sacco un chitarrista amico di mio fratello, altrimenti è probabile che stavo ancora a capire come si teneva il plettro in mano :D

Aggiungo che se vuoi davvero suonare la chitarra, devi innanzitutto essere un musicista, ovvero una persona che conosce la musica: battute, tempo, 4/4, scala armonica, scala cromatica, armonizzazione, sono termini che ti devono essere familiari, altrimenti non sarai mai un vero chitarrista, ma uno che si limita a eseguire il giro di DO e un paio di riff. Nulla di più.

Fai pratica con la chitarra, ma abbinaci anche un pò di teoria musicale che ti aiuta tantissimo. La musica è una scienza, governata da precise regole, al pari della matematica.
Se vuoi, ti do qualche link a riguardo molto utile.

Pubblicità
Pubblicità
Indietro